Ada Patrizia Fiorillo is an associate professor of the History of Contemporary and Phenomenology of contemporary art at the University of Ferrara, where she also teaches 'Methodological aspects of contemporary art exhibitions' and 'Visual Culture'.
Historian and art critic, she has also been enrolling as publicist in “Ordine della Stampa” since 1990. She directs the “Annali on-line” (Letters section) of the same university, for which she is responsible for the Art section, and has been a member of the Doctoral College in Human Sciences since 2012.
Within its department she edited the conference Lo stato dell’arte tra formazione e comunicazione. Volti, scenari, orizzonti della contemporaneità, held at Aula Magna of Rettorato, 17 e 18 october 2011, whose atcs published by Aracne, Roma 2012.
Among her research interests the study of the events and figures of Italian and European art of the twenthieth and twenty-first century, with particular attention to the aspects and dynamics of the contemporary sculpture. For these aspects, in 1991 Fiorillo was curator of the scientific catalogues of the Contemporary Art Collection preserved in Pinacoteca Comunale of Macerata, as well as different items of the Dizionario biografico, in AA. VV., La Pittura in Italia. Il Novecento/2, Milano, 1993. Since 2003 she has been the artistic director of Palazzina Neoclassica, Study Institute in Urban Decoration of Giffoni Sei Casali (SA).
At the beginning of the 1990s Fiorillo was also involved in the study of the landscape of 19th and 20th century with particular interest in the study of known artists of Southern Italy, especially those coming from Amalfi Coast and Metellian Valley, which trace the course of the event of “grand tour”.
She has been curator of many exhibitions. These included: Il Segno Inciso, Centro d’Arte Il Campo, Cava de' Tirreni 1986; Emilio Vedova. Disegni 1948-1952, Centro d'Arte Il Campo, Cava de' Tirreni 1987; I Luoghi della Scultura, Centro storico, Treia (MC) 1988; Una stagione italiana 1955/1985, Pinacoteca Civica, Macerata 1993; Emilio Tadini. Opere, Palazzo Fazio, Capua 1993; Henry Moore. Opere Grafiche, Museo della Badia Benedettina, Cava de’ Tirreni 1996; Ultime atmosfere del Novecento italiano. La mostra di Cava del 1948 tra "novità e ritardi’, Museo della Badia Benedettina, Cava de’ Tirreni 1998; Matthew Spender. Sculture, Villa Rufolo, Ravello 1998; Tonino Lombardi. Opere recenti, Istituto Italiano di Cultura, Barcellona 2000; Tonino Lombardi. Opere 1980-2000, Palazzo dell’Emiciclo, L'Aquila, 2001; L'Atelier della Badia. Pittori e fotografi alla SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Museo della Badia Benedettina, Cava de’ Tirreni (SA) 2001; Angelo Casciello. Segni dall'archetipo, Complesso Monumentale di S. Maria del Rifugio, Cava de' Tirreni 2004; Corpi & Materie. Scultura in Campania negli ultimi vent'anni, FRaC, Museo Fondo Regionale d'Arte Contemporanea, Baronissi (SA) 2004; Mimì Quilici Buzzacchi Disegni ferraresi 1923-1963 nella raccolta dell'Università di Ferrara, Palazzo Renata di Francia, Ferrara 2006; Maro Gorky. Paesaggi dell'anima, Museo della Badia Benedettina, Cava de’ Tirreni 2009; Forme del primordio in Miniucchi. Reditus ad origines, Università di Ferrara, Polo Scientifico Tecnologico, Ferrara 2009; Cava e la sua Abbazia nei ‘paesaggi’ della cultura europea, Complesso Monumentale di S. Maria del Rifugio, Cava de’ Tirreni 2011; Hiroyuki Masuyama. Cava de’ Tirreni 1792-2012, Galleria Pièce Unique, Parigi 2013; La Scultura dopo il Duemila. Idolatria e iconoclastia, FRaC, Museo Fondo Regionale d’Arte Contemporanea, Baronissi (SA), 2015 La collezione Franco Farina. Arte e Avanguardia a Ferrara 1963-1993, PAC-Padiglion;e Arte Contemporanea, Ferrara, 2019 (in cocuratela).
;
Other exhibit contributions are: Il mondo misterioso di Maurits C. Escher; L'essenzialità della veduta; Il secondo Ottocento:"tra popolanità e folklore" ed aperture alle esperienze europee, in Alla ricerca del Sud. Tre secoli di viaggi ad Amalfi nell'immaginario europeo (edited by D. Richter), Antico Arsenale, Amalfi 1989; Positano: misterioso nascondiglio della cultura europea, in Ivan Giovanni Zagoruiko. I Pittori russi a Positano (edited by M. Bignardi), Oratorio della Chiesa Madre, Positano 1995; Gli anni del "ritorno all'ordine": l'assunzione del "classicismo" tra retorica e nuovi indirizzi, in Il Tesoro delle Banche Pittura e Scultura in Italia 1915-1945 (edited by M. Bignardi - L. P. Finizio), Reggia di Caserta 1997; Sculture dello spazio e del tempo, in Mediterraneo Miró, (edited by M. Bignardi - L. Fiorletta), Complesso di Santa Sofia, Salerno 2002; La fuga nella plastica, in Guido Gambone, Dipinti e ceramiche 1930-1969, (edited by M. Bignardi), Palazzo Sant'Agostino, Salerno 2003; La forma, il tempo, la vitalità della materia, in Gerardo Di Fiore. L'inquietudine del classico (edited by M. Bignardi- A. P. Fiorillo), FRaC, Museo Fondo Regionale di Baronissi (SA) 2007; La superficie inganno del corpo, in Annibale Oste. Attraversamenti, (edited by M. Bignardi - G. Zampino), Villa Rufolo, Ravello, 2007; De Pisis, segni e colori sulla superficie della realtà, in L. Bonazzi, P. Roncarati (edited by di), Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis, SMA- Sistema Museale di Ateneo, Palazzo Turchi di Bagno, Ferrara 2016.
Among the monographs and chapters of books are reported: La Valle Metelliana nelle antiche stampe, Elea Press, Salerno 1992; Della materia scolpita fra anni Ottanta e Novanta, in AA.VV., Arte+Critica, Editrice L'Immagine, Molfetta (BA) 1997; La Sosta di Cava. Il paesaggio metelliano nella pittura dell'Ottocento, Avagliano Editore, Cava de' Tirreni 2000; Lo stile vietrese tra gli anni Quaranta e Sessanta, in M. Bignardi (edited by), La Ceramica di Vietri sul Mare. Figure di una storia sospesa sul Mediterraneo, Edizioni 10/17, Salerno 2003; Il "respiro" della pittura europea sulla Costa d'Amalfi, in M. Bignardi, I pittori di Maiori. Artisti sulla Costa d'Amalfi tra XIX e XX secolo, Centro di Cultura e Storia Amalfina, Amalfi, 2005; Louise Bourgeois: il racconto della materia, in Proceedings of the International Study Conference Donne tra arte, tradizione e cultura. Mediterraneo e oltre (edited by I. Loiodice – F. Pinto Minerva) Università degli Studi di Foggia, Palazzo della Dogana, Foggia 10-11-12 novembre 2004, Il Poligrafo, Padova 2006; Un' identità della cultura: note per una storia della ceramica a Cava, in AA.VV., Cava delle ceramiche, Menabò, Salerno 2008; Classicismo e mitologia nelle esperienze artistiche tra gli anni Trenta e Quaranta, in A. M. Andrisano - P. Fabbri (edited by), La favola di Orfeo, Unifepress, Ferrara 2009; Promuovere la cultura: le acquisizioni tra mostre, sindacali e rassegne in M. Bignardi (edited by), Opere in camera. Una collezione d'arte nel cuore della Salerno moderna, C.C.I.A.A., Salerno 2010; Il disegno della scultura nel secondo Novecento, in M. Bignardi (edited by), Carte contemporanee. Esperienze del disegno italiano dal 1943 agli anni Novanta, Edizioni Gutenberg, Salerno, 2011; Ferrara nei venti della modernità. I primi decenni del XX secolo, in Annali on-line dell’Università di Ferrara, Sezione Lettere, Vol.7, 2012; L’occhio delle Avanguardie. De Chirico e il mito degli Argonauti, in F. Cappelletti, A. C. Baiardi, W. Curzi, C. Prete (edited by), Le Due Muse. Scritti d’arte, letteratura e collezionismo in onore di Ranieri Varese, Il Lavoro Editoriale, Ancona 2012; La pratica del contemporaneo nell’Università: esperienze e riflessioni in N. Barrella - G. Salvatori (edited by), Le Aule dell’Arte. Arte contemporanea e università, Luciano Editore, Napoli 2012; Arte contemporanea a Ferrara. Dalle neoavanguardie agli esiti del postmoderno, Mimesis, Milano-Udine 2017; Rappel! Arte tra le due guerre, Mimesis, Milano-Udine 2019; Renzo Melotti. Gallerista, filantropo, collezionista (a cura di), Francesco D’Amato Editore, Sant’Egidio M. A., Salerno 2020. It is being published Il corpo della forma. Aspetti della scultura del XX secolo Liguori Editore, Napoli.
Among recent conferences are reported: Dal tornio al vasaio l’impronta dei luoghi. Trame e percorsi della ceramica nel tempo, Biblioteca Comunale, Amalfi, 3-5 giugno, 2016; Le arti dell’illusione, International Conference of Study, Scientific Committee F. Cardini, P. Castelli, S. Geruzzi, S. Vecchio, Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Ferrara 14-16 dicembre 2016; Esposizioni, International Conference (edited by di F. Castellani, F. Gallo, V. Strukelij, F. Zanella, S. Zuliani), Archivio Museo CSAC, Abbazia di Valserena, Parma 27-28 gennaio 2017; Scultura in età contemporanea, nuove proposte, Conference of Study, edited by I. Valente, Università degli Studi Federico II di Napoli, Aula Pessina, 30-31 maggio 2019.