Laurea in Fisica presso l’Università di Milano (1989).
Dottorato in Fisica presso l’Università di Modena (1995).
Posizioni ricoperte:
1991 – contratto di ricerca presso l'Area Caratterizzazione delle Superfici dell'Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (I.R.S.T.) di Trento. Argomento di ricerca: "Caratterizzazione di silicio policristallino realizzato per deposizione chimica da fase vapore".
1991/1994 – borsa di dottorato presso l'Università di Modena, in consorzio con l'Università di Parma. Argomento di ricerca: "Deformazione reticolare e luminescenza indotte da idrogeno in silicio".
1995 - contratto di ricerca finanziato da SGS-Thomson presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena. Argomento di ricerca: "Proprietà elettriche, ottiche e strutturali di Si:H e Si:He ottenuti per impiantazione ionica".
1995/1996 - borsa post-doc della Comunità Europea presso l’Università di Twente (Olanda). Argomento di ricerca: "Deposizione di fotocatodi e quadruplicamento in frequenza di un laser Nd:YLF, utilizzati in un FEL".
1997/1998 - borsa post-doc presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena. Argomento di ricerca: "Spettroscopia Auger ed XPS su fotocatodi ad alta efficienza (K2Te e CsKTe)".
1999 – contratto da ricercatore I.N.F.M. a tempo determinato presso l’Unità di Ferrara. Argomento di ricerca: "Materiali magnetici nanogranulari".
1999/presente - ricercatore universitario, settore FIS/03, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara.
Principali argomenti di ricerca affrontati a partire dal 1988:
epitassia da fase solida e proprietà strutturali di film sottili di materiali semiconduttori;
deformazione reticolare e luminescenza in film sottili di materiali semiconduttori;
proprietà strutturali e ottiche di materiali fotosensibili;
crescita di film sottili e multistrati di semiconduttori e metalli;
proprietà magnetiche di materiali nanostrutturati (film sottili, multistrati, matrici periodiche di nanoparticelle), indagate tramite tecniche microscopiche e magneto-ottiche.
Nel 2000 è stato responsabile del progetto PAIS "Sputtering da Fascio Ionico di Sistemi Ferromagnete/Isolante", finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica della Materia.
Dal 2006 al 2008 è stato responsabile per l’Università di Ferrara del Net-LAB SUP&RMAN (Superfici e ricoprimenti per la meccanica avanzata e la nanomeccanica) e coordinatore, nell’ambito del Net-LAB, del sottoprogetto 3 “Comprensione e controllo dei processi di interazione ione-materia”.
Dal 2006 al 2008 è stato membro del Comitato Scientifico del Net-LAB SUP&RMAN.
Dal 2011 è responsabile dell'unità di Ferrara nel Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze fisiche della Materia (CNISM).
E’ responsabile del Laboratorio di “Microscopia e NanoLitografia” del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.