Ambiti di Ricerca
Nel 1992 ha svolto rilevamenti sul campo di interesse etnomusicologico in Colombia, tra le comunità afrocolombiane della costa atlantica e del Pacifico, che hanno portato alla realizzazione della tesi dal titolo “Moduli ritmici e poliritmici della musica afrocolombiana”, pubblicata parzialmente in Nero su Bianco, rivista musicologica della S.I.S.M.A. (Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana).
Ricerche sul campo svolte successivamente (1994, 1996, 1998) in Colombia, hanno portato alla pubblicazione del libro-disco “Cumbia. La musica afrocolombiana” (Nota, Udine, 2002).
Nel 1999 si è recato in Cambogia per realizzare uno studio su danze di corte, teatro popolare, musiche tradizionali khmer. Lo stesso anno è stato allestito a Firenze lo spettacolo del Balletto Reale Khmer di Phnom Phen (Cambogia) in occasione del festival Musica dei Popoli.
Nel 2000 ha intrapreso una ricerca sulla produzione documentaristica e fiction riguardante il tango, recandosi a Buenos Aires, in Argentina; parte dei materiali audiovisivi individuati sono stati presentati a Firenze in occasione del Festival del Film Etnomusicale.
Nel 2001 ha effettuato in Mali una ricerca sulla musica tradizionale dei gruppi etnici DOGON e TUAREG. In seguito ai contatti intrapresi, la società delle maschere dogon “Awa” e il gruppo musicale tuareg “Tartit” sono stati invitati a Firenze per partecipare al festival Musica dei Popoli.
Nel 2002 si è recato in Vietnam per una ricerca sul teatro delle marionette sull’acqua vietnamite. Lo stesso anno è stata invitata a Firenze la troupe Bhin Phu di Hanoi ed è stato pubblicato su Quaderni Asiatici l’articolo “Múa Rôi Nuôc. Il teatro delle marionette sull’acqua del Vietnam”.