Andrea Balbo
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Ingegneria,
Centro di Studi sulla Corrosione Metallurgia "Aldo Daccò"
Via G. Saragat, 4a - 44122 Ferrara (Italy)
Tel: +39 0532 455134
Fax: +39 0532 455011
Email: andrea.balbo@unife.it
URL. http://docente.unife.it/docenti-en/andrea.balbo?set_language=en
http://www.unife.it/centri/centro/corrosione-en?set_language=en
INDICATORI BIBLIOMETRICI:
ORCID identifier: 0000-0001-5870-1502
ResearcherID: E-2500-2011
Scopus Author ID: 26641131100
h-index: 22, based on Citations 1185 from 68 documents (Scopus 01/2020)
Andrea Balbo è Professore Associato (SSD ING-IND / 22) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara e svolge la sua attività di ricerca presso il Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia “A. Daccò ” del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara
FORMAZIONE
Il Prof. Andrea Balbo ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica (con punteggio 110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2001 con una tesi sul “Comportamento alla corrosione del composito Al2O3 / TiB2 in ambiente clorurato”.
Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna con una tesi sullo “Sviluppo e caratterizzazione di materiali ceramici a base di SiC”.
Dal 2001 al 2006 ha lavorato come assegnista di ricerca presso l'Istituto ISTEC-CNR di Faenza, dove ha svolto attività di ricerca sulla ceramica avanzata. In particolare, il suo campo di ricerca si è concentrato sullo sviluppo e caratterizzazione di nuovi materiali ceramici, sullo studio dei processi di corrosione e ossidazione ad alta temperatura, sullo studio delle interfasi solido-liquido nei sistemi ceramici, sullo studio dei processi di sinterizzazione e sulla correlazione tra le proprietà funzionali e meccaniche dei materiali ceramici e la loro microstruttura.
Dal 2006 al 2008 ha lavorato come ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Metrologia, Standardizzazione e Qualità Industriale del Brasile (INMETRO) nel Laboratorio di Analisi Termica e Sistemi di Particolato (LATEP). L'attività di ricerca in questo periodo si è concentrata sulla caratterizzazione mediante analisi termica di diverse classi di materiali, sia sullo sviluppo di sospensioni di nanoparticelle (nanofluidi) sia sulla caratterizzazione delle loro proprietà colloidali e sullo studio delle proprietà termofisiche dei materiali.
Dal 2008 al novembre 2020 Andrea Balbo è stato ricercatore (SSD ING / IND 22) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara dove svolge le sue ricerche presso il Centro Studi Corrosione e Metallurgia “A. Daccò ”(http://docente.unife.it/docenti-en/andrea.balbo?set_language=en)
Dal 2009 è, inoltre, associato all'Istituto di Scienza e Tecnologia per la Ceramica (ISTEC-CNR) di Faenza (Italia).
ASN
Nell'aprile 2017 il Andrea Balbo ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per ricoprire il ruolo di Professore Associato nelle Università italiane, nel settore concorsuale 09 / D1.
POSIZIONE ATTUALE:
Dal 01/12/2020 andrea Balbo è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara
Il Prof. Andrea Balbo è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in "Scienze dell'Ingegneria" dell'Università degli Studi di Ferrara.
Il Prof. Balbo è membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Corrosione e Metallurgia "A. Daccò" dell'Università degli Studi di Ferrara.
ATTIVITÀ DIDATTICA
I corsi tenuti presso l'Università degli Studi di Ferrara sono i seguenti:
- 2009 - oggi: “Fondamenti di chimica e materiali” (9 crediti, LT) presso il corso di laurea in Ingegneria Meccanica (9 crediti, LT).
- 2015– oggi: “Chimica applicata” (6 CFU, LT) presso il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.
- 2019– oggi: “Protezione dal degrado e dal degrado del materiale ad alta temperatura” (6 crediti, LS) presso il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Il Prof. Balbo è stato, inoltre, responsabile dell'insegnamento dei seguenti corsi:
- 2014 - “Corrosione e degrado dei materiali in ambiente biologico” per il Master di I livello in “Materiali, prodotti, processi e sistemi per l'industria biomedicale”, Dipartimento di Ingegneria, Università di Modena e Reggio-Emilia;
- 2015 - “Corrosione e degrado dei materiali in ambiente biologico” per il corso di formazione di “Tecnico superiore per la produzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali” presso ITS Biomedical - Life Science, Mirandola.
ATTIVITA’ DI RICERCA:
Attualmente l'attività scientifica del Prof. Balbo è rivolta allo studio dei fenomeni di corrosione delle leghe metalliche e alla loro inibizione mediante differenti classi di sostanze, allo sviluppo di rivestimenti protettivi contro la corrosione dei metalli per applicazioni industriali e nel campo dei beni culturali, allo sviluppo di compositi a matrice metallica e / o ceramica e allo studio dei processi di corrosione di materiali metallici compositi ceramici ed elettroconduttori utilizzati per applicazioni biomedicali.
In particolare, attualmente la sua attività di ricerca si concentra su:
- caratterizzazione del comportamento alla corrosione e tribo corrosione di materiali realizzati con tecnica SLM, selective laser melting.
- caratterizzazione del comportamento corrosione e protezione delle leghe leggere (leghe di Al e Mg) in diversi ambienti;
- studio del comportamento a corrosione e tensocorrosione degli acciai inossidabili lean duplex;
- studio del comportamento a corrosione e tribocorrosione di materiali metallici e ceramici elettroconduttori per applicazioni biomedicali;
- studio inibizione della corrosione da parte di sostanze organiche;
- - caratterizzazione del comportamento corrosione e protezione dalla corrosione del bronzo e del bronzo dorato nel campo dei beni culturali;
- sviluppo di rivestimenti protettivi per metalli di interesse artistico e industriale
- studio del comportamento alla corrosione delle armature nei calcestruzzi tradizionali e innovativi;
- sviluppo e caratterizzazione di compositi a matrice ceramica per applicazioni strutturali e UHT.
-sviluppo, caratterizzazione e studio del comportamento alla corrosione di materiali ceramici avanzati.
La sua attività di ricerca ha prodotto 58 articoli in riviste internazionali peer reviewed, 58 articoli in atti di convegni e 2 contributi in libri pubblicati. Un elenco completo delle pubblicazioni può essere trovato in:
https://iris.unife.it
http://docente.unife.it/docenti-en/andrea.balbo/pubblicazioni
RISULTATI VQR
I risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010 hanno indicato la graduatoria di merito dei gruppi di ricerca ING-IND / 22 nelle università nazionali italiane e i gruppi di ricerca ING-IND / 22 dell'Università di Ferrara sono risultati i leader in Italia (Tabella 4.9 dal documento Tabelle dei risultati VQR dell'Area 09).
I risultati della VQR 2011-2014 indicano che i prodotti di ricerca presentati sono eccellenti.
INDICATORI BIBLIOMETRICI:
Identificatore ORCID:”0001-5870-1502
h-index: 22, basato su Citazioni 1185 da 68 documenti (Scopus 01/2020)
TUTORAGGIO
Il Dott. Balbo è stato supervisore di un Dottore Ricerca in Scienze dell’Ingegneria, (XXVIII ciclo), il cui tema di ricerca è incentrato su “Ceramica ad altissima temperatura per sistemi di protezione termica, propulsione ed energia”, in collaborazione con l'istituto ISTEC-CNR.
Il dottor Balbo è attualmente supervisore di un dottorando, il cui argomento di ricerca è incentrato sulla caratterizzazione del comportamento alla corrosione di leghe SLM innovative per applicazioni biomedicali in soluzioni che simulano i fluidi biologici.
PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
-2020 - 2023 Membro del gruppo di ricerca UniFE del progetto di ricerca europeo triennale “PROCRAFT - PROtection and Conservation of Heritage AirCRAFT”. JPICH Conservation, Protection and Use Call Call 2019. Data di inizio 1 ottobre, 2020, Partecipanti: Grand Patrimoine de Loire Atlantique (Francia), Università di Ferrara, Università di Bologna, Czech Technical University in Prague, (Czech; Republic), CNRS - Centre d'élaboration de matériaux et d'études Structurales (Francia).
- (2019-2022) progetto di ricerca biennale "IMPReSA: Utilizzo di materie plastiche riciclate per malte strutturali alleggerite e calcestruzzi", dal 07/2019 al 02/2022. Programma POR-FESR 2014-2020. Ruolo: membro dell'unità di ricerca UNIFE.
- (2019-2022) Progetto di ricerca biennale "Investimenti multifunzionali e multiscala, per componenti McCarthy in acciaio e leghe di alluminio fabbricati con additive manufacturing (RIMMEL). Dal 07/2019 al 07/2021. Ruolo: membro di l'unità di ricerca UNIFE.
- (2017-2019). Progetto di ricerca biennale dal titolo "North Sea Solutions in Corrosion for Energy, NeSSIE", cofinanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (EMFF) dal 01/05/2017 al 30/04/2019. Il progetto ha studiato le problematiche legate alla corrosione delle strutture negli impianti di produzione di energia elettrica offshore da fonti rinnovabili quali: energia eolica, mareomotrice e ondata. (Accordo n. EASME / EMFF / 2016 / 1.2.1.3 / 01 / SI2.752861). Ruolo: responsabile del contratto di unità di ricerca UNIFE con ASTER.
- (2016-2017) - Membro del Gruppo di Ricerca UniFE nel progetto "NUOVE TECNOLOGIE DI RIVESTIMENTO PROTETTIVO. Pretrattamenti e verniciature ecocompatibili per pressofusione di alluminio" (in collaborazione con Azienda Neri Spa (Longiano (FC)) (Bando progetti collaborativi di ricerca e sviluppo per aziende -POR-FESR 2014-2020)
- 2016 - membro del gruppo di ricerca in un progetto finanziato dalla Comunità Europea dal titolo "Corrosione del bronzo esposto all’esterno: indagine XPS su nanoscala di un rivestimento protettivo su substrati rappresentativi" per l'utilizzo del tempo macchina sulla linea ANTARES del sincrotrone Soleil di L'Orme des Merisiers Saint-Aubin (Francia). Il gruppo di ricerca ha compreso ricercatori di vari istituti di ricerca italiani e francesi: il progetto è stato approvato e nel periodo dal 09/02/2016 al 15/02/2016 è stata condotta l'attività sperimentale sulla linea Antares del sincrotrone Soleil.
- 2015-2017 - Membro del gruppo di ricerca UniFE (Second Key Person) del progetto di ricerca europeo biennale B-IMPACT (Bronze-IMproved non-dangerous PAtina CoaTings) del M-ERA.NET Transnational Call 2013 (data di inizio 1 Marzo 2015, Partecipanti: Slovenian National Building and Civil Engineering Institute; UniBO; UniFE; University of Toulouse; EcamRicert Srl; Geida doo; PYLOTE; C2M)
- 2011-2013 - Membro del gruppo di ricerca UniFE del progetto di ricerca nazionale PRIN 2009: “Metodi innovativi per la conservazione dei bronzi dorati” (Partecipanti: UniFE; UniBO; PoliMI; IFAC-CNR).
- 2013-2014 - Membro del gruppo di ricerca UniFE in un progetto della durata di 2 anni dal titolo: "Preparazione e applicazione di inibitori di corrosione a rilascio controllato di nuova generazione per la protezione dell'acciaio per cemento armato". Fonte di finanziamento: governo spagnolo, MINECO, CICYT, BIA2012-32320. Investigatore principale: David M. Bastidas. Istituzioni del team di ricerca e sviluppo: CENIM-CSIC, Univ. di Granada, Politechnical Univ di Madrid, IMM-CSIC, Aldo Daccó Corrosion Center-Univ. di Ferrara, North Dakota State Univ, Monash Univ.
- 2012 - Membro del gruppo di ricerca UniFE in un progetto di 1 anno con titolo: "Studio e applicazione di inibitori di corrosione a rilascio controllato selettivo per strutture in cemento armato". Fonte di finanziamento: governo spagnolo: MICINN, CICYT, BIA2011-27182. Investigatore principale: David M. Bastidas. Istituzioni del team di ricerca e sviluppo: CENIM-CSIC, Univ. di Granada, Università Politecnica di Madrid, IMM-CSIC, Centro Studi Corrosione “A. Daccò ”- Univ. di Ferrara, Monash Univ.
PRESETAZIONI E LEZIONI AD INVITO
- Conferenza su invito al Simposio Internazionale Online “Corrosione atmosferica del bronzo: bellezza dell'arte, scienza e cura del patrimonio culturale”; Conferenza su invito presentata "Protezione contro la corrosione del bronzo esposto all'aperto", 11 novembre 2020.
- Presentazione su invito al Meeting "Corrosione: soluzioni, analisi, nuovi processi per un confronto diretto con le PMI", Capitolo Italia-Svizzera di ASM, Faenza, 7 novembre 2013.
ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA:
-Prof. Balbo è membro del comitato editoriale della rivista scientifica ad accesso libero "Corrosion and Materials Degradation" (ISSN 2624-5558) pubblicata trimestralmente da MDPI, Basilea, Svizzera.
-Prof. Balbo è Guest Editor dei numeri speciali "Corrosione e fenomeni di degrado nei biomateriali" per la rivista scientifica ad accesso libero Materials (ISSN 1996-1944) pubblicata da MDPI.
Il Prof.Balbo è revisore per molte riviste scientifiche internazionali: Corrosion Science, Electrochimica Acta, Cement and Concrete Research, Colloids and Surface Science, Progress in Organic Coatings, International Journal of Electrochemistry, Scientific Report, Metals, Materials.
- Membro del Comitato Organizzatore Locale della XI Edizione delle Giornate Nazionali di Corrosione e Protezione, Ferrara 15-17 giugno 2015.
- Presentazione su invito al Meeting "Corrosione: soluzioni, analisi, nuovi processi per un confronto diretto con le PMI", Capitolo Italia-Svizzera di ASM, Faenza, 7 novembre 2013.
- Attività di referee per riviste scientifiche internazionali: Corrosion Science, Electrochimica Acta, Cement and Concrete Research, Colloids and Surface Science, International Journal of Electrochemistry, Scientific Report e altri.
- Membro del Gruppo Diagnostica e Conservazione del TekneHub-Tecnopolo (Conservazione e Beni Culturali)
- Membro del gruppo Corrosione di Terra & Acqua Tech-Tecnopolo (Ambiente, acqua, suolo, territorio). Tecnopolo è un programma sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) volto a rilanciare l'economia regionale locale attraverso l'innovazione e la conoscenza.