Curriculum

Professore a contratto di Strategia Aziendale, Università di Ferrara - Professore a contratto di Prevenzione e Gestione della Crisi d’Impresa presso l’Università del Piemonte Orientale - Socio Fondatore AP & Partners, esperto in pianificazione, programmazione e controllo - Dottore Commercialista e Revisore Legale - Presidente A.P.R.I.(Associazione Professionisti Risanamento Imprese) Consigliere di Indirizzo, Fondazione OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting) - Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro OIBR in materia di “Informazioni Non-Finanziarie, KPIs per gli adeguati assetti e per la previsione della crisi d’impresa nelle PMI” - Componente del Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in materia di Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza - Co-coordinatore dei Gruppi di Lavoro per i “Principi di attestazione dei piani di risanamento” e i “Principi per la redazione dei piani di risanamento”

ESPERIENZA PROFESSIONALE

 

Dal 2021

Commissario Giudiziale nell’ambito della domanda di concordato preventivo presentata da Gramellini F.lli Spa – Tribunale di Forlì.

 

Dal 2020

Incaricato all’insegnamento di "Strategia e Politica Aziendale" – Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara.

Incaricato di "Prevenzione e gestione della crisi d’impresa: dall’allerta al turnaround” - 1^ e 2^ parte (elective) presso l’Università di Studi per l’Economia e l’Impresa Università Piemonte Orientale (Sede di Novara).

 

Dal 2019

Incaricato nei moduli “Economia e gestione delle crisi” e “Pratica Professionale” al Master di II Livello crisi d’impresa e ristrutturazione industriale – Centro di Ateneo School of Management dell’Università di Bergamo.

 

2018

Incaricato del modulo “Le soluzioni concordate della crisi di impresa” nell’ambito del corso di “Diritto commerciale societario ed europeo” – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma – A.A. 2018-2019 II sem.

 

2017

Incaricato nel Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Concordato preventivo ed altre modalità negoziali di composizione della crisi Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona

 

Dal 24/09/2014 al 2019

Incaricato nel corso di "Strategia e Politica Aziendale" Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, Incarico con ruolo di supporto alla didattica.

 

Dal 2013 alla data attuale

Senior Partner e Cofondatore della Società di Consulenza di Direzione Aziendale AP&Partners Srl

Attività di consulenza ed approfondimento delle conoscenze in campo amministrativo-gestionale, assunzione di responsabilità crescenti in progetti di

  • Sviluppo di Sistemi informativi di contabilità industriale finalizzato alla determinazione dei costi di prodotto,
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di reporting periodico direzionale
  • Organizzazione delle informazioni per la Direzione Aziendale: impostazione ed elaborazione di budget e report economici, patrimoniali, finanziari ed analisi degli scostamenti,
  • Redazione di Piani industriali e di risanamento,
  • Studi di fattibilità economico finanziaria e predisposizione di sistemi di pianificazione finanziaria,
  • Break-even analysis,
  • Valutazione degli investimenti,
  • Attività di consulenza e intervento nei risanamenti e nelle crisi aziendali (Business Turnaround),
  • Integrazione delle procedure amministrativo-contabili con il sistema informatico,
  • Formazione relativamente le tematiche di cui sopra.

 

2010-2015

Coadiutore al Curatore in occasione di fallimenti di società di capitali (in esercizio provvisorio) – Tribunale di Bologna. Casi di intervento:

  • E.P. Adaltis Italia Spa (2010)
  • E.P. Think 3 (2011)
  • E.P. C.E.I. Compagnia Elettronica Italiana S.r.l. (2013)
  • E.P. Terme di Porretta (2014-2015)

L’intervento in questi casi è stato prevalentemente riconducibile alla elaborazione di perizie di valutazione del compendio aziendale e del piano industriale per il potenziale acquirente.

 

2000-2013

Senior Partner della Società di Consulenza di Direzione Aziendale Studio Impresa Spa.

 

1996-1999

Responsabile amministrativo Gescad spa, operante nel settore informatico.

 

1990- 1996

Assistente al Direttore Amministrativo EVC Compounds (Italia) spa, Società del Gruppo EVC International, operante nel settore chimico.

In questa esperienza l’attività prevalente è riconducibili al Controllo di Gestione e alla Contabilità generale

 

 

 

ISTRUZIONE ED ISCRIZIONI AD ALBI

 

2020

Superamento esame di stato per l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Superamento dell’esame per l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili presso l’Università degli Studi di Ferrara e iscrizione all’Albo Sezione “A” a decorrere dal 17/11/2020 con numero di iscrizione 625/A.

 

1998

Iscrizione al Registro dei Revisori Legali Superamento dell’esame per l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali presso la Corte d’Appello di Bologna. Iscritto al n. 76438 del Registro dei Revisori Legali (pubbl. G.U. n. 45 del 08/06/99).

 

1989

Laurea in Economia e Commercio Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il Condono Tributario”.

 

1983

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Monti” di Ferrara.

 

 

DOCENZA E CONVEGNISTICA


Dal 2000 Attività di docenza in corsi di formazione per laureati, diplomati ed operatori aziendali in tema di contabilità e bilancio, controllo di gestione, analisi di bilancio, business planning, pianificazione economico finanziaria, crisi d’impresa, organizzati da varie entità quali Università (Ferrara, Bologna, Bergamo, Verona, Parma), Scuole di Alta Formazione (SAF Milano, SAF Triveneto, SAF Emilia-Romagna), IPSOA Scuola di formazione, Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di varie città, Ordine degli avvocati di varie città, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di varie città, Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna, Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, Società ed Enti di formazione (Synergia Formazione, Centoform, Cisita, ecc.) e da importanti Studi Professionali.

In particolare:

  • 2009 - Relatore al convegno “Dalla prevenzione della crisi al risanamento” – Banca di Romagna IPSOA Scuola di formazione – Faenza (RA).
  • 2009 - Relatore al convegno “I piani di risanamento per il superamento della crisi” – Banca Popolare di Milano - IPSOA Scuola di formazione – Milano.
  • 2009 - Relatore al convegno “Gestione aziendale: merito creditizio, performances d’impresa e visibilità verso i finanziatori” – Studio Impresa srl – Argenta (FE).
  • 2010 - Docente al corso di formazione “Analisi di bilancio, controllo del risultato economico e gestione finanziaria” – Cisita Parma Srl - Parma (PR).
  • 2010 - Docente al corso di formazione “Sviluppo delle competenze manageriali dei giovani imprenditori del territorio ferrarese – percorso trasversale” – Centoform (per gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Ferrara) – Ferrara (FE).
  • 2010 - Docente al corso di formazione “Amministrazione, finanza e controllo – percorso specifico di approfondimento” – Centoform (per gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Ferrara) – Ferrara (FE).
  • 2010 - Docente al corso di formazione “Redazione del budget” – Centoform per Confartigianato Bologna – Bologna (BO).
  • 2010 - Relatore al convegno “I piani di risanamento: profili normativi e prassi applicativa” – ODCEC Parma – IPSOA Scuola di formazione – Parma (PR).
  • 2010 - Docente a corso di formazione in materia di Analisi di Bilancio – Centoform per Confartigianato Bologna – Bologna (FE).
  • 2010 - Relatore al convegno “Gestione della crisi e ruolo dei Piani di risanamento” – A.P.R.I. – Associazione Curatori e CTU del Tribunale di Bologna – Bologna (BO).
  • 2011 - Testimonial al Master “Controllo di gestione” – IPSOA - Milano (MI) – Argomento trattato: “L’implementazione del Sistema di Controllo di Gestione in una PMI: il caso Alfa Spa”.
  • 2011 - Docente al corso di formazione “L’importanza del controllo di gestione in ottica di prevenzione e gestione degli stati di crisi – un esempio di Piano di Risanamento” – ODCEC Reggio Emilia – Reggio Emilia (RE)
  • 2011 - Relatore al convegno “Gestire la ripresa favorendo il controllo preventivo” – Centoform & Magi – Pieve di Cento (BO).
  • 2011 - Docente al corso di formazione “La crisi passa … che l’impresa resti” – APCO delegazione Emilia-Romagna Repubblica di San Marino – Zola Predosa (BO)
  • 2011 - Relatore al convegno “Razionalizzare il presente per pianificare il futuro” – Unindustria Ferrara e Studio Impresa Spa – Ferrara (FE)
  • 2011 - Relatore al convegno “Strumenti di base dell’informativa contabile verso l’esterno: l’analisi di bilancio” – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara – Ferrara (FE)
  • 2011 - Relatore al workshop “Incertezza e complessità: come cambiare per aiutare a cambiare” – APCO delegazione Toscana e APCO delegazione Emilia-Romagna Repubblica di San Marino – Firenze (FI)
  • 2011 - Relatore al convegno “La pianificazione strategica a supporto della decisione: il ruolo del piano industriale” – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara – Ferrara (FE)
  • 2012 - Testimonial al Master “Controllo di gestione” – IPSOA - Milano (MI) – Argomento trattato: “L’attendibilità e sostenibilità dei piani”
  • 2012 - Docente al corso di formazione “Sistema per il controllo di gestione e contabilità analitica” – Centoform per Lamborghini Calor Spa – Dosso (FE)
  • 2012 - Docente al Master Universitario di II livello, Corso di perfezionamento, Corso di Formazione “CFO – Chief Financial Officer” – Università di Ferrara/ANDAF – Argomento trattato: “Pianificazione strategica e business plan: casi di studio” - Ferrara (FE) –
  • 2012 - Relatore al convegno “Il controllo di gestione” – Gescad Spa – Castel San Pietro Terme (BO).
  • 2012 - Relatore al convegno “Da qui al mondo” – Comune di Argenta (FE) – Unindustria Ferrara.
  • 2012 - Relatore al convegno “Il piano industriale come strumento di programmazione e di composizione della crisi d’impresa” – Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso – A.P.R.I. Associazione Professionisti Risanamento Imprese – Treviso (TV).
  • 2012 - Relatore al convegno “Help! Il credito che non c’è” – Studio Impresa Spa – Argenta (FE)
  • 2012 - Docente al corso di formazione “Sistema per il controllo di gestione e contabilità analitica” – Centoform per C.M.V. Servizi Spa – Cento (FE)
  • 2012 - Docente al corso di formazione “Sistema per il controllo di gestione e contabilità analitica” – Centoform per Sierra Europe Srl – Ferrara (FE)
  • 2012 - Docente al percorso di Alta Formazione “La gestione delle procedure concorsuali: aspetti giuridici ed aziendalistici” (Anno A.A. 2012/2013) – Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna – Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna – Alma Mater Studiorum Università Bologna – Centro Studi di Diritto Concorsuale di Bologna – Bologna (BO).
  • 2013 - Docente al Master “Controllo di gestione” – IPSOA - Milano (MI) – Argomento trattato: “L’attendibilità e sostenibilità dei piani”.
  • 2013 - Relatore al Convegno Inaugurale della V Edizione del Master Universitario Chief Financial Officer (CFO) – “Ristrutturare, Riposizionare e Rilanciare l’Azienda: il ruolo del piano industriale e finanziario” – Università di Ferrara – Dipartimento di Economia e Management.
  • 2013 - Docente al percorso formativo della Scuola di Specializzazione per esperti in procedure concorsuali “Crisi d’impresa – soluzioni concorsuali” – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano – Titolo dell’intervento: “Il Piano Industriale, strumento di composizione della crisi d’impresa”.
  • 2013 - Docente al Master Universitario di II livello, Corso di perfezionamento, Corso di Formazione “CFO – Chief Financial Officer” – Università di Ferrara/ANDAF – Argomento trattato: “Il Piano Industriale” - Ferrara.
  • 2013 - Relatore al convegno “Il valore nascosto” – Comune di Argenta (FE) – Unindustria Ferrara.
  • 2013 - Relatore al convegno “La gestione della crisi sotto l’egida del Tribunale” – Università degli Studi di Ferrara – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – IPSOA – Ferrara (FE).
  • 2013 - Relatore al corso formativo della Scuola di Specializzazione per esperti in procedure concorsuali “Crisi d’impresa – soluzioni concorsuali” – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano – Titolo dell’intervento: “Piano Industriale nell’ambito di esercizio provvisorio”.
  • 2013 - Docente al corso di approfondimento sulla crisi d’impresa: giuristi ed aziendalisti a confronto “L’analisi dei flussi finanziari volta a prevenire l’azzeramento delle casse sociali: le analisi degli advisor” (Anno A.A. 2013/2014) – Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna – Alma Mater Studiorum Università Bologna Scuola di economia, management e statistica – Bologna (BO).
  • 2014 - Docente al Master “Controllo di gestione” – IPSOA - Milano (MI) – Argomento trattato: “Analisi dei costi e decisioni aziendali”.
  • 2014 - Docente al Corso “Tecnico esperto in amministrazione economico finanziaria e controllo di gestione per lo sviluppo dell’impresa” – CESVIP – Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa – Ravenna (RA).
  • 2014 - Relatore al convegno “Restare in piedi oggi e domani – Ottimizzare la liquidità a breve termine lavorando sulla strategia 2020” – AP & Partners – Weissman – Ferrara (FE).
  • 2014 – Testimonianza al corso di Strategia e Politica Aziendale con due lezioni dal titolo “Strategia e Business Plan” - Università di Ferrara – Dipartimento di Economia e Management – Ferrara (FE)
  • 2014 - Relatore all’evento “Open Day Laurea Magistrale Economia, Mercati e Management” – Università di Ferrara – Dipartimento di Economia e Management – Ferrara (FE)
  • 2014 - Docente al percorso formativo della Scuola di Specializzazione per esperti in procedure concorsuali “Crisi d’impresa – soluzioni concorsuali” – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano – Titolo dell’intervento: “Il Piano Industriale, strumento di composizione della crisi d’impresa”.
  • 2015 - Relatore al convegno “Impresa e sviluppo” – Studio Commercialistico Sandali Iadanza Battistella e Associati – Conegliano Veneto (TV) – Titolo intervento: “Capire il trionfo e fronteggiare il disastro: il Sistema di Controllo” - Conegliano Veneto (TV).
  • 2015 - Relatore al convegno “Dalla redazione all’attestazione dei piani – Principi” – A.P.R.I., ANDAF E.R., – Titolo intervento: “I Principi per la redazione dei piani di risanamento nelle PMI” – Ferrara (FE).
  • 2015 (mar-giu.) - Docente al Master “Risanamento aziendale e procedure concorsuali” – IPSOA – Reggio Emilia (RE), Milano (MI), Venezia (VE) – Argomenti trattati: “Crisi e risanamento” e “Piano attestato”.
  • 2015 - Relatore al convegno “Dalla redazione all’attestazione dei piani – Principi” – Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova, – Titolo intervento: “I Principi per la redazione dei piani di risanamento nelle PMI” – Sarmeola di Rubano (PD).
  • 2015 - Docente al percorso formativo della Scuola di Specializzazione per esperti in procedure concorsuali “Crisi d’impresa – soluzioni concorsuali” – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano – Titolo dell’intervento: “Il Piano Industriale come strumento di pianificazione strategica nella composizione della crisi d’impresa”.
  • 2015 - Relatore al convegno “Nuova finanza per le imprese in crisi assistita” – Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno – Titolo intervento: “Best practice” – Salerno (SA).
  • 2015 (ott.-dic.) - Docenza al Master “Risanamento aziendale e procedure concorsuali” – IPSOA – Roma (RM), Bologna (BO), Ancona (AN), Verona (VR), Milano (MI) – Argomenti trattati: “Piano attestato” e “Concordato preventivo – fasi procedurali”.
  • 2015 - Docente al percorso formativo accreditato presso l’Ordine dei Commercialisti e presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna “La riforma della legge fallimentare de jure condendo: dalla procedure d’alerte al concordato preventivo” – Modulo IV “La necessità di un orizzonte temporale e metodologico nei risanamenti. Il Piano Industriale come strumento fondamentale per il risanamento” – Titolo dell’intervento: “Piano Industriale e crisi d’impresa” – Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, Fondazione Forense Bolognese, Associazione dei curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna – Bologna.
  • 2016 - Docente al percorso formativo “Corso per attestatori” - Titolo dell’intervento: “Esame di un caso” – Scuola di Specializzazione per Esperti In Procedure Concorsuali – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.
  • 2016 - Docenza al Master “Risanamento aziendale e procedure concorsuali” – IPSOA – Cremona (CR), Roma (RM), Napoli (NA) – Argomento trattato: “Piano attestato”, Taranto (TA) – Argomento trattato: “Le crisi delle imprese e le loro soluzioni; il concetto di crisi; strumenti di risanamento” e Milano – Argomento trattato “Testimonianza su un piano di concordato in continuità diretta”.
  • 2016 - Docente al Master “Controllo di gestione” – IPSOA - Milano (MI) – Argomento trattato: “Il Piano Industriale”.
  • 2016 - Relatore al convegno “Approcci metodologici nei risanamenti alla luce della riforma concorsuale” – A.P.R.I., ANDAF E.R., APCO – Titolo della tavola rotonda: “I Principi di redazione dei piani di risanamento” – Ferrara (FE).
  • 2016 - Docente al percorso formativo “Controllo di gestione per aziende del settore della panificazione: approfondimenti e metodologie organizzative per imprenditori” – Ascom Formazione Belluno.
  • 2016 - Relatore alla 13^ Riunione Plenaria del Network Italiano Business Reporting (NIBR) – WICI Italy – c/o Banca Popolare di Milano – Milano – Titolo dell’intervento: “Linee guida per il Reporting Integrato delle PMI – Stato di avanzamento”.
  • 2016 - Docente al percorso di Management Academy di Euro Group srl – Cologno al Serio (BG) – Titolo del modulo: “Auditing e controllo”.
  • 2016 - Relatore al 16^ Meeting Nazionale ACEF – “Idee senza recinti” – ACEF c/o Regione Emilia-Romagna – Sala “20 maggio 2012” – Titolo dell’intervento: “L’importanza del fattore tempo nella conservazione del valore dell’Impresa in crisi, e strumenti idonei – La diagnosi della crisi” – Bologna (BO).
  • 2016 - Relatore al Convegno “Le procedure di composizione della crisi d’impresa tra presente e futuro” – 12^ edizione - ODCEC di Reggio Emilia – CEDIF – Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia – Coordinamento Scientifico Prof. Avv. Sido Bonfatti – Titolo dell’intervento: “Principi per la redazione dei piani di risanamento: verso la codificazione di best practice” – Reggio Emilia (RE).
  • 2017 - Docente al percorso formativo della Scuola di Specializzazione per esperti in procedure concorsuali “Procedure Concorsuali e Risanamento d’Impresa” – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano – Titolo dell’intervento: “Piano in continuità aziendale – illustrazione di un caso”.
  • 2017 - Docente al percorso formativo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, Fondazione Forense Bolognese, Associazione dei Curatori e CTU del Tribunale di Bologna “Efficienza nelle procedure concorsuali e tutela del credito” - Titolo della giornata d’intervento: “Il Piano di risanamento nelle procedure di risoluzione della crisi d’impresa”– Titolo dell’intervento: “Diagnosi della crisi e graduazione degli interventi di risanamento: non sempre la cura è commisurata alla gravità dello squilibrio economico-finanziario dell’impresa”.
  • 2017 - Docente al percorso formativo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rovigo “Strategie di pianificazione aziendale per l’accesso al credito e le opportunità di finanziamento agevolato” – Titolo dell’intervento: “Il Piano Industriale – Approccio metodologico e operativo alla sua costruzione”.
  • 2017 - Docente al Master “Controllo di gestione” – IPSOA - Milano (MI) – Argomento trattato: “Il Piano Industriale”.
  • 2017 - Docente al Master Universitario di II livello, “Gestione della crisi d’impresa e processi di ristrutturazione” – Università di Bergamo – Argomento trattato: “Il Piano di risanamento”.
  • 2017 - Docenza al Master “Diritto della crisi e risanamento aziendale. Il ruolo del consulente nell’utilizzo degli strumenti di composizione della crisi” Risanamento aziendale e procedure concorsuali” – IPSOA – Grosseto (GR), Caltanissetta (CL) - Titolo intervento: “Gli istituti stragiudiziali per il superamento della crisi d’impresa” - Argomento trattato: “Il Piano industriale come strumento di pianificazione strategica nella composizione della crisi di impresa – Il piano di risanamento”,
  • 2017 - Docenza a Corpo docente dell’Istituto Tecnico “Vittorio Bachelet” di Ferrara - Argomento trattato: “Il Piano industriale come strumento di pianificazione strategica nella composizione della crisi di impresa – Il piano di risanamento”,
  • 2017 - Docente al percorso di Management Academy di Euro Group srl – Bologna (BO) – Titolo dell’intervento: “Analisi dei costi e decisioni aziendali”.
  • 2017 - Relatore al Convegno “Piano di risanamento e procedure concorsuali”, - Università degli Studi di Bergamo, AIGA Bergamo, OCRI – Osservatorio Crisi Risanamento Imprese – Bergamo (BG).
  • 2017 Relatore al Convegno “La centralità del Dottore Commercialista nella gestione dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo aziendale”, - Convegno Nazionale UNGDCEC Reggio Emilia 5-6-7 ottobre 2017 – Titolo dell’intervento: “Il piano industriale come strumento di pianificazione strategica nella composizione della crisi di impresa” – Reggio Emilia (RE).
  • 2017 Docente al corso “Concordato preventivo e altre modalità negoziali di composizione della crisi d'impresa” – Dipartimento scienze giuridiche Università di Verona – Ordine degli Avvocati di Verona – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona – Titolo dell’intervento: “Il Piano in continuità” – Verona (VR).
  • 2017 Relatore al Convegno “Le procedure di crisi” delle Imprese: i temi ancora aperti e le prospettive di riforma” – 13^ edizione - ODCEC di Reggio Emilia – CEDIF – Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia – Coordinamento Scientifico Prof. Avv. Sido Bonfatti – Titolo dell’intervento: “I nuovi Principi di Redazione dei Piani di Risanamento predisposti dal CNDCEC” – Reggio Emilia (RE).
  • 2017 Docente al percorso formativo della Scuola di Specializzazione per esperti in procedure concorsuali “Procedure Concorsuali e Risanamento d’Impresa” – S.A.F. Luigi Martino – Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano – Titolo modulo; “L’attestatore: analisi dei principi di attestazione e casi pratici” – Titolo dell’intervento: “Esame di un caso”.
  • 2017 - Relatore al Convegno “I principi di redazione dei piani di risanamento” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano - Titolo dell’intervento: “Assunzioni di base e piano economico, finanziario, patrimoniale previsionale - Il piano di risanamento per le micro, piccole, medie imprese (MPMI)” – Milano (MI).
  • 2017 - Relatore al 17^ Meeting Nazionale ACEF – “La passione trasforma le cose” – ACEF c/o Regione Emilia-Romagna – Titolo dell’intervento: “Quali imprese e quali professionisti dopo la crisi?” – Bologna (BO).
  • 2017 Docente e componente del Coordinamento Scientifico nel percorso formativo della SAF - Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie “Crisi d’impresa – Soluzioni stragiudiziali e procedure concorsuali” – Area di Specializzazione “Crisi d’impresa e procedure concorsuali” – Titolo modulo; “Crisi d’impresa, sua regolazione e best practice” – Padova, Verona, Udine.
  • 2017 – Docente al percorso formativo della S.A.F. Triveneto – Scuola di alta formazione delle Tre Venezie “Valutazione d’azienda” – Titolo modulo: “Valore e crisi d’impresa” – Titoli degli interventi: “La crisi d’impresa e le sue cause. Le soluzioni della crisi: risanamento e liquidazione. La continuità “diretta” e “indiretta”. Il ruolo del piano aziendale (business plan) per la continuità, “Caratteristiche del piano di risanamento: principi e tecniche per la sua redazione” e “casi e testimonianze” – Mestre (VE)
  • 2017 – 2018 Docente al percorso formativo dell’Unione Giovane Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rovigo nel corso “Pianificazione, controllo e finanza – conoscersi meglio per meglio farsi conoscere – Approcci strategici alla gestione dell’impresa (anche nelle situazioni di crisi)” – Titoli degli interventi: “L’analisi economico finanziaria della gestione” (2017) e “La diagnosi della crisi e gli strumenti per il risanamento” - Rovigo (RO)
  • 2018 – Relatore al 1° convegno dell’appennino Tosco-Emiliano dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena “La conservazione dei valori aziendali nelle procedure concorsuali: spunti operativi e nuove prospettive” – Titolo dell’intervento svolto con il Dott. Andrea Ferri: “Ripristino della continuità aziendale, esercizio provvisorio e valorizzazione degli asset credenziali” – Sestola (MO)
  • 2018 – Docente al percorso formativo della S.A.F. Triveneto – scuola di alta formazione delle tre venezie “Crisi d’impresa” – Titolo modulo: “Crisi d’impresa, sua regolazione e best practice” – Titoli degli interventi: “Concetto di crisi e scelta degli strumenti negoziali”, “I ruoli nella gestione della crisi” e “I principi di redazione e attestazione dei piani di risanamento” – Udine (UD)
  • 2018 – Relatore al convegno della S.A.F. Scuola di alta formazione dell’Emilia-Romagna “Governo d’impresa: ruoli, responsabilità e opportunità per il commercialista” – Focus su “Novità in materia di crisi d’impresa e procedure di allerta” in tavola rotonda – Bologna (BO)
  • 2018 – Docente al master “Controllo di gestione” – IPSOA – Titolo modulo: “Il piano industriale – approccio metodologico e operativo alla sua costruzione” – Milano (MI).
  • 2018 – Relatore al convegno organizzato dal Comune di Argenta (FE) “Controllo e finanza – 2018, anno di cambiamenti, opportunità ed attenzione al rischio” – Argenta (FE)
  • 2018 – Docente al percorso formativo di Synergia Formazione – “Piani di risanamento nella gestione della crisi d’impresa” – Principi di redazione CNDCEC, aspetti finanziari e fiscali” – Titolo modulo: “Le caratteristiche principali e la predisposizione del piano economico finanziario e patrimoniale di risanamento” – Milano (MI)
  • 2018 – Docente al ciclo di incontri sul bilancio per giuristi dell’Università Degli Studi di Verona – Dipartimento di scienze giuridiche – Titolo del modulo: “Analisi di bilancio ed indici di rilievo della crisi d’ipresa: doveri dell’organo di controllo e margini di responsabilità”, intervento svolto con Dott. Ferdinando Platania, Presidente della Corte d’Appello di Brescia – Verona (VR)
  • 2018 – Relatore al convegno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza “Il nuovo corso delle procedure concorsuali: analisi di una riforma tanto attesa” – Titolo intervento: “La fattibilità del piano: valutazioni a supporto della sua redazione” – Vicenza (VI)
  • 2018 – Relatore al convegno dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie “Lo stato delle procedure concorsuali: tra diritto vivente e diritto che verrà” – Titolo intervento: “Il piano industriale” – Pordenone (PN).
  • 2018 – Relatore al convegno dell’Università di Verona, Polo Scientifico e didattico Studi sull’impresa di Vicenza, Dipartimento di Scienze Giuridiche, ”Le responsabilità degli organi sociali nella precrisi” Titolo intervento: “Gli indicatori di crisi aziendale” – Vicenza (VI).
  • 2018 – Docente al percorso formativo della S.A.F. Triveneto – Scuola di alta formazione delle Tre Venezie “Crisi d’impresa” – Titolo modulo: “Il fallimento” – Titolo intervento: “L’esercizio provvisorio – casi” – Verona (VR).
  • 2018 – Docente al percorso formativo di Synergia Formazione – “Workshop società a partecipazione pubblica (D.Lgs.100/2017) – Governance, controllo di gestione, piani di risanamento e responsabilità” – Titolo primo modulo “Il controllo di gestione nelle società a partecipazione pubblica: costruzione del programma e scelta degli indici e degli algoritmi al fine di individuare situazioni di criticità” – Titolo secondo modulo : ”Il Piano industriale come componente del sistema di controllo e pianificazione aziendale e come supporto al processo di emersione degli indicatori di crisi” – Roma (RM).
  • 2018 – Relatore al convegno organizzato dallo Studio Chiomenti di Roma “Il testo unico delle Società Pubbliche – Esperienze applicative ad un anno dal decreto attuativo” – Titolo intervento: “Profili aziendalistici” – Roma (RM).
  • 2018 – Docente al percorso formativo della S.A.F. Emilia-Romagna “Corso controllo di gestione” – Titolo modulo: “Programmazione, controllo e gestione finanziaria” – Titolo intervento “Il piano industriale” – Bologna (BO).
  • 2018 – Docente al percorso formativo di Synergia Formazione – “Allerta e gestione della crisi risanamento e concordato preventivo” – Titolo modulo “I piani di risanamento nella gestione della crisi di imprea : principi per la redazione” – Milano (MI).
  • 2018 – Docente al percorso formativo di Synergia Formazione – “Focus Società a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016 – D.Legs 100/2017) – Piano industriale, controllo di gestione, indicatori di valutazione del rischio”, - Titolo modulo: “Il controllo di gestione: costruzione del programma e individuazione di indici e algoritmi per le verifiche di congruità” – Roma (RM).
  • 2018 – Relatore al convegno organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dallo Studio Rinaldi di Modena “Il ruolo dell’aziendalista nella crisi d’impresa” – Intervento nella tavola rotonda dal titolo: “Il ruolo dell’aziendalista nella crisi d’impresa alla luce della riforma della legge fallimentare” – Modena (MO).
  • 2018 – Relatore al convegno organizzato dall’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di scienze giuridiche - “Le procedure concorsuali: una riforma possibile?” - Intervento nella tavola rotonda moderata dalla Prof.ssa Federica Pasquariello (UniVR) – Verona (VR).
  • 2019 - Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo “Progetto di accompagnamento alle imprese Monoaziendale per Plastod Spa”, Calderara di Reno (BO).
  • 2019 – Docente al percorso formativo della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione dell’Emilia- Romagna “Corso controllo di gestione” – Titolo modulo: “Programmazione, controllo e gestione finanziaria” – Titolo intervento: “Il piano industriale” – Reggio Emilia (RE).
  • 2019 – Docente alla giornata di studio di Eutekne Formazione “Riforma della crisi d’impresa, strumenti di allerta e procedure concorsuali” – Titolo intervento: “Il piano industriale” – Brescia (BS).
  • 2019 – Docente al seminario di aggiornamento della SAF Triveneta in collaborazione con ODCEC di Padova - “Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza” – Titolo modulo: “Sistema di allerta e obblighi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obbligo e necessità” – Padova (PD).
  • 2019 – Relatore al convegno dell’ODCEC di Rovigo - “Il Codice della Crisi e dell’Insolvenza” – Titolo modulo: “Fattibilità del piano e stress-test” – Rovigo (RO).
  • 2019 – Docente al percorso formativo di Synergia Formazione presso Studio Legale Tributario Dentos - “Piano Industriale – Controllo di Gestione – Indicatori di rischio – Adeguati assetti organizzativi - Responsabilità” – Titolo modulo: “Gli indicatori di crisi aziendale” – Milano (MI).
  • 2019 – Relatore al convegno dell’ODCEC di Reggio Emilia - “Adeguati assetti aziendali, obblighi normativi e profili operativi” – Reggio Emilia (RE).
  • 2019 – Relatore al convegno dell’ODCEC di Bergamo - “La nuova disciplina della crisi e dell’insolvenza” – Titolo intervento: “La continuità aziendale nel concordato: aspetti giuridici e aziendalistici” – Bergamo (BG).
  • 2019 – Docente al seminario di aggiornamento della SAF Triveneta in collaborazione con ODCEC di Udine - “Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza” – Titolo modulo: “Sistema di allerta e obblighi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obbligo e necessità” – Udine (UD).
  • 2019 – Relatore al convegno organizzato dallo Studio Chiomenti di Milano “La disciplina delle società a partecipazione pubblica. Esperienze e prospettive” - Titolo modulo: “Profili aziendalistici” – Milano (MI).
  • 2019 – Relatore al convegno dell’ADCEC delle Tre Venezie – Titolo intervento: "Crisi d’impresa nella transizione codicistica. Profili operativi e impatti sull’attualità giurisprudenziale” – Pordenone.
  • 2019 – Docente al master di specializzazione Wolters Kluwer Italia S.r.L. - IPSOA - Napoli – Titolo “Strumenti stragiudiziali e giudiziali per il superamento della crisi” – Napoli (NA).
  • 2019 – Docente al master di specializzazione Wolters Kluwer Italia S.r.L. – IPSOA Ravenna – Titolo “Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. La riforma del fallimento” – Ravenna (RA).
  • 2019 – Docente al corso di Alta Formazione SAF Emilia-Romagna – Bologna - Controllo di Gestione – Titolo dell’evento “Diagnosi della crisi e gli strumenti per il risanamento” – Bologna (BO)
  • 2019 – Docente al corso di Alta Formazione SAF Emilia-Romagna “Il Commercialista sindaco e revisore legale” – Titolo intervento: “Situazione di crisi d’impresa”, Reggio Emilia (RE)
  • 2019 – Relatore al Convegno dell’Università di Parma, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma, Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sez. di Parma del convegno “Il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza: modifiche al codice civile, misure di allerta e strumenti di regolazione concordata della crisi d’impresa” - Titolo dell’intervento: “Il ruolo del piano alla luce della riforma” – Parma (PR)
  • 2019 – Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo “Controlling strategico del processo decisionale” – Bologna (BO)
  • 2019 – Docente al corso “Le soluzioni concordate della crisi di impresa (C.U. Diritto Commerciale societario ed europeo”) – Università degli Studi di Parma (PR)
  • 2019 – Relatore al Convegno Nazionale di ADC – Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (in occasione della celebrazione dei 90 anni ADC) “Il nuovo Codice della crisi d’impresa: le norme di immediata attuazione e un primo giudizio” - Titolo della tavola rotonda “Ruolo dell’economista e del Dottore Commercialista nella crisi d’impresa” – Roma (RM)
  • 2019 – Docente in “Gestione del Budget” nell’ambito del progetto dal titolo “Processi Amministrativi, contabilità industriale e controllo di gestione per CHECK FRUIT e NSF ITALY” – Bologna (BO)
  • 2019 – Docente al corso dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova “La nuova lettura dell’art. 2086 del Codice Civile alla luce della riforma Rordorf” – Titolo dell’intervento: “Definizione dell’assetto amministrativo e contabile” – Padova (PD)
  • 2019 – Docente al corso della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione dell’Emilia-Romagna “Controllo di gestione” – Titolo intervento: “Il piano industriale” – Ravenna (RA)
  • 2019 – Relatore al convegno organizzato dalla Commissione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna “Organizzazione, controllo di gestione e qualità dello studio professionale”, “Società tra Professionisti” ed “Esercizio provvisorio” – Titolo dell’intervento “Lo scenario offerto dal nuovo Codice della Crisi” – Bologna (BO)
  • 2019 – Relatore al convegno organizzato dall’Assessorato al Bilancio e al Coordinamento Strategico delle Partecipate di ROMA e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma “I “controlli” e le responsabilità nelle società a partecipazione pubblica” – Titolo dell’intervento “Il controllo dell’Ente tra linee programmatiche e piano di valutazione dei rischi di crisi aziendali” – Roma (RM).
  • 2019 – Docente al corso dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e dell’Ordine degli Avvocati di Genova “Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali” - Titolo dell’intervento: “I piani di risanamento” – Genova (GE)
  • 2019 – Relatore al convegno organizzato dalla CCIAA e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena “La nuova disciplina degli adeguati assetti organizzativi: opportunità professionale per lo sviluppo delle imprese” – Titolo dell’intervento “Gli adeguati assetti organizzativi tra adozione precoce nelle PMI e problemi pratici” – Modena (MO)
  • 2019 – Relatore nell’ambito dell’evento “Codice Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” organizzato da CLP – Centro Ligure per la Produttività – Genova (GE)
  • 2019 – Docente al percorso formativo della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione dell’Emilia - Romagna “Corso controllo di gestione” – Titolo modulo: “Esercitazione collettiva sulla redazione di piani industriali” – Reggio Emilia (RE)
  • 2019 – Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo “Digitalizzazione del processo di progettazione per Plastod Srl” – Calderara di Reno (BO).
  • 2019 – Docente al convegno della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione dell’Emilia-Romagna “Crisi d’impresa: tra novità normative e risvolti applicativi” – Titolo intervento: “Comportamenti fattivi in materia di adeguati assetti gestionali (focus sulle PMI)” – Forlì (FO)
  • 2019 – Docente al corso di Alta Formazione della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie “Crisi d’impresa: tra novità normative e immediati risvolti pratici” – Titolo intervento: “Il sistema di controllo interno nelle piccole e medie imprese, comportamenti fattivi in materia di adeguati assetti gestionali (focus sulle PMI)”, Trento (TN)
  • 2019 – Relatore al Convegno Nazionale UNGDEC “Il Dottore Commercialista tra continuità aziendale e risoluzione della crisi: nuove opportunità alla luce della Riforma” - Titolo della tavola rotonda: “Continuità aziendale e indicatori di crisi: tra coerenza e difficoltà operative” – Chieti (CH), 03/10/2019.
  • 2019 – Relatore al workshop di Wolters Kluwer nell’ambito del Convegno Nazionale UNGDEC “Il Dottore Commercialista tra continuità aziendale e risoluzione della crisi: nuove opportunità alla luce della Riforma” - Titolo della tavola rotonda: “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: tra obbligo e opportunità” – Chieti (CH).
  • 2019 – Docente al seminario della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione dell’Emilia-Romagna “Controlli interni, crisi aziendali e revisione: tra novità normative e risvolti applicativi” – Titolo intervento: “Il sistema di controllo interno nelle piccole e medie imprese, comportamenti fattivi in materia di adeguati assetti gestionali” – Bologna (BO)
  • 2019 - Relatore al Convegno “Riforma del “fallimento” e crisi d’impresa” – 15^ edizione - ODCEC di Reggio Emilia – CEDIF – Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia – Coordinamento Scientifico Prof. Avv. Sido Bonfatti – Titolo dell’intervento: La disciplina degli “Indici” rivelatori della crisi e la verifica della “continuità aziendale” – Reggio Emilia (RE).
  • 2019 – Relatore al Convegno dell’Associazione Subalpina Studi Giuridici “Il codice della crisi e dell’insolvenza (verso il decreto correttivo)” – Santuario di Vicoforte (CN)
  • 2019 – Relatore al convegno organizzato da A.P.R.I. – Associazione Professionisti Risanamento Imprese “Il nuovo codice della crisi: quali prospettive?” - Titolo della tavola rotonda: “Il ruolo del piano alla luce della riforma” – Ferrara (FE)
  • 2019 – Relatore al Convegno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, in collaborazione con Bluenext, “I nuovi strumenti a supporto del controllo di gestione, analisi di bilancio, crisi d’impresa e tesoreria” – Titolo dell’intervento: “La nuova disciplina della crisi – Le procedure di allerta – gli indicatori della crisi e l’adeguatezza degli assetti organizzativi – L’emersione tempestiva della crisi – La continuità aziendale”, Bergamo (BG)
  • 2019 – Docente al percorso formativo sulla Crisi d’Impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rovigo – Titolo intervento: “OCRI e composizione assistita della crisi” - Rovigo (RO)
  • 2019 – Docente al percorso formativo di Wolters Kluwer “Roadshow 2019 – Crisi d’impresa” “Crisi d’impresa: tra novità normative e risvolti applicativi” - Firenze (FI)
  • 2019 – Docente al corso di Alta Formazione della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie “Crisi d’impresa” – Titolo modulo: “Programmazione, controllo e gestione finanziaria” – Titolo interventi: “Inquadramento generale sulla riforma”, “Controllo dei margini e gestione dell’efficienza”, “L’analisi della dinamica economica finanziaria della gestione e i fabbisogni finanziari delle imprese” – Mestre (VE), 16/12/2019, Trento (TN), Vicenza (VI)
  • 2019 – Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo “Il ruolo del budget e del piano industriale” – Bologna (BO)
  • 2019 – Relatore al convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e di Vicenza e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova “Rischio default e credito alle imprese” – Titolo tavola rotonda: “La prevedibilità della crisi e il credito alle imprese” – Sarmeola di Rubano (PD)
  • 2019 – Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo “Controlling strategico del processo decisionale” – Bologna (BO)
  • 2019 – Docente al percorso formativo della S.A.F. - Scuola di Alta Formazione dell’Emilia-Romagna “Corso controllo di gestione” – Titolo modulo: “Esercitazione collettiva sulla redazione di piani industriali” – Ravenna (RA)
  • 2019 – Relatore al Pomeriggio di Formazione Professionale dell’Associazione Riminese dei Concorsualisti corso “Codice della Crisi: Insolvenza Prospettica, Assetti Organizzativi, Indici della Crisi” – Titolo intervento: “Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle Piccole e Medie Imprese” – Rimini (RN)
  • 2020-03-27 – Relatore al webinar organizzato dalla Fondazione Saccone dal titolo “Un approccio strategico alla gestione della crisi d’impresa” – Salerno (SA)
  • 2020 (mar-mag) – Docente al Master Universitario di II livello, “Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali” – Università di Bergamo – Argomenti trattati: “Aspetti operativi nella costruzione di un piano di risanamento e nell'esecuzione degli stress-test”, “Le caratteristiche del Piano Industriale e di risanamento - Le guide esistenti - I principi di riferimento - La struttura e i requisiti del piano”, “FAD sui Principi di attestazione dei Piani”.
  • 2020 (mag, varie date) - Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo – svolto in modalità online a favore di FAAC Spa – Titolo corso: “Ascoltare i numeri per decidere e controllare in modo efficace” – Bologna (BO).
  • 2020-06-08 – Relatore al webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Gorizia, in collaborazione con Bluenext, “I nuovi strumenti a supporto del controllo di gestione, analisi di bilancio, crisi d’impresa e tesoreria” – Titolo dell’intervento: “La nuova disciplina della crisi – Le procedure di allerta, indicatori della crisi e adeguatezza degli assetti organizzativi. Emersione tempestiva della crisi e continuità aziendale”, Gorizia (GO).
  • 2020-06-20 – Relatore al webinar organizzato dalla Fondazione Saccone dal titolo “Gestione della crisi d’impresa da Covid-19 e ruolo del Contingency Plan” – Salerno (SA).
  • 2020-06-30 – Relatore al webinar organizzato da Confindustria Emilia dal titolo “Uno strumento per la gestione dell’impresa ai tempi del Covid-19: Contingency Plan” – Ferrara (FE).
  • 2020-07-03 – Relatore al webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania in collaborazione con OIBR, Titolo intervento: “Uno strumento per la gestione dell’impresa ai tempi del Covid-19: Contingency Plan” – Ferrara (FE).
  • 2020-07-24 – Relatore al webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Gorizia, in collaborazione con Bluenext, “I nuovi strumenti a supporto del controllo di gestione, analisi di bilancio, crisi d’impresa e tesoreria” – Titolo dell’intervento: “La nuova disciplina della crisi – Le procedure di allerta, indicatori della crisi e adeguatezza degli assetti organizzativi. Emersione tempestiva della crisi e continuità aziendale”, Modena (MO).
  • 2020-07-31 – Relatore al webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Gorizia, in collaborazione con Bluenext, “I nuovi strumenti a supporto del controllo di gestione, analisi di bilancio, crisi d’impresa e tesoreria” – Titolo dell’intervento: “La nuova disciplina della crisi – Le procedure di allerta, indicatori della crisi e adeguatezza degli assetti organizzativi. Emersione tempestiva della crisi e continuità aziendale”, Massa Carrara (MS).
  • 2020-10-02 – Docente al corso di formazione online IPSOA, Titolo evento: “La legge 40/2020 e il “nuovo” diritto della crisi d’impresa: adeguati assetti, risanamento aziendale e responsabilità”.
  • 2020-10-23 – Docente al corso di formazione online per UniSA, Titolo evento: “Corporate finance e sistemi di allerta: un nuovo approccio per imprese, banche e professionisti” – Titolo dell’intervento: “Gli assetti organizzativi “adeguati”: modelli di governance e modelli organizzativi in ottica aziendale”, Salerno (SA).
  • 2020-10-24 – Docente al corso di formazione online per UniBO, Titolo evento: “Corso Curatori Versione Digitale” – Titolo dell’intervento: “Gli strumenti di allerta, gli indicatori della crisi, i nuovi obblighi organizzativi, amministrativi e contabili”, Bologna (BO).
  • 2020 (ott.-nov.) – Docente al webinar Fondazione Saccone dal titolo “Corso Controllo di Gestione e Crisi d’impresa” – Salerno (SA).
  • 2020 (nov. varie date) - Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo – svolto in modalità online a favore di Grandi Salumifici Italiani SPA – Titolo corso: “Economics” – Bologna (BO).
  • 2020 (nov. - dic., varie date) - Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo – svolto in modalità online a favore di Sati SPA – Titolo corso: “Il ruolo del Budget e del Piano Industriale: pianificazione di breve e medio periodo” – Crespellano (BO).
  • 2020 (nov. – dic., varie date) - Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo – svolto in modalità online – “Corsi a Catalogo Bologna 2020” – Titolo corso: “Controlling strategico del processo decisionale”.
  • 2020 – 2021 (nov.- mag. varie date) Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo – svolto in modalità frontale e online a favore di Plastod Spa – Titolo corso: “Controlling Strategico a supporto del processo decisionale” – Calderara di Reno (BO).
  • 2021 (gen. varie date) Docente al corso FAV – Fondazione Aldini Valeriani dal titolo – svolto in modalità online a favore di Pulsar Engineering srl – Titolo corso: “Pulsar Engineering srl – Dashboard e Pianificazione strategico-finanziaria in Engineering srl” – Castel Maggiore (BO).
  • 2021-01-26 – Docente al webinar organizzato da Morri Rossetti Associati, “Piani di Risanamento – Principi di redazione, attestazione e relativi risvolti penali” intervento dal titolo I nuovi Principi di redazione dei piani di risanamento” – Milano (MI).
  • 2021-02-01 – Docente al webinar organizzato da Cread – IPSOA, “Prepararsi al Bilancio 2020” – intervento dal titolo “Costruire un budget finanziario e il monitoraggio della PFN”.
  • 2021-02-15 – Co-Docenza al webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, “I nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento” – Padova (PD).
  • 2021-02-18 – Docente al webinar organizzato da BLUENEXT SRL “Ci Vuole un Piano” dal titolo “Il Business Plan, strumento di pianificazione strategica, valutazione aziendale e risanamento dell’impresa in crisi”.
  • 2021-02-19 – Docente al webinar organizzato da Wolter Kluwer – Master: “Controllo di Gestione – Il Business Plan", intervento dal titolo “Piano Industriale e di Risanamento - Approccio metodologico e operativo alla sua costruzione” – Milano (MI).
  • 2021-03-05 – Co-Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Crisi D’Impresa” – Titolo modulo: “I nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento”.
  • 2021-03-29 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Diagnosi della crisi e gli strumenti per il risanamento” – Verona (VR).
  • 2021-04-08 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Casi di piani di risanamento, stress test al piano e di reporting periodico, economico, finanziario e patrimoniale” – Verona (VR).
  • 2021-04-12 – Docente al webinar organizzato da Cread – IPSOA, “Prepararsi al Bilancio 2020” – intervento dal titolo “Business plan, Foresight e forecasting”.
  • 2021-04-13 – Docenza al webinar ACEF “I giudizi di attestazione nella crisi d’impresa” – Titolo intervento: “La redazione del Piano e la successiva attività dell’Attestatore” – Bologna (BO).
  • 2021-05-10 - Docente al webinar “Corso per Curatore, Commissario Giudiziale, Liquidatore
  • ai sensi dell’art. 356 del D. Lgs. 14/2019” - “I nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento” – organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano – Titolo dell’intervento: “Verifiche sulla fattibilità del Piano» e «Incertezza sanitaria ed economica causata dalla pandemia Covid-19» – Milano (MI).
  • 2021-05-12 - Docente al webinar “Corso di aggiornamento professionale Bilancio, assetti e continuità d’impresa” – Dipartimento scienze giuridiche Università di Verona – Titolo dell’intervento: “Obblighi informativi in tema di bilancio: natura dell’informazione, periodicità dei flussi informativi e forme di responsabilità” – Verona (VR).
  • 2021-05-24 – Docente al webinar organizzato da Cread – IPSOA, “Prepararsi al Bilancio 2020” – intervento dal titolo “PFN e Reporting”.
  • 2021-05-26 – Docente al webinar organizzato da BLUENEXT SRL “Facciamo un Piano!” dal titolo “La costruzione pratica del Business Plan tra riflessioni e suggerimenti concreti”.
  • 2021-06-09 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Diagnosi della crisi e gli strumenti per il risanamento” – Padova (PD).
  • 2021-06-16 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Casi di piani di risanamento, stress test al piano e di reporting periodico, economico, finanziario e patrimoniale” – Padova (PD).
  • 2021-06-24 –Docenza al webinar Fondazione Alma Mater Bologna, “Corso di Formazione dei Curatori Fallimentari 2021” – Titolo modulo: “Gli indicatori della crisi” – Bologna (BO).
  • 2021 (set.-ott.) – Docente al webinar Fondazione Saccone dal titolo “Corso Controllo di Gestione e Crisi d’impresa” – Salerno (SA).
  • 2021-10-04 – Docente al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie” nell’ambito del corso “Crisi d’impresa: tra normativa vigente e futura disciplina concorsuale”, Titolo dell’intervento: “Piano industriale e di risanamento nell’ambito delle procedure di regolamentazione della crisi”.
  • 2021-10-05 – Docente al webinar S.A.F. Emilia-Romagna e S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie nell’ambito della giornata di presentazione del corso “Data management e consulenza d’impresa”, Titolo dell’intervento: “L’evoluzione degli strumenti di controllo di gestione”.
  • 2021-10-27 - Docenza al corso “Controlling strategico per il processo decisionale” organizzato da FAV – Fondazione Aldini Valeriani, Bologna (BO).
  • 2021-11-02 – Docente al webinar della Fondazione Centro Studi di UNGDCEC dal titolo “Consulenza a startup e PMI innovative – Il ruolo del Dottore Commercialista”, Titolo dell’intervento: “La predisposizione del Business Plan”.
  • 2021-11-04 – Docente al webinar della Fondazione Centro Studi di UNGDCEC dal titolo “La formazione dell’esperto nella composizione negoziata della crisi”, Titolo dell’intervento: “Stato di difficoltà, di crisi e percorribilità del risanamento”.
  • 2021-11-04 – Docente al webinar di S.A.F. Emilia-Romagna nell’ambito del corso “Data management e consulenza d’impresa”, Titolo dell’intervento: “La progettazione e l’applicazione del sistema di contabilità analitica”.
  • 2021-11-05 – Relatore al convegno “Padovagorà venti/21 – 2021 … il futuro è adesso”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, Titolo dell’intervento: “I segnali deboli”, Padova (PD).
  • 2021-11-11 – Docente al webinar di S.A.F. Emilia-Romagna nell’ambito del corso “Data management e consulenza d’impresa”, Titolo dell’intervento: “Analisi economica finanziaria della gestione”.
  • 2021-11-13 – Docente al webinar della Fondazione Centro Studi di UNGDCEC dal titolo “La formazione dell’esperto nella composizione negoziata della crisi”, Titolo dell’intervento: “Il Piano come “processo” – Le indicazioni contenute nella check-list”.
  • 2021-11-15 – Docente al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie” nell’ambito del corso “L’esperto per la Composizione negoziata della Crisi d’impresa”, Titolo dell’intervento: “La redazione di un Piano di risanamento”.
  • 2021-11-22 – Docenza al corso “Controlling strategico” Docente al corso organizzato da FAV – Fondazione Aldini Valeriani, Titolo dell’intervento: Piano industriale e di risanamento”, Bologna (BO).
  • 2021-12-03 – Testimonianza presso l’Università del Piemonte Orientale, “Evoluzione del bilancio aziendale: la dichiarazione non-finanziaria ex D.Lgs. n. 254/2016 e il Reporting Integrato” - Titolo dell’intervento: “Il Reporting Integrato per le PMI: le Linee Guida dell’OIBR”, Novara (NO).
  • 2021-12-03 – Relatore al convegno dell’ANF – Associazione Nazionale Forense, “Il procedimento di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa e il concordato semplificato” - Titolo dell’intervento: “Il ruolo dell’Esperto”, Verona (VR).
  • 2021-12-10 – Relatore a convegno della Fondazione Carlo Lorenzini –Titolo dell’intervento: “I segnali deboli”, Perugia (PG).
  • 2021-12-15 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Diagnosi della crisi e gli strumenti per il risanamento” – Mestre (VE).
  • 2021-12-17 – Docente al webinar organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di UniVR nell’ambito del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Consulenza del lavoro – Indirizzo Diritto del lavoro” a.a. 2021/2022, Titolo dell’intervento: “Le ristrutturazioni aziendali: la necessaria analisi dei dati di bilancio”, Verona (VR).
  • 2021-12-20 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Casi di piani di risanamento, stress test al piano e di reporting periodico, economico, finanziario e patrimoniale” – Mestre (VE).
  • 2022-01-25 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Diagnosi della crisi e gli strumenti per il risanamento” – Vicenza (VI).
  • 2022-01-28 –Docenza al webinar S.A.F. Triveneta – Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, “Corso Controllo di Gestione” – Titolo modulo: “Casi di piani di risanamento, stress test al piano e di reporting periodico, economico, finanziario e patrimoniale” – Vicenza (VI).
  • 2022-02-02 – Docenza al webinar di UniVR – Dipartimento di Scienze Giuridiche – nell’ambito del Master di I livello in Crisi d’impresa, Titolo dell’intervento: “Gli assetti imprenditoriali secondo l’art. 2086 C.C. I doveri degli organi sociali nella gestione della crisi”
  • 2022-02-10 e 11 – Docente al webinar organizzato da Wolter Kluwer – Master: “Controllo di Gestione – Il Business Plan", intervento dal titolo “Piano Industriale e di Risanamento - Approccio metodologico e operativo alla sua costruzione” – Milano (MI).