-
Progetti di ricerca
-
- Iter Aemilianum. Censimento, valorizzazione e tutela dei manoscritti medievali e della prima età moderna in Emilia-Romagna. Si tratta di catalogare circa 10.000 manoscritti, distribuiti in 9 province, col seguente duplice obiettivo: 1) la creazione di una banca-dati, progressivamente implementabile e consultabile in rete, corredata di almeno una riproduzione fotografica di ciascun manoscritto censito; 2) la pubblicazione a stampa del posseduto di ciascuna provincia, anche in questo caso col corredo di almeno una riproduzione fotografica di ciascun manoscritto catalogato. Il progetto è nato nel 2011 ed è in corso d'opera;
- Censimento e studio dei manoscritti in scrittura carolina (è in preparazione uno studio sui codici conservati nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze);
- Censimento e studio dei manoscritti della letteratura italiana delle Origini: 2 volumi già pubblicati, 1 relativo alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, edito dalla SISMEL nel 2002; e 1 relativo alla Biblioteca Medicea Laurenziana, edito dalla SISMEL nel 2011; è in corso di lavorazione il volume relativo alla Biblioteca Riccardiana. Numerosi sondaggi sono già stati compiuti nelle principali biblioteche dell'Emilia-Romagna (Bologna, Archiginnasio e Universitaria; Modena, Biblioteca Estense e Universitaria);
- Censimento e studio dei manoscritti della "Commedia" di Dante: 3 volumi già pubblicati, il primo volume è relativo ai codici in scrittura umanistica, pubblicato da Mandragora nel 2007; il secondo è relativo ai più antichi mss. (entro l'antica vulgata) conservati a Firenze, pubblicato da Olschki nel 2011; il terzo volume, relativo al secondo trecento fiorentino, è stato recentemente pubblicato (2016) sempre presso Olschki editore; è in preparazione il quarto volume, relativo ai mss. del sec. XV conservati in Laurenziana;
- Manoscritti datati d’Italia (MDI): ricerca inter-universitaria che ha già pubblicato 25 volumi ed altri sono in preparazione; il docente segue lo stato di avanzamento dei lavori delle principali sedi di conservazione a Bologna (Archiginnasio; Biblioteca Universitaria);
- Studio degli autografi in volgare di Giovanni Boccaccio: ricerca inter-universitaria, in collaborazione con le Università di Padova, Perugia, Roma "La Sapienza" e Cattolica di Milano, etc. Il volume è stato pubblicato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana nel 2014.
-
F-35, un documento svela i veri piani (e i conti sbagliati)
-
di Toni De Marchi, 14 ottobre 2013
Si trova in
Bufale di Governo "LettaAlfanoNapolitano"
-
da un blog commentato così
-
Pensieri in libertà.
Giacchè siamo quasi a maggio, convochiamo qualche saggio.
Non si sa con che coraggio, ci infiliamo pure un paggio.
La ripresa è una gran miraggio, dell'europa siamo ostaggio.
Oramai mi sento in viaggio. "C'è il rigore!?!" - <<...batta Baggio!>>
Si trova in
C'è del marcio ... nel Regno di Danimarca !
-
Appelli
-
Appelli parziali modulo di Storia dell'arte antica e medioevale a.a. 2013-2014 (19 giugno, 2 e 17 luglio, 10 e 18 settembre)
-
Giorgio Lunghini - Ringraziamento (Pavia, 15 Settembre 2011)
-
Si trova in
Giorgio Lunghini (in ricordo di)
-
Tesi di Laurea
-
Per la selezione di tesisti e tesiste, il docente effettuerà selezioni periodiche, annunciate mediante le Classroom (A-K, L-Z) del Corso.
Le selezioni saranno riservate agli studenti e alle studentesse frequentanti che:
- abbiano conseguito un punteggio di almeno 26/30, appunto dando l'esame da frequentanti;
- abbiano una media ponderata di almeno 24/30;
- non abbiano più di 3 esami da dare per concludere il percorso (requisito flessibile);
- abbiamo una forte motivazione a svolgere la propria Tesi in Marketing e siano quindi determinati/e a dare il massimo.
Le selezioni avverranno orientativamente ogni 2 mesi e mezzo.
Per studenti e studentesse di Economia, la prima selezione avrà luogo a fine febbraio e sarà riservata a coloro che decideranno di cimentarsi nel Marketing Game (per approfondimenti su questa modalità di Laurea: https://bit.ly/3h6TSYo).
-
Orario lezioni "Economia delle aziende di credito" a.a. 2021/2022
-
-
Federici Eleonora
-
Il ricevimento è online (Google Meet) e in presenza . Gli studenti e le studentesse devono scrivere alla docente e concordare un appuntamento. Sarà inviato un link Meet poco prima dell'incontro o un appuntamento.
Gli studenti sono invitati a contattare la docente all'indirizzo eleonora.federici@unife.it per informazioni sul programma di esame dei vari corsi dopo aver consultato il sito docente per dubbi o chiarimenti.
Tutti i corsi hanno una piattaforma google classroom dove sono caricati i materiali aggiuntivi al testo o testi di riferimento e le registrazioni delle lezioni. Il codice classroom è sul sito del corso di studio.
Per le certificazioni: Verrà comunicato giorno e data per invio a metà maggio 2023, la verbalizzazione può essere fatta solo a partire da giugno 2023. Per dubbi o chiarimenti gli studenti e le studentesse possono contattare la docente per mail
-
Un commento di Stefano Lucarelli
-
Si trova in
Agenda 17 Web magazine del Laboratorio Design of Science: Nuovi equilibri internazionali, intervista Paolo Pini (12 settembre 2023)
-
progetti di ricerca
-
1) Rappresentante di UNIFE nel comitato scientifico della Società consortile Pro Ambiente con il CNR di Bologna e varie imprese del terriorio nel campo di prevenzione e rimedio ambientale.
2) TECNOPOLO Terra&AcquaTech
Laboratorio per la Sostenibilità, l’Integrazione e la Produttività dei processi e dei sistemi idro-agro-ambientali.
3) Progetto europeo VII Programma quadro, APOLLON Project, Multi-approach for high efficiency integrated and intelligent concentrating PV modules (systems) Project, (2008-13).
4)Responsabile di Unità per il progetto “Dispositivi fotovoltaici nanostrutturati e a film sottile per uso in sistemi a concentrazione con separazione spettrale” (FIRB 2008) Futuro in ricerca.
5) Convenzione di Ricerca con Lamborghini S.p.a. per" studio di fattibilità riguardante un metodo di separazione fra differenti specie di gas emessi dallo scarico di un motore alimentato a bioetanolo utilizzando come rivelatori sensori di gas a ossidi metallici semiconduttori (MOX)."
Si trova in
Ricerca