CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Dott.ssa Elisabetta Mamolini

Informazioni Generali:
Nata a Faenza (RA) il 18/03/1960, residente a Ferrara, in via Croce Bianca, 32.

Indirizzo ufficio:
Dipartimento di Biologia ed Evoluzione
Via Luigi Borsari, 46
Università di Ferrara
Tel: +39 0532 455732/455758
E-mail: mme@unife.it

Posizione Attuale
Dal 1 settembre 2001 Ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare BIO/18, Genetica, presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli studi di Ferrara.

Istruzione e posizioni precedenti
Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Leg. Ric. "S. Orsola" di Ferrara nel 1979.

Iscritta al Corso di Laurea in “Scienze Biologiche” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Ferrara, si è laureata nell’A.A. 1983/1984, discutendo una tesi sperimentale in Genetica dal titolo “La gliossalasi I in un campione di popolazione siciliana: una nuova variante rara”, relatori Prof. Italo Barrai e Prof. ssa Maria Beretta.

Nella I sessione del 1986, si abilita alla professione di “Biologo” superando l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Ferrara e si iscrive all’Albo Professionale dei Biologi.

Nel Giugno del 1988 consegue l'abilitazione all'insegnamento di Scienze Naturali Chimica e Geografia per le Scuole e gli Istituti Statali di istruzione secondaria di II grado ed artistica e nell’ottobre 1989 ottiene la nomina del Provveditore agli Studi di Rovigo per una supplenza annuale per Scienze Naturali, Chimica e Geografia, presso il Liceo Scientifico "Paleocapa" e il Liceo Classico "Celio" di Rovigo.

Nell’ottobre 1990 risulta vincitrice del Concorso per Collaboratore Tecnico Scientifico (VII Qualifica) presso il Dipartimento di Biologia – Sezione di Biologia Evolutiva, della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Ferrara e rimane di ruolo fino all’agosto del 2001.

Dal 1991 è socia della FISV (Federazione Italiana Scienze della Vita) e negli anni dal 1991 al 2000 ha partecipato ai Congressi dell'A.G.I.(Associazione Genetica Italiana).

È stata dichiarata Cultore di Materia in Genetica Umana (Dicembre 1991) per il Corso di Laurea Scienze Biologiche; in Zoologia (Maggio 1993) per il Corso di Laurea in Scienze Naturali; in Genetica (Settembre 1995) per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche: come tale, è stata inserita nelle relative commissioni esaminatrici.

Dal 2001 è Ricercatore confermato nel settore scientifico disciplinare BIO/18, Genetica, presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, presso la Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell'Università degli Studi di Ferrara, dove svolge attività ricerca che è principalmente volta all’identificazione di alcuni geni candidati per patologie complesse, quali la Gengivite e la Sclerosi Multipla.

Dal 2001 svolge attività di Tutore nei confronti di studenti per Scienze Biologiche e per Biotecnologie, nel corso del loro stage.