Pubblicazioni

Libri - Articoli - Incarichi, attività e riconoscimenti scientifici

LIBRI

  • Panizza A., autore del capitolo intitolato Il caso Alfa Srl, e della Guida al software in  Crisi aziendali e processi di risanamento (poi Gestire la crisi d’impresa – Processi e strumenti di risanamento) a cura di Alessandro Danovi e Alberto Quagli, Edizione II (2010), III (2012), IV (2015), IPSOA.
  • Quagli A., Panizza A., Iotti M., Camanzi P., Contri M. (2012), Piano industriale e strumenti di risanamento – guida metodologica e operativa, (2012), IPSOA.
  • Panizza A., Galletti D., Ferri A., Danovi A., Quagli A., Riva P., Cesare F., Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale, (2013), IPSOA.
  • Panizza A., Bottos C., Camanzi P., Gennari M., Mazzotti R., Vagnoni E., Balanced scorecard rafforza il risanamento aziendale – Controllo strategico del piano di risanamento. Affidabilità più alta per advisor e attestatore, (2014), IPSOA.
  • Panizza A. – Gennari M., co-autore del capitolo 2 – La predisposizione del piano di risanamento – Aspetti qualitativi e sue criticità in Conservazione dell’impresa e tutela dei rediti nelle crisi aziendali a cura di M. Fabiani e A. Guiotto, (2015), Eutekne.
  • Danovi A., Panizza A., Piani di risanamento, (2017), IPSOA Guide Operative – Wolters Kluwer.
  • AA.VV.  – “Fallimento e crisi d’impresa” , I Edizione 2019, II Edizione 2020, III Edizione 2021, IV Edizione 2022, IPSOA InPratica, Wolters Kluwer.
  • Panizza A. – D’Albore N., co-autore del capitolo 6 – Il bilancio integrato nelle Pmi - Parte Seconda – Dichiarazione non finanziaria (DNF) in Ruoli di Corporate Governance, a cura di P. Riva, (2020), Egea.
  • Panizza A. (a cura di), Crisi e adeguati assetti per la gestione dell’impresa, (2020), IPSOA Guide Operative – Wolters Kluwer.

 

ARTICOLI

  • Panizza A., Pollini L. (2009), Business Turnaround: il caso BIA Spa, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, n. 1/2009.
  • Panizza A., Ballanti R. (2009), Analisi “make or buy”: il caso Curti Costruzioni Spa, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, n. 6/2009.
  • Panizza A. (2010), Costo Orario Industriale in una PMI: l’esperienza di CMG Spa, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, n. 4/2010.
  • Panizza A., Rizzati E., Cesari S. (2010), Data Warehouse - l’esperienza di Portarredo Srl, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 6/2010.
  • Quagli A., Panizza A., Gennari M. (2011), La sostenibilità del Piano Industriale: applicazione degli stress test, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 1/2011.
  • Panizza A., Ferri A. (2011), Il Piano Industriale sotto l’egida del Tribunale: un caso di esercizio provvisorio, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, n. 4/2011.
  • Panizza A., Giovanelli L., Ferrari E. (2011), La costruzione del budget di tesoreria: l’esperienza di Alfa Spa, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 4/2011.
  • Panizza A. (2011), Il controllo in tempo di crisi e dopo la crisi: spunti per il monitoraggio delle PMI, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 6/2011.
  • Panizza A., Iotti M., Ferrari E. (2012), La componente finanziaria del piano industriale, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 1/2012.
  • Panizza A., Gennari M. (2012), Definizione e gestione del fido commerciale: una proposta operativa, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, n. 6/2012.
  • Quagli A., Panizza A., Gennari M., Mazzotti R. (2012), Indicatori quali-quantitativi per un’efficace configurazione degli interventi di consulenza, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 4/2012.
  • Panizza A., Camanzi P., Brugnoli L. (2013), Lo scoring nel reporting economico-finanziario, in Controllo di Gestione, IPSOA, n. 3/2013.
  • Panizza A., Mazzotti R., Furini M. (2013), Dal controllo dei costi al controllo delle performance: il caso TXT Spa, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, 2013.
  • Panizza A., M. Gennari, M. Marchesini (2013), Prospettive di costo nella determinazione del prezzo di vendita, in Controllo di Gestione, IPSOA, 6/2013.
  • Zambon S., Panizza A., Rapeggia E. (2014), Il Report Integrato alla luce del framework dell’IIRC, in Controllo di Gestione, IPSOA, 3/2014.
  • Zambon S., Panizza A., Santacroce V., Candotti A. (2014), Il Business Reporting delle PMI e delle reti d’impresa, in Amministrazione & Finanza, IPSOA, 7/2014.
  • Panizza A., Theiner M. (2015), Il Piano Industriale e la sua evoluzione culturale, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 1/2015.
  • Panizza A., Nobili M., Montecchi G. (2015), Principi di attestazione dei piani di risanamento: il professionista attestatore, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 7/2015.
  • Panizza A., Benvenuti M., Gennari M. (2015), Aging dei crediti – Strumento strategico e barometro aziendale, in Controllo di Gestione, IPSOA – Wolters Kluwer, 4/2015.
  • Panizza A., Montecchi G. (2016), La posizione finanziaria netta: definizione, composizione, segno algebrico e sua interpretazione, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 1/2016.
  • Panizza A. (2016), L’action plan traccia la via per l’uscita dalla crisi, in Focus Norme e Tributi, Come gestire la crisi d’impresa, Il Sole24Ore – 27/01/2016.
  • Panizza A., Danovi A. (2016), La diagnosi della crisi secondo i Principi di redazione e attestazione dei piani di risanamento, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 2/2016.
  • Panizza A., Ferri A. (2016), Con la riforma Rordorf piani di risanamento aziendali più analitici, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 19/03/2016.
  • Panizza A., Gallina R. (2016), Crisi d’impresa: approda alla Camera il progetto di riforma, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 05/04/2016.
  • Panizza A., Montecchi G. (2016), Piani di risanamento: come rappresentare la situazione patrimoniale di partenza, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 13/04/2016.
  • Panizza A., Ferri A. (2016), Professionista attestatore: la riforma Rordorf “valuta” il ruolo, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 29/04/2016.
  • Panizza A., Montecchi G. (2016), Riserva di elasticità finanziaria e piani di risanamento, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 5/2016.
  • Panizza A., Crosara V. (2016), Decreto Banche: proposte di modifica dal CNDCEC, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 30/05/2016.
  • Bauco C., Panizza A. (2016), Prevenzione dell’insolvenza e continuità aziendale: il ruolo della procedura di allerta, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 7/2016.
  • Panizza A., Capuzzo S. (2016), Chief Restructuring Officer: il manager per la soluzione della crisi d’impresa, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 30/08/2016.
  • Panizza A., Gennari M., Benvenuti M., Montecchi G., Stella M. (2016), L’introduzione di un sistema di budgeting e reporting durante la fase di integrazione post-merger: il caso DTS Spa”, in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 12/2016.
  • Panizza A., Crosara V. (2016), Informazioni non esclusivamente finanziarie: PMI si o PMI no?, in Meta, Rivista bimestrale di APCO, Supplemento al numero di dicembre 2016 di Harvard Business Review Italia, 05 - 12/2016.
  • Panizza A., Crosara V., Ferri A., Zambelli M.O. (2017), Crisi d’insolvenza e sovraindebitamento: iter legislativo ad ostacoli, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 17/01/2017.
  • Panizza A., Crosara V., Montecchi G. (2017), Riforma della crisi d’impresa: nuovi strumenti a difesa della continuità aziendale, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 07/02/2017.
  • Panizza A., Gennari M., Rigattieri D. (2017), Independent Business Review e risanamento: nuovo ruolo per il professionista, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 28/03/2017.
  • Panizza A., Rigattieri D. (2017), Crisi d’impresa: piano di risanamento e Action Plan all’attenzione del professionista attestatore, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 06/04/2017.
  • Panizza A., Rigattieri D. (2017), Grandi imprese in crisi: requisiti per l’accesso e ruoli per la gestione, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 13/05/2017.
  • Panizza A. (2017), Piano industriale: strumento di pianificazione strategica nella crisi d’impresa, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 06/10/2017.
  • Panizza A., Rubin G., Crosara V., Montecchi G. (2017), Procedure concorsuali: la riforma supera la concezione di “imprenditore fallito, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 13/10/2017.
  • Danovi A., Panizza A. Piani di risanamento aziendale: I Commercialisti presentano le linee guida, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 24/10/2017
  • Panizza A., Gallina R. (2017), Riforma della crisi d’impresa: procedure d’allerta a garanzia della continuità aziendale, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 13/12/2017
  • Panizza A., Montecchi G. (2017), Relazione degli amministratori nei casi di insufficienza patrimoniale in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 12/2017.
  • Panizza A., Della Casa F. (2018), Gluten free at home: consegni di pasti a domicilio, in Controllo di Gestione, IPSOA – Wolters Kluwer, 1/2018.
  • Panizza A., Roncato M. E. (2018), Professionista attestatore: come valutare il rischio di indipendenza, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 07/04/2018
  • Panizza A. (2018), La gestione del credito: priorità per le aziende nella valutazione dei rischi, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 23/04/2018.
  • Panizza A., Montecchi G. (2018), Operazioni straordinarie e principi per la redazione dei piani di risanamento in Amministrazione & Finanza, IPSOA – Wolters Kluwer, 7/2018.
  • Panizza A. (2019), Il piano industriale come strumento di prevenzione e gestione della crisi in Controllo di Gestione IPSOA – Wolters Kluwer, 1/2019.
  • Panizza A., Quagli A., De Pietri Z. (2019), “Il ruolo centrale e di primaria importanza del piano industriale - Collana del Sole 24 – Curatori del Fascicolo 5 Piani di risanamento e accordi di ristrutturazione.
  • Panizza A., Ricciardiello E., Vola P.  (2019), L’alta dirigenza aziendale e la prevenzione della crisiCollana del Sole 24 - Fascicolo 6 I nuovi compiti degli organi sociali.
  • Panizza A., De Pietri Z. (2019) Gli indicatori della crisi: novi indicatori al servizio dell’allerta in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 17/04/2019.
  • Quagli A., Panizza A. (2019) Il sistema di allerta – Il Caso.it – 21/05/2019
  • Panizza, Z. De Pietri (2019) Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: tra obbligo e opportunità in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 04/10/2019
  • Panizza A., Morelli V. (2019) Crisi d’impresa: quando scatta l’allerta sui conti dell’impresa in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 28/10/2019.
  • Panizza A., Morelli V. (2019) Crisi d’impresa: organo di controllo obbligatorio dal 16 dicembre. Come prepararsi? In IPSOA Quotidiano- Wolters Kluwer 25/11/2019.
  • Panizza A., Greggio M. (2020) Contingency-Plan: uno strumento strategico per gestire le imprese in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 11/04/2020
  • Panizza A., Morelli V. (2020) Improcedibilità dei fallimenti: cosa succederà alle imprese dopo il 30 giugno in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 29/06/2020.
  • Panizza A. (2020), Adeguati assetti organizzativi: perché sono importanti nella gestione d’impresa, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 02/12/2020.
  • Panizza A. (2020), Il piano industriale come strumento di prevenzione e gestione della crisi, in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 09/12/2020.
  • Panizza A., De Pietri Z. (2020), Valutare un’azienda in crisi: quali sono le regole che deve seguire un professionista in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 21/12/2020.
  • Panizza A., De Pietri Z. (2021), Per la redazione del bilancio 2020 è necessaria la pianificazione aziendale in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 10/04/2021.
  • Panizza A., Bianconi D. (2021), Costi indiretti di produzione da computare nel valore delle rimanenze in IPSOA Quotidiano – Wolters Kluwer, 14/09/2021.
  • Panizza A. (2021), Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: aspetti (teorici ed) operativi in Ristrutturazioni Aziendali, Il Caso.it, 11/08/2021.
  • Panizza A., Montecchi G. (2021), Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio in Esperto indipendente e crisi d’impresa, Il Sole 24 Ore, dicembre 2021.

 

INCARICHI, ATTIVITÀ E RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI

  • Presidente dal 2017 (secondo mandato dall’aprile 2020) e Socio fondatore di APRI – Associazione Professionisti Risanamento Imprese (dal 2008 - Padova).
  • Componente del GDL NIBR su “Business Reporting per le PMI” e del GDL NIBR “Business Reporting per le Reti d’Impresa” (2013-2014).
  • Associato ANDAF e Componente del CTFRS – Comitato Tecnico Financial Reporting Standards ANDAF (dal 2014).
  • Membro del Gruppo di Lavoro, a cura di AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale, IRDCEC - Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, OCRI - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, che ha elaborato il documento “Principi di attestazione dei piani di risanamento” (2012-2014).
  • Socio Fondatore, Presidente di GBA1546 – Associazione economico-culturale (Socio dal 2014, Presidente dal 2020 - Argenta – FE).
  • Coordinatore del Gruppo di Lavoro NIBR su “Integrated Reporting e PMI” (dal 2015-2018).
  • Ringraziamento del Gruppo di Lavoro Esercizio Provvisorio della Commissione Fallimentare del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “per gli importanti spunti di riflessione, i suggerimenti e per il prezioso contributo fornito per la definitiva stesura del Quaderno” L’esercizio provvisorio dell’impresa nel fallimento (art.104 LF) – 2016.
  • Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro, a cura di AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, OCRI - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, AIAF – Associazione Italiana Analisti Finanziari che ha elaborato il documento “Principi per la redazione dei piani di risanamento” approvato in data 05 settembre 2017 dal Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (2015-2017).
  • Componente del Gruppo di Lavoro Area procedure Concorsuali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che ha prodotto osservazioni sul documento “Principi per la redazione dei piani di risanamento” approvato in data 05 settembre 2017 dal Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (2017)
  • Membro del Coordinamento scientifico del percorso formativo S.A.F. Triveneto – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie “Crisi d’impresa” (2017)
  • Membro del Coordinamento scientifico del percorso formativo S.A.F. Emilia – Romagna – Scuola di alta formazione dell’Emilia-Romagna “Controllo di Gestione” (2018)
  • Audizione in qualità di Presidente di A.P.R.I. presso la II Commissione Giustizia del Senato della Repubblica: osservazioni alla bozza di decreto delegato sul Codice della Crisi di Impresa – Roma (2018)
  • Componente del Consiglio di Indirizzo di O.I.B.R. - Organismo Italiano di Business Reporting – dal 2019 – Bologna.
  • Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che ha curato la revisione del documento “Principi di attestazione dei piani di risanamento” in collaborazione con AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, OCRI - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese. Il documento è stato approvato con delibera del CNDCEC in data 16 dicembre 2020 – Roma 2019-2020.
  • Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili incaricato della revisione del documento “Principi per la redazione dei piani di risanamento” in collaborazione con AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, OCRI - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese AIAF – Associazione Italiana Analisti Finanziari - Roma (da apr. 2021).
  • Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro OIBR in materia di “Informazioni Non-Finanziarie, KPIs per gli adeguati assetti e per la previsione della crisi d’impresa nelle PMI” – 2021.
  • Componente del Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in materia di Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza – 2021
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