Avviso per gli studenti

Informazioni sull'esame e sull'elaborato di fine corso

 

SULLA MODALITA' DELL'ESAME :

 

Poiché si tratta di prove che hanno un carattere argomentativo, volte a valutare il grado di analisi critica intorno ai temi trattati, durante lo svolgimento d'esame, come illustrato nel programma, le studentesse e gli studenti possono (NON SONO OBBLIGATI) consultare i testi previsti dal programma. Non possono consultare le fotocopie dei libri (perché questo renderebbe i sorveglianti complici di un reato), né NESSUN altro tipo di documento cartaceo o digitale. Gli studenti e le studentesse sono inoltre tenuti a spegnere il cellulare . Il tempo di 45 minuti è stato calibrato affinché tutti coloro che hanno studiato attentamente i testi possano svolgere l’esame in 30 minuti e, se lo ritengono opportuno, dedicare i restanti 15 alla rilettura del loro scritto.

I criteri della valutazione sono quelli illustrati nel programma.

 

IMPORTANTE

I PROGRAMMI DEI CORSI SONO REPERIBILI SUL SYLLABUS.

 

Care studentesse, gentili studenti, ogni settimana ricevo decine di richieste di informazioni che potete trovare comodamente su internet, nel nostro sito. Di più, sempre più spesso mi chiedete il programma dei corsi. Vi comunico che NON posso rispondere a questo tipo di richieste per ovvi motivi di tempo.

Molti di voi mi chiedono di conoscere il anticipo il titolo del tema che vi verrà assegnato durante l'esame. Non vi verrà comunicato perché verrebbero a mancare i requisiti sui quali si fonda la validità della verifica.

Infine: molti mi chiedono cosa sia un tema; rispondo che si tratta di una riflessione scritta (altresì chiamata saggio breve, elaborato scritto, breve dissertazione scritta) su uno dei temi trattati durante il corso e reperibili nei testi d'esame.

LE TEMATICHE dell'esame SONO QUELLE TRATTATE DAI TESTI del programma E DISCUSSE DURANTE LE LEZIONI

Per il ricevimento, onde evitare affollamenti e ritardi, è necessario prendere un appuntamento, anche via mail.

Normalmente il ricevimento  si terrà  tutti i VENERDI dalle 9 alle 13, previo appuntamento. E' tuttavia opportuno controllare sempre eventuali mutamenti alla voce AVVISO PER GLI STUDENTI.

Sull’esame di laurea:

Il colloquio di laurea è a tutti gli effetti un esame che verte sui temi affrontati nel vostro elaborato e che si tiene alla presenza del relatore e del correlatore. A fine esame vi verrà comunicata la vostra media e verrete congedati. In seguito, il relatore e il correlatore proporranno un punteggio che verrà comunicato alla commissione (che avrò letto la vostra tesi) e che può accettarlo o chiedere di modificarlo alla luce di eventuali osservazioni sulla stesura della vostra dissertazione di laurea.

Sul metodo di lavoro in preparazione dell'elaborato di fine corso:

Mi verrà consegnerà un capitolo per volta, corredato di note a pie' di pagina, di indice e titolo della tesi.

Poiché in Dipartimento, a vari colleghi relatori, sono capitati capitoli di tesi costruiti con l'Intelligenza Artificiale, vi comunico che, onde scoraggiare simili comportamenti, da oggi vige per tutti questa regola:  ogni capitolo che mi consegnate deve essere corredato da ampie citazioni virgolettate sui nodi cruciali del vostro argomento e tratte DI LIBRI CHE VI HO INDICATO, il che significa che ogni citazione deve essere di almeno 5 righe, virgolettata e con i riferimenti a pie' di pagina contenenti il numero della pagina dalla quale sono state tratte le frasi riportate.

Durante il colloquio di laurea tutti saranno interrogati sui libri che hanno utilizzato in sede di elaborazione della tesi.

 

 

Per quanto riguarda note e bibliografia dovete fare riferimento ai corsi bibliografici che sono obbligatori. Prima di iniziare a scrivere dovete inviarmi gli attestati di partecipazione

Negli eventuali RINGRAZIAMENTI, che non sono obbligatori, vi consiglio di NON ringraziare voi stessi\e per non esporvi a facili ironie.

E' opportuno inviare un'autocertificazione (anti-plagio) firmata dove ci si dichiara consapevole che il plagio è un reato penale e ci si impegna a consegnarmi materiali che sono esclusivamente frutto del vostro ingegno.

 

AMBITI TEMATICI e istruzioni per L’ELABORATO DI FINE CORSO (tesi)

 

Prof. Anita Gramigna

 

Corsi di:

Epistemologia della Formazione e razionalità tecnica

Pedagogia Generale e sociale (interculturale);

Laboratorio di Letteratura per l'infanzia.

Per l’elaborato di fine corso si propone una riflessione argomentata su di uno degli ambiti e sotto-ambiti tematici indicati, fermo restando che la docente è disponibile ad accogliere i suggerimenti degli studenti sulla base dei loro interessi di ricerca. Ogni elaborato può contemplare una parte progettuale e\o sperimentale o di proposta operativa. Per la sua stesura è importante fare riferimento alle indicazioni di metodo contenute nel sito del nostro Corso di Studi. È necessario contattare la docente almeno 4 mesi prima della data prevista e auspicata per l’esame finale.

 

1. La meta-cognizione: la competenza logico-linguistica nei primi anni di vita;
2. La relazione emozione-cognizione: il ruolo dell'emozione nei processi di costruzione della conoscenza;

3. Pedagogia della fantasia: il ruolo del fantastico nel processo educativo per la prima infanzia;

4. Le differenti forme della razionalità e l'educazione ancestrale (per es. nelle comunità indigene dell'America Latina);
5. Miti e narrazione nell'educazione interculturale;
6. Ninna nanne e filastrocche per fare educazione interculturale con i più piccoli;
7. Educazione immaginativa: il ruolo dell'immaginario nei processi dell'apprendimento;
8. La costruzione della pace: nuovi paradigmi di pensiero nelle relazioni sociali;
9. L'educazione ambientale e il pensiero olistico;
10. Narrazione ed educazione nella prima infanzia;
11. Educazione inter e transculturale;
12. Gli studi di epistemologia della formazione di Umberto Margiotta.