Nato a Ferrara il 30 luglio 1960.
Laurea con lode presso l’Università di Ferrara (1983).
Cultore della materia in diritto industriale e commerciale presso l’Università di Ferrara. Attività didattica e seminariale (1983-1990).
Borsista della Max Planck Gesellschaft e wissenschaftlicher Mitarbeiter presso il Max Planck Institut für Patent- Urheber- und Wettbewerbsrecht di Monaco di Baviera (1986-1987).
Dottorando di ricerca in Diritto industriale presso l’Università di Ferrara(1988-1991).
Dottore di ricerca in Diritto industriale (1992).
Ricercatore presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Ferrara (1991-1998).
Titolare per supplenza del corso di Diritto commerciale presso la Facoltà di economia dell’Università di Udine (1995-1999).
Professore associato di Diritto commerciale presso la Facoltà di economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia (1998-2002).
Professore straordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia (2002-2005).
Professore ordinario Diritto commerciale presso la Facoltà di economia dell’Università di Firenze (2005-2009).
Professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di economia dell’Università di Ferrara (2009-2012).
Professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara (2012 ad oggi).

Membro della redazione della Giurisprudenza annotata di diritto industriale (1987 ad oggi).
Membro della redazione di AIDA – Annali italiani del diritto d’autore (1992 ad oggi).
Membro della redazione di Le nuove leggi civili commentate (2011 ad oggi).

Membro dell’albo dei revisori MIUR (2010 ad oggi).
Membro del Giurì dell’autodisciplina pubblicitaria (2011 ad oggi).


Il prof. Davide Sarti si è occupato di problemi relativi all'industrial design in una monografia dal titolo "La tutela dell'estetica del prodotto industriale". Successivamente ha continuato a seguire l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale in materia di tutela del design.
Ha inoltre studiato in varie sedi i problemi relativi alla libera circolazione delle merci nella Unione europea ed all'applicazione del diritto antitrust ai contratti di utilizzazione delle invenzioni industriali, del software ed in generale delle opere protette dal diritto d'autore. I risultati di questi studi compaiono all'interno della monografia dal titolo "Diritti esclusivi e circolazione dei beni", e sono stati ulteriormente ripresi in altri successivi articoli, che ricomprendono i problemi di applicazione del diritto antitrust ai contratti di merchandising dell'immagine. Ha studiato inoltre le problematiche giuridiche relative ai soggetti che contribuiscono al funzionamento della rete Internet, ed alcuni profili sanzionatori del diritto della proprietà intellettuale, anche con riferimento alle violazioni telematiche ed alle interferenze con la tutela della privacy. Più di recente, il prof. Sarti ha studiato la protezione delle indicazioni geografiche nella Unione europea, nonché alcuni profili antitrust del mercato bancario e finanziario.
Sta attualmente dedicandosi allo studio di diversi aspetti della gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale: con particolare attenzione alla negoziazione dei diritti su eventi sportivi ed ai relativi problemi concorrenziali; ed ora specialmente con riguardo alla recente direttiva europea di armonizzazione ed alla relativa disciplina italiana di attuazione.
Ha pubblicato opere generali sul diritto dei segni distintivi in enciclopedie (Sole 24 ore e Treccani) e trattati (Trattato di diritto privato dell’Unione europea) di riferimento nella materia della proprietà intellettuale. Cura la parte dedicata a impresa e mercati di un diffuso manuale di diritto commerciale.