Istruzione, formazione ed esperienza professionale:
12 Luglio 1983. Maturità Scientifica presso Liceo Statale “A.Roiti” di Ferrara con votazione 60/60.
18 Luglio 1989. Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Ferrara con votazione di 110/110 e lode.
14 Dicembre 1989. Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso Università degli Studi di Ferrara.
1 Gennaio 1991. Presa di servizio presso Istituto di Radiologia, Cattedra di Medicina Nucleare, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Ferrara, in qualità di Collaboratore Tecnico di ruolo - VII qualifica, area funzionale tecnico-scientifica e, dal 1° Settembre 1991, equiparato al ruolo di Assistente Medico Ospedaliero ai fini retributivi ed assistenziali.
27 Ottobre 1993. Diploma di Specializzazione in Radiologia (indirizzo in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini) con votazione 50/50 presso Scuola di Specializzazione - Università degli Studi di Ferrara.
5 Novembre 1998. Diploma di Specializzazione in Medicina Nucleare con votazione di 70/70 e lode presso Scuola di Specializzazione - Università degli Studi di Milano.
30 Dicembre 2002. Presa di servizio presso Sezione di Medicina Nucleare - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale - Università degli Studi di Ferrara, in qualità di Ricercatore Confermato in regime di convenzione con Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale S.Anna di Ferrara.
20 Ottobre 2003. Diploma di Specializzazione in Cardiologia con votazione 50/50 e lode presso Scuola di Specializzazione - Università degli Studi di Ferrara.
18 Dicembre 2009. Referente AIMN nel Comitato Scientifico del Gruppo Italiano di Cardiologia Nucleare (GICN) con nomina da parte del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN).
31 Dicembre 2010. Titolare incarico professionale di particolare qualificazione “Cardiologia Nucleare” nell’ambito di Struttura Complessa di Medicina Nucleare - Dipartimento ad Attività Integrata Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio.
1 Novembre 2013. Titolare Incarico Professionale di Struttura Semplice “Cardiologia Nucleare e Innovazione Tecnologica” nell’ambito di Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare - Dipartimento ad Attività Integrata Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio.
17 Dicembre 2014. Corso di Perfezionamento in “Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse” presso Università degli Studi di Ferrara con la votazione 30/30 e lode.
17 Ottobre 2015 - 30 Giugno 2016. Incarico di Direttore Facente Funzioni della Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare del Dipartimento ad Attività Integrata di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio da parte della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
15 Maggio 2017 - 22 Settembre 2020. Coordinatore Corso di Studio in “Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia” - Università degli Studi di Ferrara.
1 Dicembre 2022. Presa di servizio presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna - Università degli Studi di Ferrara, in qualità di Professore Associato MED/36 (MEDS-22/A) in regime di convenzione con la Struttura Complessa di Medicina Nucleare - Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S.Anna di Ferrara.
20 Dicembre 2022. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal maggio 2007 al dicembre 2017 è stato continuativamente membro del Consiglio di Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara.
Dal gennaio 2018 al 30 maggio 2023 è stato continuativamente membro del Consiglio di Dipartimento Oncologico - Medico Specialistico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara.
Dal 1 giugno 2023 ad oggi è membro del Consiglio del neo-costituito Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara.
E’, inoltre, socio dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) dal 5 Novembre 1990, della Society of Nuclear Medicine (SNM) dal 1 Novembre 1992 e della European Association of Nuclear Medicine (EANM) dal 1 gennaio 2006.
Attività didattica:
- Dall’Anno Accademico 2002/03 a tutt’oggi è risultato titolare di insegnamenti nei seguenti Corsi di Studio:
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara;
- Laurea Triennale delle professioni sanitarie in Tecniche di Radiologia Medica, per
Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Ferrara;
- Laurea Triennale delle professioni sanitarie in Educazione Professionale della
Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l’Università degli Studi di
Trento;
- Laurea Triennale delle professioni sanitarie in Infermieristica della Università degli
Studi di Ferrara - Sede di Adria (RO).
- Dall’Anno Accademico 2002/03 a tutt’oggi è risultato titolare di insegnamenti nelle seguenti Scuole di Specializzazione:
- Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Ferrara
- Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Bologna
- Cardiologia dell’Università degli Studi di Ferrara
- Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Ferrara
- Neurologia dell’Università degli Studi di Ferrara
- Geriatria dell’Università degli Studi di Ferrara
- Dall’Anno Accademico 1991/92 a tutt’oggi ha effettuato regolari cicli di esercitazioni teorico-pratiche di Medicina Nucleare, nell’ambito del Corso Integrato di “Diagnostica per Immagini”, per gli studenti del III, IV e V Anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Negli anni 2005, 2006, 2008, 2010, 2012 e 2013 è stato, inoltre, docente nell’ambito del Master di II livello “Scienza e tecnologia dei radiofarmaci” organizzato dalla Università degli Studi di Ferrara trattando, per un monte ore pari a 12/anno, l’argomento dal titolo “Elementi di Medicina Nucleare”.
- Relatore di tesi sperimentali (dall’Anno Accademico 1991/92 ad oggi) per i Corsi:
Diploma di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Ferrara
Diploma di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia - Università degli Studi di Ferrara
Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare - Università degli Studi di Ferrara
Scuola di Specializzazione in Cardiologia - Università degli Studi di Ferrara
- E’ stato, inoltre, relatore e/o moderatore a numerosi Corsi di rilevanza nazionale ed internazionale.
Attività di ricerca:
Cardiologia Nucleare
1. Studi pre-clinici, di fase I e II nello sviluppo di nuovi radiofarmaci per gli studi di perfusione miocardica (99mTc-NOEt e 99mTc-DBODC).
2. Valutazione prognostica della cardiopatia ischemica cronica mediante gated-SPECT miocardica applicata a particolari popolazioni di pazienti: (a) soggetti diabetici; (b) portatori di pace-maker.
3. Studi comparativi di efficacia diagnostica tra metodiche di imaging in ambito di cardiopatia ischemica cronica (miocardioscintigrafia vs ecotomografia).
4. Valutazione miocardioscintigrafica in pazienti con infarto miocardico in fase sub-acuta e cronica sottoposti a fattori di stimolo rivolti alla mobilizzazione di cellule staminali a sede midollare.
5. Studio sul valore prognostico incrementale della valutazione del calcium score coronarico associato allo studio scintigrafico stress-rest della perfusione miocardica effettuato con tecnica gated-SPECT-CT.
6. Significato prognostico dello stunning post-ischemico valutato con gated-SPECT miocardica di perfusione in pazienti con sospetta o nota cardiopatia ischemica.
Neurologia Nucleare
1. Impiego di traccianti di perfusione cerebrale nella valutazione del coinvolgimento neurologico in ambito di patologia reumatologica (neuro-LES, neuro-Behçet, malattia da anticorpi anti-fosfolipidi).
2. Studi comparativi di efficacia diagnostica tra metodiche di imaging in ambito di patologie reumatologiche con coinvolgimento del SNC (scintigrafia cerebrale vs spettroscopia in RM).
3. Studi pre-clinici di valutazione della ritenzione del 99mTc-HMPAO nel tessuto nervoso in modelli sperimentali di ischemia acuta.
4. Studio prospettico delle variazioni di perfusione e dei volumi ventricolari cerebrali valutati mediante SPECT-CT in pazienti portatori di insufficienza venosa cronica cerebro-spinale (CCSVI) e sottoposti ad intervento di rimozione di malformazione venosa dei vasi del collo mediante intervento di ricostruzione con patch in vena autologa.
5. Quantificazione dell’accumulo di β-amiloide cerebrale mediante PET-CT con 18F-Florbetapir in soggetti con sospetto clinico-strumentale di sindrome involutiva su base neurodegenerative.
6. Studio di confronto tra PET cerebrale di metabolismo condotta con 18F-FDG vs studio di flusso cerebrale con acquisizione precoce di immagini PET dopo somministrazione di 18F-Florbetapir.
Oncologia Nucleare e Terapia Radiometabolica
1. Studi pre-clinici inerenti alla formulazione di kit per la preparazione di 90Y-lipiodol e di 188Re-lipiodol e successivo impiego clinico preliminare in pazienti portatori di epatocarcinoma.
2. Valutazione e validazione della tecnica del linfonodo sentinella e della linfoscintigrafia applicata in diverse patologie e distretti corporei (tumori della mammella, della tiroide, della prostata, della vulva, del pene, del cavo orale e melanoma cutaneo).
3. Validazione dell’indagine di Axillary Reverse Mapping (ARM), sviluppata per mappare e preservare il drenaggio linfatico del braccio in corso di svuotamento del cavo ascellare o anche semplicemente di asportazione del linfonodo sentinella.
4. Valutazione delle variazioni del valore di SUV di lesioni polmonari e linfonodali captanti il 18F-FDG mediante applicazione di differenti algoritmi di acquisizione/ricostruzione alle immagini ricavate mediante tomografo ibrido di ultima generazione.
5. Valore della broncoscopia a fibre ottiche in aggiunta alla PET-CT con 18F-FDG nella differenziazione dei noduli polmonari solitari.
6. Valore prognostico del SUVmax valutato mediante PET-CT con 68Ga-DOTATOC in pazienti con neoplasia neuroendocrina avanzata.
7. Coordinamento di studio osservazionale multicentrico sulla terapia radionuclidica con 89Sr-cloruro per la palliazione di metastasi ossee dolorose.
Attività assistenziale:
- Dal 1991 a tutt’oggi ha effettuato regolare e continuativa attività assistenziale in regime di convenzione presso la Struttura Complessa di Medicina Nucleare (attualmente diretta dal Dott. Mirco Bartolomei) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
- Nel periodo in oggetto ha refertato personalmente oltre 28.000 indagini scintigrafiche diagnostiche ed ha eseguito oltre 200 trattamenti radiometabolici in regime ambulatoriale per ipertiroidismo od in pazienti per palliazione delle metastasi ossee dolorose con farmaci β- emittenti.
Da gennaio 2014 è tra i coordinatori delle riunioni periodiche - finalizzate alla discussione integrata di casi clinici - del “Gruppo Multidisciplinare Decadimenti Cognitivi” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, organizzato di concerto tra le UU.OO. di Neurologia, Geriatria, Medicina Interna Universitaria, Neuroradiologia e Medicina Nucleare.
Da agosto 2021 è tra i componenti del board del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della mammella dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.