Andrea Graziosi è professore ordinario di diritto processuale civile nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nato a Bologna il 13 marzo 1965, nel 1988 si è laureato in giurisprudenza nell’Università di Bologna con la votazione di 110 su 110 con lode ed ivi ha conseguito, nel 1994, il dottorato di ricerca in diritto processuale civile.
Dal 1996 al 2000 è stato ricercatore presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Nel 2000, superando un concorso presso l’Università di Trento, ha ottenuto l'abilitazione all’insegnamento del diritto processuale civile come professore di seconda fascia; nello stesso anno è stato chiamato ad insegnare questa materia dall’Università di Ferrara.
Nel 2004 ha conseguito l’ordinariato con giudizio positivo espresso da una commissione di concorso presieduta dal prof. Andrea Proto Pisani.
Nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara attualmente insegna Diritto processuale civile, ma in passato ha tenuto anche i corsi d Introduzione al diritto processuale civile e Diritto dell’Arbitrato.
Andrea Graziosi è autore di due monografie, di alcune voci enciclopediche, di molti saggi e note a sentenza pubblicati sulle più prestigiose riviste giuridiche italiane ed è curatore di alcuni volumi in materia di diritto processuale di famiglia e di uno sull'arbitrato. E' nel comitato scientifico e/o direttivo di varie riviste giuridiche, tra cui la Rivista trimestrale di diritto e procedura civile e la Rivista dell’esecuzione forzata.
E' stato relatore in numerosi convegni e seminari processualcivilistici, organizzati da Università, Ordini professionali, C.S.M. e svariate altre istituzioni e centri di ricerca.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di interesse locale e nazionale, è membro dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, siede nel Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università di Padova e fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali dell’Università di Ferrara.
E' stato componente della Commissione nazionale per l'abilitazione scientifica all'insegnamento del diritto processuale civile (ASN) sia nel biennio 2012/13 che nel triennio 2018/21.
Andrea Graziosi esercita la professione di avvocato civilista nel Foro di Bologna.
Novità programma d'esame

 

18.03.2023

NOVITA' : PROGRAMMA D'ESAME

Gentili Studenti,

si comunica che la riforma del processo civile entrata in vigore lo scorso 28 febbraio sarà oggetto di esame a partire dalla sessione di settembre.

Il primo volume del manuale "Istituzione di diritto processuale civile" del Prof. Balena aggiornato con le modifiche introdotte dal d.lgs. 149/2022  è già stato pubblicato, mentre gli altri due volumi dovrebbero essere disponibili entro l'estate.

Ai fini della preparazione dell'esame per la sessione di settembre si consiglia, pertanto, la consultazione dei tre volumi aggiornati e l'impiego costante di un codice di procedura civile anch’esso aggiornato.