Curriculum

     LEONARDO D'AMICO (Firenze, 1969). Etnomusicologo, muscista e promotore culturale. Si è laureato al DAMS di Bologna nel 1993 (voto: 110 e lode) con la tesi dal titolo “Moduli ritmici e poliritmici della musica afrocolombiana”, pubblicata parzialmente in Nero su Bianco, rivista della S.I.S.M.A. (Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana).

Dal 1995 collabora con la F.L.O.G. come responsabile del Centro Flog Tradizioni Popolari, in qualità di Direttore Artistico del Festival Musica dei Popoli e del Festival del Film Etnomusicale e come Responsabile della Mediateca Flog.

E’ co-autore del catalogo della mostra “Strumenti musicali latinoamericani” (Ass. Italia-Colombia, Firenze, 1993), curatore e co-autore del testo multimediale “Folk Music Atlas. Vol. 1: Music of Africa” (Amharsi, Firenze, 1997), autore del libro-disco “Cumbia. La Musica Afrocolombiana” (Nota, Udine, 2002), curatore della sezione musicale del libro “La Realtà del Mito” a cura di G.Azzaroni (Clueb, Bologna, 2003), coautore, assieme all’etnomusicologo americano Andrew Kaye, del libro “Musica dell’Africa Nera” (L’Epos, Palermo, 2004) e curatore del libro+DVD “Musica dei Popoli. Viaggio nella musica tradizionale del mondo” (AtlasMundi & Castelvecchi, Roma, 2005) E’ stato il curatore delle compilations discografiche: "La coralità nell'America Latina" (Vecchio Mulino, Lucca, 1994) e "Italie - Italy. Voyage Musical"  (Auvidis, Paris, 1998). E’ autore di numerosi articoli su riviste specializzate, tra cui il Cahiers de Musiques Traditionelles dell’Ateliers d’Ethnomusicologie di Ginevra.

Ha realizzato studi e ricerche etnomusicali in Colombia (1992, 1994, 1996), Cambogia (1999), Argentina (2000), Mali (2001), Vietnam (2002); è stato invitato a partecipare ai seguenti festival internazionali: Fajir Music Festival (Teheran, Iran, 2000), Soufi, Soul and World Music Festival (Lahore, Pakistan, 2000), Festival du Musiques Sacrées (Féz, Marocco, 2001), Sharq Taronalari (Samarcanda, Uzbekistan, 2001), Rainforest World Music Festival (Sarawak, Malaysia, 2002, 2003), Sauti za Busara Festival (Zanzibar, Tanzania, 2005). Ha partecipato come relatore ai seguenti convegni internazionali: Forum International des Artes Traditionnels (Giacarta, 2000), Colloque International ‘Tarab’ (Tanger, 2001), International Seminar on Contemporary Performing Arts: “The Challenge of Multiculturalism” (Giacarta, 2001), IV Congreso Latinoamericano IASPM (México, 2002), International Borneo Conference: “The Ethnic Music of Sarawak” (Kuching, Malaysia, 2003), III Coloquio Internacional de Musicología: Casa de las Américas (La Habana, Cuba, 2003).

In Italia, ha tenuto cicli di conferenze sulla musica tradizionale africana e afroamericana, sul tarantismo e sulla trance. All’estero, ha collaborato con gli Istituti Italiani di Cultura di Jakarta (2000, 2001), Città del Messico (2002), San Paolo (2002), Lille (2003) e il consolato Generale di Nizza (2003, 2004) realizzando conferenze e attività artistiche e culturali. In Spagna collabora come operatore culturale con l’Universidad de Valladolid (Centro Buendia e Fundacion Jimenez-Arellano), la Casa de la India (Valladolid), Caixa Forum (Barcellona). In Inghilterra collabora con la University of Newcastle (International Center for Music Studies). Nel 2004 è stato consulente scientifico del World Music Institute di New York per il Reel Rhythm – The 1st NY World Music Film Festival (2004).  Ha collaborato con R.T.I.–Mediaset (2001, 2003, 2005) come consulente scientifico per la trasmissione “Gentes”.

Nel 2002 è stato nominato Presidente del Comitato Italiano dell’I.C.T.M. (International Council for Traditional Music). Attualmente è docente a contratto di Etnomusicologia presso l’Università di Ferrara, di Antropologia della Musica presso l’Università di Siena e di Etnomusicologia presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena.