Curriculum

Dati Anagrafici:

Dott. Riccardo Baruchello

Nato a Rovigo il 26 Gennaio 1973.

 

 

Percorso Formativo:

-Dottorato Europeo di Ricerca in Scienze Farmaceutiche conseguito il 23 Febbraio 2004 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara discutendo la tesi dal titolo:”Studies on the Apoptotic Activity of Natural and Synthetic Retinoids: Discovery of Heterocycle-Bridge Arotinoids with Potent Apoptotic Activity and a Class of Terphenyls which Inhibit Apoptosis.”

 

-Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita il 14 Luglio 1999 presso l’Università degli Studi di Ferrara con valutazione di 110/110. Tesi sperimentale dal titolo: “Agenti antitumorali analoghi della vitamina A: Nuovi eteroretinoidi induttori di apoptosi”relatore Prof. Daniele Simoni.

 

-Maturità Tecnica Agraria conseguita presso l’I.T.A.S. “O.Munerati” di Rovigo nell’anno 1992 con il punteggio di 52/60.

 

-Abilitazione alla professione di Farmacista nella II sessione del 2000 presso Università degli Studi di Ferrara.

 

-Da Luglio 1999 a Luglio 2000 ha collaborato con il Prof. Daniele Simoni presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara in qualità di allievo interno sulla tematica riguardante la sintesi e la valutazione biologica di nuovi Retinoidi induttori di apoptosi.

 

-Novembre 2001 finanziamento come “Giovane Ricercatore” sul tema:” Inibitori di Angiogenesi strutturalmente correlati alla Combretastatina”.

 

-Da Gennaio 2003 a Giugno 2003 ha lavorato nel gruppo di ricerca del prof. Antonio Espinosa Ubeda presso il Departamento de Quimica Farmaceutica y Organica, Facultad de Farmacia, Università Granada (Spain).

 

-Da Giugno 2003 titolare di Assegno di Ricerca: “Inibitori di angiogenesi strutturalmente correlati alla combretastatina” presso il Dip.Scienze Farmaceutiche.Università degli Studi di Ferrara (responsabilescientifico prof.D.Simoni).

 

-Principali line di ricerca seguite:

-Sintesi di nuovi derivati della Vitamina A: Retinoidi ed eteroretinoidi con attività apoptotica o supportatrice della crescita cellulare.

-Sintesi di derivati a struttura stilbenica analoghi dei derivati naturali Combretastatina A4 e Reveratrolo con attività antitumorale.

-Sintesi di benzatropine sostituite in posizione 6.

-Sintesi di nuove molecole con attività inibitrice della proteina Hsp-90 quali potenziali antitumorali.

 

Conoscenze Informatiche:

-Sistemi operativi: Buona conoscenza dei sistemi WINDOWS e MAC;

-Pacchetti applicativi: buona coscienza di OFFICE e CHEMDRAW.

-Buona conoscenza dei sistemi per la ricerca bibliografica MedLine,SciFinder e MDL CrossFire.

 

Lingue Straniere:

-Inglese: discreta conoscenza della lingua parlata e scritta.

-Spagnolo: discreta conoscenza della lingua parlata e scritta.

-Francese: conoscenza scolastica della lingua parlata e scritta.