Curriculum dell'attività scientifica
Anita Gramigna,
Professore Ordinario
In servizio presso il Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Ferrara
Italy
Presidente SIREF Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa
Direttrice Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara
Docente di:
Pedagogia Generale
Epistemologia della formazione (presso Università degli Studi di Ferrara)
Letteratura per l’infanzia
Scopus Author ID: 55516354700
ORCID https://orcid.org/0000-0001-9147-8832
Nata a Ostellato (FE), il 15, 10, 1960
Ivi residente in Via Coramina 34.
grt@unife.it
Conoscenza delle lingue straniere:
Spagnolo: molto buona
Francese: discreta
Portoghese: elementare
Inglese: scarsa
Partecipa come socio alle seguenti Società di Ricerca:
SIREF
SIPED
Aree di ricerca
Epistemologia ed etica della conoscenza, con particolare riferimento alle istanze della differenza culturale e alle emergenze formative dell’attualità.
Linee di ricerca.
INTRODUZIONE. La direttrice di fondo dei miei studi muove a comprendere come funziona il pensiero quando costruisce la conoscenza e, di conseguenza, ci aiuta a predisporne tecniche e strategie di elaborazione, organizzazione, divulgazione efficaci a predisporre contesti formativi efficaci.
CONTENUTI. La mia ricerca si dipana nell'ambito dell'epistemologia della formazione e dei suoi approdi all'etica. Negli ultimi 20 anni, ho esplorato i processi di costruzione della conoscenza come si sono strutturati nei territori di frontiera, sia in senso prettamente scientifico e disciplinare (multimedialità, nanoscienze, neurobiologia), che etnografico (i saperi ancestrali presso le comunità indigene in diversi Paesi dell’America Latina: Messico, (nei seguenti stati: Chiapas, Oaxaca, Sonora, Campeche, Queretaro) Guatemala, Brasile, Argentina, Ecuador, Colombia, Bolivia, Perù, Amazzonia. In entrambi gli ambiti ho cercato di fare un’analisi della struttura logica dei processi attraverso i quali, in quei contesti, si è venuta costruendo un particolare tipo di educazione e, più in generale, di conoscenza.
OBIETTIVI. Il fine dei miei studi quindi è tanto nella riflessione epistemologica quanto nella proposta operativa.
SFONDO EPISTEMOLOGICO. L’impianto della mia ricerca fa riferimento alla prospettiva ermeneutica. Nei miei studi, ho interpretato la formazione, latu sensu, in quanto relazione fra differenze, alla luce del paradigma interculturale, come suo principale strumento di lavoro. Mi sono sempre riferita ad una riflessività pedagogica che ha forti ripercussioni sulla pragmatica dell'azione e della progettualità educativa, in un andamento circolare teoria-prassi senza soluzione di continuità. Ho infine cercato di studiare il nesso fra etica ed epistemologia indagando, in entrambi i contesti, la nozione di valore nella loro reciproca coerenza.
METODOLOGIA. Considero la metodologia della ricerca come una epsitemologia normativa. Il mio approccio valorizza lo sguardo etnografico perché, a mio avviso, tale sguardo ci aiuta a cogliere il valore euristico della differenza. Da un punto di vista metodologico e procedurale, ho seguito questo criterio: l’attenzione al dettaglio specifico, alla singolarità e peculiarità delle narrazioni e degli elementi specifici che contengono, con un andamento di tipo induttivo volto a formulare e riformulare per successive approssimazioni le interpretazioni. Ho cercato posto in atto prassi di ermeneutica applicate alla ricerca come alla prassi educativa. L’approccio si è avvalso quasi sempre di un impianto qualitativo senza tuttavia dimenticare l’apporto di macro dati come si evince da taluni articoli presentati nell’elenco delle pubblicazioni.
CV: SINTESI:
Coordinamento di Simposi Internazionali presso Istituti di Ricerca o Università all’Estero: 5.
Direzione di Progetti di ricerca presso Università straniere: 7.
Direzioni di collane editoriali: 4.
Premi e Riconoscimenti: 9.
Nomine come Visiting professor: 13.
Responsabile scientifico di un progetto con finanziamento europeo ERASMUS PLUS.
CV: DETTAGLIO
Riconoscimenti e Onorificenze per la ricerca scientifica
1. Professoressa Onoraria: Da parte del Consiglio Scientifico del Museo di Storia dell’Educazione dell’Università di Siviglia, il giorno 2 settembre 2011, nomina Anita Gramigna, professoressa onoraria del Museo, per l’alto contributo nel campo della etnologia e della epistemologia dell’educazione.
2. Professoressa onoraria: L'Assemblea Generale della Società Castgliana-Leonesa di Storia dell'Educazione, della Facoltà di Educazione dell’Università di Salamanca, nel giorno 27 di novembre 2011, ha nominato la Dott.ssa Anita Gramigna, Professoressa Onoraria di questa Società Scientifica, per l'alto contributo dei suoi studi nel campo della Ermeneutica Educativa.
3. Ambasciatrice Europea della Cultura Scolastica e della Ricerca Educativa: Da Parte del Comitato Scientifico del CEINCE che, il giorno 10 .10. 2012 a Berlanga de Duero (Soria. Spagna) conferisce ad ANITA GRAMIGNA l'Onorificenza di Ambasciatrice Europea Della Cultura Scolastica e Della Ricerca Educativa nei suoi fini di promozione umana e del diritto universale all'istruzione, per il generoso impegno profuso fin dalla fase iniziale delle attività di alta investigazione del CEINCE, nonché per l'alto contributo scientifico nella ricerca educativa, riconosciuta sul piano internazionale con traduzioni e inviti in qualità di Conferenziera Magistrale a Congressi e Incontri di Studio Internazionali, in special modo nelle aree geografiche di lingua spagnola.
4. Professoressa Onoraria: il giorno 15 febbraio 2016, La scuola di Storia dell’Università di San Carlos de Guatemala, ha nomiato la prof. Anita Gramigna professoressa onoraria di Teoria e Storia dell’Educazione, per l’alto livello delle sue ricerche nel campo dell’ermeneutica e dell’epistemologia Della formazione, peri l lavoro di rcerca svolto in America Latina nell’ambito dell’intercultura, peri l livello di innovazione e creatività che le sue pubblicazioni testimoniano.
5. Il giorno 10 marzo 2016, la Giuria dell’Associazione Schola Nostra con sede a Berlanga de Duero (Spagna) le ha attribuito il premio per Estudio y Difusión de la cultura escolar Española e Iberoamericana.
6. Vincitrice del premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) per il settore scientifico disciplinare M-PED/01, V^ edizione 2018.
7. 9 Marzo 2021: Nomina nel Consiglio Accademico della cattedra Universitaria Benito Juarez, come risultato di una selezione di studiosi riconosciuti esperti in ambito nazionale e internazionale e in relazione all’alto contributo scientifico realizzato nel’Università De San Carlos de Guatemala.
8. Dicembre 2021.Vincitrice della seconda edizione del Premio Riccardo Massa con la monografia La fabbrica delle idee. A proposito di educazione e intelligenza, Milano, Biblion, 2021.
9. Vincitrice del premio SIPED 2023 per il settore dei Professori Ordinari con la monografia Pedagogia della fantasia, Roma, TAB, 2023.
Direzione di Progetti di Ricerca Internazionali presso Istituti esteri.
1. Gennaio 2011-dicembre 2013: Direzione del progetto di ricerca “Intercultura, Educación y Desarrollo Sustentable en Manuales Escolares de Europa”, presso il CEINCE Centro Internacional de la Cultura Escolar (Berlanga de Duero, Soria, SPAGNA):
2. 1 gennaio 2014-31 dicembre 2014: Codirezione insieme al prof. Fernando Sancen Contreras del Gruppo di lavoro per una ricerca dal titolo “Le basi neurobiologiche della conoscenza”, presso la Metropolitana Universidad Autonoma, Unidad di Xochimilco, in Città del Messico.
3. Gennaio 2015- dicembre 2018: (si prevede la realizazione del Progetto in tre anni): Codirezione insieme al prof. Richard Salazar del gruppo di lavoro relativo al progetto “Sapere ancestrale e sostenibilità culturale nel postmoderno”. Progetto di Recupero e Valorizzazione delle tradizioni orali delle comunità indigene di lingua kichwa in Ecuador, Presso la Universidad Andina Simòn Bòlivar di Quito (ECUADOR).
4. 30 Aprile 2015-31 dicembre 2017: Codirezione insieme alla prof.ssa Yolanda Estrada Ramos, del gruppo di lavoro relativo al progetto “Paradigmi e Modelli educativi nell’Intercultura: il caso Kaqchiquel” che si terrà presso l’Università di San Carlos di Guatemala, nell’omonima capitale dello Stato del Guatemala.
5. 1 Maggio 2015- 30 Maggio 2017: Codirezione insieme al prof. Carlo Rosa del gruppo di ricerca relativo al Progetto dal titolo: “Universalità e soggettività sociale: Dialogo con la saggezza ancestrale della tribù Yaqui” che si tiene presso l’Università ITESCA Instituto Tecnologico Superior de Cajeme, Cudad de Obregon, Sonora, Messico.
6. 1 Maggio 2016- 31 dicembre 2018: Codirezione insieme alla prof.ssa Dilce Pio Nascimento del gruppo di ricerca relativo al progetto dal titolo: “O conhecimento ancestral no mundo globalizado: As comunidades indigenas do Brasil”, presso la Universidade do Estado do Amazonas.
7. Gennaio 2019-dicembre 2021: Codirezione insieme al prof. Carlo Rosa del gruppo di ricerca che lavora al progetto La persistencia del conocimiento ancestral: Educacion, cuidado y sanacion en curanderos maya.
Partecipazione come ricercatrice a progetti di ricerca internazionali
-2004-2007 “Creación de un Museo Pedagógico Andaluz.”. Proyecto Nacional. Ministerio de Educación y Ciencia (España). Dirección General de Investigación (Ref. HUM2004-03305/HIST) (PROYECTO I+D). Investigadora principal: Mª Nieves Gómez García, Universidad de Sevilla, España.
-2011-2012 gruppo di ricerca FFI2009-07709 (MICINN), ente finanziatore: Entidad de financiación: Ministerio de Economía y Competitividad, Dirección General de Proyectos de Investigación, España., dal titolo “Ciencia, Tecnología, Sociedad: estudio multilineal de las comunidades de conocimiento y acción en el ciberespacio” Titolare del fondo e Responsabile scientifico dal Prof. Ramòn Queraltò. Euros: 50.000,00. (Comienzo: 01/01/2010. Final: 31/12/2013)
-2012. Investigadora del Proyecto de Investigación EDU 2011-28944 "La Ley General de Educación y el modelo de formación de maestros y maestras en España"Cuantía: 30.250 €. Duración: 3 años. Ente finanziatore. Centro de Investigación Investigación Desarrollo e Innovación. Ministerio de Economía y Competitividad. Titolare del fondo e Responsabile scientifico Teresa Gomez Perez.
Direzione ricerca relativa a progetti FAR presso l’università di Ferrara.
- Dal 2006 ad oggi Responsabile Scientifica dei progetti di ricerca FAR presso dell’Università di Ferrara, Italia.
Progetti Competitivi FIR
-2018. Ricercatrice principale finanziamento FIR (fondo Incentivazione Ricerca): “Stili cognitivi e nuove criticità nell’apprendimento scolastico”.
-2020. Ricercatrice principale finanziamento FIR (fondo Incentivazione Ricerca): L’analisi dei campi cognitivi: proposte operative per l’ottimizzazione del rendimento scolastico.
Progetti competitivi FIRD.
2022. Responsabile scientifica gruppo di ricerca; finanziamento FIRD (Fondo Incentivazione Ricerca): “RELIANZA. Metacognizione e ottimizzazione delle competenze: la relazione-alleanza tra comportamenti cognitivi e comportamenti sociali”.
Direzione di Progetti START UP con finanziamento
- 2012. Progetto “Emergenze formative e competenza interculturale: progetto per la costituzione di un osservatorio-laboratorio permanente”. il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 27 febbraio 2013, ha selezionato 21 progetti, sui 38 presentati in risposta al bando di Ateneo “Iniziative di internazionalizzazione” emanato con lettera in data 06/11/2012 di Prot. n. 25376, per l’attribuzione di un contributo di Ateneo, pari a euro 4.900,00.
- 2015. Progetto “Sapienza ancestrale e sostenibilità dell’innovazione nel mondo contemporaneo”.
Progetti con finanziamento europeo
Responsabile scientifico di un Programma ERASMUS PLUS (Council Decision 1999/382/EC of 26/4/99, OJL 146/EC of 11/06/1999). KA2- Cooperation and Innovation for Good Practices Strategic Partnerhips for Adult Education. Project number 2014-1-TR01-KA204-021954.
Totale finanziamento attribuito alla sottoscritta 27.851,00 euro
Università capofila:
Cukurova University (Turchia),
Firmato dal rettore di F il 24/12/2015 e dal rettore di Cukurova il 3/02/2016. Ferrara
È stata nominata VISITING PROFESSOR nelle seguenti Università:
2004, UNAM, Città del Messico (Messico);
2005, Università Cattolica di Goiania, (Brasile);
2007, Dipart. Di Scienze e sociali ed educazione, Istituto Politecnico di Castello Branco, (Portogallo);
2008, Università di Huelva (Spagna);
2009, Università FLACSO, Buenos Aires, (Argentina);
2010, UAM Città del Messico, (Messico);
2011, Università Benito Juarez, di Oaxaca, (Messico);
2014, Università Politecnica Salesiana di Quito (Ecuador);
Giugno 2015, Universidad Andina Simon Bolivar di Quito (Ecuador);
Novembre 2016, Universidad San Carlos di Ciudad de Guatemala (Guatemala).
Settembre 2017, Universidad de Cartagena de Indias (Colombia).
Novembre 2017, Universidad San Carlos de Guatemala (Guatemala).
Novembre 2019, Universidad San Carlos de Guatemala (Guatemala).
Settembre 2023, Pontificia Universidade Catolica do Paranà (Curitiba, Brasile).
È stata invitata dalle seguenti Università:
Università di Siviglia (Spagna);
Università di Granada (Spagna);
Università di Valladolid (Spagna);
Università di Huelva, (Spagna);
Università La Laguna di Tenerife (Spagna);
FLACSO, Buenos Aires (Argentina);
Università di Bahía Blanca, (Argentina);
Università Cattolica del Goias UCG, di Goiania (Brasile);
Università di Porto (Portogallo);
UNAM Città del Messico (Messico);
Università Autonoma Benito Juàrez di Villahermosa, Tabasco (Mexico);
Università Autonoma del Chiapas in Tuxtla Gutierrez (Mexico);
Università Nazionale di Puebla (Messico);
Università Pedagogica Nazionale di Morelia (Messico);
Università Pedagògica Nacional di Città del Messico (Messico);
Benemerita Escuela Nacional de Maestros, di Città del Messico (Messico);
UAM Università Autonoma Metropolitana, unidad Xochimilco (Messico);
Università Benito Juarez di Oaxaca (Messico);
Università Autonoma del Estado de Hidalgo (Messico);
Istituto Tecnologico di Monterrey, sede di Città del Messico (Messico);
Universidad Andina di Quito, (Ecuador);
Universidad Politecnica Salesiana di Quito, di Guayaquil, di Cuenca (Ecuador);
Universidad de Guadalajara, Jalisco (Messico);
Universidad ITESCA Istituto Tecnologico Superior de Cajeme, di Ciudad de Obregon, Sonora (Messico);
Universidad San Carlos di Ciudad de Guatemala (Guatemala).
Univerdisad de Cartagena, (Colombia).
Universidad de Armenia, (Colombia).
Universidad Pontificia de Curitiba (Brasile).