Curriculum Vitae
Dr.ssa Peggy C. R. Marconi


INFORMAZIONI PERSONALI

Nata a Caracas - Venezuela il 4/11/1966
Residente a Ferrara - Italia

AFFILIAZIONE

Dipt./Laboratorio: Dipartimento Scienze della Vita e Biotecnologie (SVEB) /Sezione di Microbiologia e Patologia Applicata
Università/Instituzione: Università di Ferrara
Via e numero civ.: Via Luigi Borsari 46
Città e CAP: Ferrara, I-44100
Paese: Italia

Telefono: 39-0532-455381
Numero Fax: 39-0532- 974470
e-mail: mcy@unife.it

COMPETENZE PERSONALI


MADRELINGUA: ITALIANO e SPAGNOLO

ALTRE LINGUE
INGLESE: conoscenza ottima
FRANCESE conoscenza buona

ISTRUZIONE E FORMAZIONE SCIENTIFICA

- 1984 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Agustin Codazzi -Caracas (Venezuela) con la votazione di 60/60

- 1990 si laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell' Università di Bologna con la votazione di 110/110 e lode. La tesi sperimentale, svolta presso l'Ist. Clinica Medica e Gastroenterologia dell'Ospedale Sant'Orsola e Rizzoli sotto direzione scientifica del Prof. A. Facchini, ha come titolo: "Cellule NK : fenotipo e funzione durante l' invecchiamento".

- 1991 sostiene con esito positivo l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Biologo dopo un anno di tirocinio presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara in concomitanza con il primo anno di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie.

- 1992 frequenta un corso sperimentale: "Tecniche innovative nel sequenziamento di DNA" -Laboratorio Nazionale CIB-Trieste.

- 1994 conclude il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e consegue il titolo di Dottore di Ricerca sotto direzione scientifica del Prof. Manservigi presentando una dissertazione finale dal titolo: " Terapia genetica anti HIV-1: effetto di mutanti negativi di tat sulla replicazione e riattivazione del virus dalla latenza”

ESPERIENZE LAVORATIVE

1986 al 1990: Internato di laurea presso l'Ist. Clinica Medica e Gastroenterologia dell'Ospedale Sant'Orsola e Rizzoli sotto direzione scientifica del Prof. A. Facchini,

09/1990 al 05/1993: PhD student. Svolge il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara sotto la direzione scientifica del Prof. Roberto Manservigi. Il progetto di ricerca svolto prevedeva lo sviluppo di una terapia genica anti-HIV-1 con l'utilizzo di vettori retrovirali esprimenti la proteina Tat mutata di HIV

06/1993 al 08/1994 : PhD student. Conclude l’ultimo anno di Dottorato nel "Department of Molecular Genetics and Biochemistry", Università di Pittsburgh, Pennsylvania - USA.

09/1994 al 03/1998: "Research Associate" presso lo stesso Dipartimento nell'Università di Pittsburgh, Pennsylvania - USA. Il progetto di ricerca svolto prevedeva la creazione e sviluppo di mutanti replicanti-defettivi di Herpes simplex virus (HSV-1) da utilizzare per un approccio di terapia genica del CNS e dei tumori.

04/1998 – 11/1999: Responsabile di laboratorio per lo studio di vettori erpetici e applicazioni cliniche presso il TIGET nell’Ospedale San Raffaele – Milano. Svolge il suo lavoro sotto forma di prestazioni professionali coordinate continuative.

Dal 2000 ad Ottobre 2012: Ricercatore presso il Dip di Medicina Sperimentale e Diagnostica- sezione di Microbiologia dell’Università degli Studi di Ferrara confermato dal 1 Novembre 2003, dove ha svolto il suo lavoro di ricerca basato sullo sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione in terapia genica. Oltre al lavoro di ricerca ha svolto attività didattica.

Da Ottobre 2012 ad oggi: Ricercatore presso il Dip. Scienze della Vita e Biotecnologie (SVEB) - Sezione di Microbiologia dell’Università degli Studi di Ferrara, dove svolge il suo lavoro di ricerca basato sullo sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione in terapia genica. Oltre al lavoro di ricerca svolge attività didattica

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Ha svolto sia ricerca di base che ricerca applicata in virologia acquisendo una forte esperienza in tecniche di virologia e biologia molecolare/cellulare.
Principali campi di ricerca: dal 1987 al 1990 ha lavorato nel settore dell’immunologia clinica; dal 1990 al 1993 si è interessata dello sviluppo di vettori retrovirali per una terapia anti-HIV e dal 1993 ad oggi ha focalizzato la sua ricerca sullo sviluppo ed uso di vettori basati sul virus dell’Herpes simplex (HSV-1). Questi vettori virali sono stati utilizzati in approcci sia di terapia genica che di vaccino-terapia in diversi modelli animali. In particolare si è interessata allo sviluppo di: 1) vettori per malattie neurodegenerative; 2) vettori virali non-replicativi e replicativi attenuati (virus oncolitici) per la terapia dei tumori; 3) vettori vaccinali nei confronti di patogeni virali e batterici quali: HSV-1 e HSV-2, HIV/AIDS, Mycobacterium tuberculosis e Listeria monocytogenes; 4) vettori virali da utilizzare come modelli di studio della risposta immune verso i patogeni e modelli di challenge per valutare l’efficacia di protocolli di immunizzazione, nel modello murino; 5) allo studio delle interazioni tra malattie neurodegenerative e infezione da Herpes simplex.

Peggy Marconi è co-autore di più di oltre 70 pubblicazioni su riviste e libri internazionali. Ha partecipato con presentazioni orali e/o poster a numerosi congressi nazionali ed internazionali contribuendo così alla divulgazione scientifica.

L’attività di ricerca è stata supportata da fondi AIRC, MIUR, ISS, FAR, Comunità Europea e Ministero della Salute di cui la Dr.ssa Marconi è titolare o coordinatore scientifico.

FINANZIAMENTI OTTENUTI:
• Telethon Grant – TIGET 1998-2000
• ex-60% Università di Ferrara 2001, 2002;
• AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro 2002;
• AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro 2003;
• FISR – Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, 2001, 2002;
• Istituto Superiore di Sanità (Italian Institute of Health), NATIONAL PROGRAM ON STEM CELLS – 2003 , 2004;
• Istituto Superiore di Sanità (Italian Institute of Health), Vaccine project (ICAV) 1998, 2007
• PRIN – 2005
• PRIN – 2007
• PRIN – 2009
• PRIN – 2015
• Istituto Superiore di Sanità (Italian Institute of Health), AIDS project 2009
• FAR – Fondo di Ateneo
• Fondazione A.C.A.RE.F/AISA
• ERA-Net NEURON project 2016

Ha partecipato come principale collaboratore del Prof. R Manservigi (Principal Investigator) in 3 networks Europei EUROAMP (FP5, 2001-2004), THOVLEN (FP6, 2006-2008, www.thovlen.eu), HEVAR (FP6, 2007-2009, www.hevar.eu).
Ha partecipato come collaboratore in un network nazionale ICAV (Italian Concerted Action for Vaccine development against HIV/AIDS) ed in un network europeo AVIP (AIDS Vaccine Integrated Project) per un vaccino anti HIV.

REVISORE DI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SU RIVISTE INTERNAZIONALI E VALUTATORE di PROGETTI DI RICERCA


ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Membro dell'Organismo preposto al Benessere Animale (OBA);

Membro Comitato Tecnico Scientifico del Laboratorio Centralizzato per la Ricerca Preclinica (LARP)

Membro dei vari Consigli di Laurea: CTF, Farmacia, Biologia, Biotecnologie.

Membro della Commissione di Colloquio di Laurea in CTF del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche

Membro della Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche;

Membro del Presidio della Ricerca per la laurea magistrale diBIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie;

Membro del Consiglio Direttivo del Centro di Neuroscienze dell’Università di Ferrara

Membro del Dottorato in Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Ferrara;

Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Virologia (SIV)

Membro della Società Italiana di Microbiologia (SIM) e della Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica (SIMIF)


ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2000 – attuale espleta attività didattica presso l’Università di Ferrara in qualità di Ricercatore come segue:

AA1999/2000 svolge esercitazioni pratiche di laboratorio per il corso di Microbiologia Applicata (responsabile del corso Prof. Manservigi) presso la Facoltà di Farmacia nel corso di Laurea di CTF, dell’Università degli Studi di Ferrara.

AA 2000-2001 Incarico per l’insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2001-2002 Incarico per l’insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2002/03 ha svolto nel primo semestre lezioni teorico-pratiche per il corso integrato di Immunologia e Tecniche Cellulari (responsabile del corso Prof. Rizzuto) nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2002-2003 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2003/2004 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia nel corso integrato Microbiologia e Biochimica per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2003/2004 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2003/2004 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e i laboratori di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia applicata + Tecniche cellulari avanzate + Biochimica Strutturale + Tecniche Biomolecolari Avanzate nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2004/2005 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e i laboratori di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2004/2005 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2005/2006 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2005/2006 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti Funzionali per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2005/2006 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Terapia Cellulare e Molecolare nel corso integrato di Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti Funzionali per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Terapia genica e laboratorio nel corso integrato di Terapia Cellulare e Molecolare per il corso di di laurea in Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF

AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti del Benessere e laboratorio per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Terapia genica e laboratorio nel corso integrato di Terapia Cellulare e Molecolare per il corso di laurea in Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti del Benessere e laboratorio per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2009/2010 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia nel corso integrato di Microbiologia + Patologia per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2010/2011 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia + Vaccini per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2011/2012 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia + Vaccini per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2011/2012 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata, corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata per il corso di laurea di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2012/2013 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2013/2014 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2014/15 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2014/15 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2015/16 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2015/16 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2016/17 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2016/17 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2016/17 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, laurea TRIENNALE IN BIOLOGIA, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE
Ha svolto un corso all’ Istituto Pasteur di Montevideo, Montevideo, Uruguay, 2008 di livello internazionale: 1) parte teorica “Fundamental concepts of HSV-1 infection”; 2) parte pratiche “Production, titration and evaluation of recombinant vectors by homologous recombination in mammalian cells”.

2000/2017 Svolge attività di tutorato per tesi sperimentali dei corsi di laurea Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Biologia, Biotecnologie Farmaceutiche (BTF) triennale e quinquennale.
E’ stata supervisore e tutore di più di 30 tesi sperimentali come 1° relatore e di diverse tesi sperimentali come 2° relatore.

Per la parte didattica è coautore di due capitoli “Herpesviridae” (capitolo 44) e “Retrovirirus" (capitolo 55) sul libro di testo in Microbiologia Farmaceutica della casa editrice EdiSES – Napoli. II edizione 2012.


Pubblicazioni
1. Barthels, C; Ogrinc, A; Steyer, V; Meier, S; Simon, F; Wimmer, M; Blutke, A; Straub, T; Zimber-Strobl, U; Lutgens, E; Marconi, P; Ohnmacht, C; Garzetti, D; Stecher, B; Brocker, T (2017). CD40-signalling abrogates induction of RORγt+ Treg cells by intestinal CD103+ DCs and causes fatal colitis. DOI:10.1038/ncomms14715. In NATURE COMMUNICATIONS - ISSN:2041-1723 vol. 8
2. Nicoli F, Gallerani E, Skarlis C, Sicurella M, Cafaro A, Ensoli B, Caputo A, Marconi PC, Gavioli R. Systemic immunodominant CD8 responses with an effector-like phenotype are induced by intravaginal immunization with attenuated HSV vectors expressing HIV Tat and mediate protection against HSV infection. Vaccine. 2016 Apr 27;34(19):2216-24.
3. Mariaconcetta Sicurella, Francesco Nicoli, Eleonora Gallerani, Ilaria Volpi, Elena Berto, Valentina Finessi, Federica Destro, Roberto Manservigi, Aurelio Cafaro, Barbara Ensoli, Antonella Caputo, Riccardo Gavioli, Peggy C. Marconi^. An attenuated Herpes simplex virus type 1 (HSV1) encoding the HIV-1 Tat protein protects mice from a deadly mucosal HSV1 challenge. PLOS ONE 2014, Jul 17; 9 (7): e100844.
4. Nicoli F, Finessi V, Sicurella M, Rizzotto L. Gallerani E, Destro F, Cafaro A, Marconi P, Caputo A, Ensoli B, Gavioli R. The HIV-1 Tat protein induces the activation of CD8+ T cells and affects in vivo the magnitude and kinetics of antiviral responses. PLOS ONE November 2013. Vol. 11: e77746
5. Cortesi R., Ravani L., Rinaldi F., Marconi P., Drechsler M., Manservigi M., Argnani R., Menegatti E., Esposito E., Manservigi R. Intranasal immunization in mice with non-ionic surfactants vesicles containing HSV immunogens: A preliminary study as possible vaccine against genital herpes. International Journal of Pharmaceutics 2013. Vol. 440: 229-237
6. Katrin Nopora, Caroline A. Bernhard, Christine Ried, Alejandro A. Castello, Kenneth M. Murphy, Peggy Marconi, Ulrich Koszinowski and Thomas Brocker. MHC class I cross-presentation by dendritic cells counteracts viral immune evasion. Frontiers in Immunology. November 2012. Volume 3, Article 348. doi: 10.3389/fimmu.2012.00348
7. Argnani R, Marconi P, Volpi I, Bolanos E, Carro E, Ried C, Santamaria E, Pourchet A, Epstein A.L, Brocker T, Corrales F.J, Manservigi R, Goicoechea I, Foschini M, Hernandez-Alcoceba R. Characterization of herpes simplex virus 1 strains as platforms for the development of oncolytic viruses against liver cancer. Liver International 2011: 1542-1553
8. Mattoli F., Tiribuzi R., D’Angelo F., Di Girolamo I., Quattrocelli M., Montesano S., Crispoltoni L., Oikonomou V., Cusella De Angelis M. G., Marconi P., Orlacchio A., Sampaolesi M., Martino S. and Orlacchio A. Development of a New Tool for 3D Modeling for Regenerative Medicine. International Journal of Biomedical Imaging. 2011, Article ID 236854, 13 pages
9. Edelman SL, Marconi P, Brocker T. Peripheral T cells re-enter the thymus and interfere with central tolerance induction. J Immunol. 2011 May 15; 186 (10): 5612-9. Epub 2011 Apr 6
10. Paradiso B, Zucchini S, Su T, Bovolenta R, Berto E, Marconi P, Marzola A, Mora GN, Fabene PF, Simonato M: Localized overexpression of FGF-2 and BDNF in hippocampus reduces mossy fiber sprouting and spontaneous seizures up to 4 weeks after pilocarpine-induced status epilepticus. Epilepsia 2011.
11. Marconi P, Manservigi R, Epstein AL: HSV-1-derived helper-independent defective vectors, replicating vectors and amplicon vectors, for the treatment of brain diseases. Curr Opin Drug Discov Devel 2010, 13:169-183.
12. Manservigi R, Argnani R, Marconi P: HSV Recombinant Vectors for Gene Therapy. Open Virol J 2010, 4:123-156.
13. Gruber A, Cannarile MA, Cheminay C, Ried C, Marconi P, Hacker G, Brocker T: Parenchymal cells critically curtail cytotoxic T-cell responses by inducing Bim-mediated apoptosis. Eur J Immunol 2010, 40:966-975.
14. Foka P, Pourchet A, Hernandez-Alcoceba R, Doumba PP, Pissas G, Kouvatsis V, Dalagiorgou G, Kazazi D, Marconi P, Foschini M, et al.: Novel tumour-specific promoters for transcriptional targeting of hepatocellular carcinoma by herpes simplex virus vectors. J Gene Med 2010, 12:956-967.
15. Bovolenta R, Zucchini S, Paradiso B, Rodi D, Merigo F, Navarro Mora G, Osculati F, Berto E, Marconi P, Marzola A, et al.: Hippocampal FGF-2 and BDNF overexpression attenuates epileptogenesis-associated neuroinflammation and reduces spontaneous recurrent seizures. J Neuroinflammation 2010, 7:81.
16. Santamaria E, Mora MI, Carro-Roldan E, Molina M, Fernandez-Irigoyen J, Marconi P, Manservigi R, Greco A, Epstein AL, Prieto J, et al.: Identification of replication-competent HSV-1 Cgal+ strain targets in a mouse model of human hepatocarcinoma xenograft. J Proteomics 2009, 73:153-160.
17. Paradiso B,* Marconi P,* Zucchini S, Berto E, Binaschi A, Bozac A, Buzzi A, Mazzuferi M, Magri E, Navarro Mora G, et al.: Localized delivery of fibroblast growth factor-2 and brain-derived neurotrophic factor reduces spontaneous seizures in an epilepsy model. Proc Natl Acad Sci U S A 2009, 106:7191-7196. (*The authors contributed equally to this paper)
18. Marconi P, Argnani R, Epstein AL, Manservigi R: HSV as a vector in vaccine development and gene therapy. Adv Exp Med Biol 2009, 655:118-144.
19. Marconi P, Argnani R, Berto E, Epstein AL, Manservigi R: HSV as a vector in vaccine development and gene therapy. Hum Vaccin 2008, 4:91-105
20. Luckashenak N, Schroeder S, Endt K, Schmidt D, Mahnke K, Bachmann MF, Marconi P, Deeg CA, Brocker T: Constitutive crosspresentation of tissue antigens by dendritic cells controls CD8+ T cell tolerance in vivo. Immunity 2008, 28:521-532.
21. Dresch C, Edelmann SL, Marconi P, Brocker T: Lentiviral-mediated transcriptional targeting of dendritic cells for induction of T cell tolerance in vivo. J Immunol 2008, 181:4495-4506.
22. Werner-Klein M, Dresch C, Marconi P, Brocker T: Transcriptional targeting of B cells for induction of peripheral CD8 T cell tolerance. J Immunol 2007, 178:7738-7746.
23. Furlan R, Bergami A, Brambilla E, Butti E, De Simoni MG, Campagnoli M, Marconi P, Comi G, Martino G: HSV-1-mediated IL-1 receptor antagonist gene therapy ameliorates MOG(35-55)-induced experimental autoimmune encephalomyelitis in C57BL/6 mice. Gene Ther 2007, 14:93-98.
24. Fiorentini S, * Marconi P, * Avolio M, Marini E, Garrafa E, Caracciolo S, Rossi D, Bozac A, Becker PD, Gentili F, et al.: Replication-deficient mutant Herpes Simplex Virus-1 targets professional antigen presenting cells and induces efficient CD4+ T helper responses. Microbes Infect 2007, 9:988-996. (*The authors contributed equally to this paper)
25. Berto E, Bozac A, Volpi I, Lanzoni I, Vasquez F, Melara N, Manservigi R, Marconi P: Antitumor effects of non-replicative herpes simplex vectors expressing antiangiogenic proteins and thymidine kinase on Lewis lung carcinoma establishment and growth. Cancer Gene Ther 2007, 14:791-801.
26. Fiorentini S, Becker PD, Marini E, Marconi P, Avolio M, Tosti G, Link C, Manservigi R, Guzman CA, Caruso A: HIV-1 matrix protein p17 modulates in vivo preactivated murine T-cell response and enhances the induction of systemic and mucosal immunity against intranasally co-administered antigens. Viral Immunol 2006, 19:177-188.
27. Bozac A, Berto E, Vasquez F, Grandi P, Caputo A, Manservigi R, Ensoli B, Marconi P: Expression of human immunodeficiency virus type 1 tat from a replication-deficient herpes simplex type 1 vector induces antigen-specific T cell responses. Vaccine 2006, 24:7148-7158.
28. Martino S, * Marconi P, * Tancini B, Dolcetta D, De Angelis MG, Montanucci P, Bregola G, Sandhoff K, Bordignon C, Emiliani C, et al.: A direct gene transfer strategy via brain internal capsule reverses the biochemical defect in Tay-Sachs disease. Hum Mol Genet 2005, 14:2113-2123. (*The authors contributed equally to this paper)
29. Marconi P, Zucchini S, Berto E, Bozac A, Paradiso B, Bregola G, Grassi C, Volpi I, Argnani R, Marzola A, et al.: Effects of defective herpes simplex vectors expressing neurotrophic factors on the proliferation and differentiation of nervous cells in vivo. Gene Ther 2005, 12:559-569.
30. Lauterbach H, Ried C, Epstein AL, Marconi P, Brocker T: Reduced immune responses after vaccination with a recombinant herpes simplex virus type 1 vector in the presence of antiviral immunity. J Gen Virol 2005, 86:2401-2410.
31. Epstein AL, Marconi P, Argnani R, Manservigi R: HSV-1-derived recombinant and amplicon vectors for gene transfer and gene therapy. Curr Gene Ther 2005, 5:445-458.
32. Berto E, Bozac A, Marconi P: Development and application of replication-incompetent HSV-1-based vectors. Gene Ther 2005, 12 Suppl 1:S98-102.
33. Raffaella R, Gioia D, De Andrea M, Cappello P, Giovarelli M, Marconi P, Manservigi R, Gariglio M, Landolfo S: The interferon-inducible IFI16 gene inhibits tube morphogenesis and proliferation of primary, but not HPV16 E6/E7-immortalized human endothelial cells. Exp Cell Res 2004, 293:331-345.
34. Lauterbach H, Kerksiek KM, Busch DH, Berto E, Bozac A, Mavromara P, Manservigi R, Epstein AL, Marconi P,^ Brocker T^: Protection from bacterial infection by a single vaccination with replication-deficient mutant herpes simplex virus type 1. J Virol 2004, 78:4020-4028. (^Corresponding Authors and Shared senior authorship)
35. Argnani R, Boccafogli L, Marconi PC, Manservigi R: Specific targeted binding of herpes simplex virus type 1 to hepatocytes via the human hepatitis B virus preS1 peptide. Gene Ther 2004, 11:1087-1098.
36. Furlan R, Pluchino S, Marconi PC, Martino G: Cytokine gene delivery into the central nervous system using intrathecally injected nonreplicative viral vectors. Methods Mol Biol 2003, 215:279-289.
37. Goins WF, Marconi P, Krisky D, Wolfe D, Glorioso JC, Ramakrishnan R, Fink DJ: Construction of replication-defective herpes simplex virus vectors. Curr Protoc Hum Genet 2002, Chapter 12:Unit 12 11.
38. Ruffini F, Furlan R, Poliani PL, Brambilla E, Marconi PC, Bergami A, Desina G, Glorioso JC, Comi G, Martino G: Fibroblast growth factor-II gene therapy reverts the clinical course and the pathological signs of chronic experimental autoimmune encephalomyelitis in C57BL/6 mice. Gene Ther 2001, 8:1207-1213.
39. Poliani PL, Brok H, Furlan R, Ruffini F, Bergami A, Desina G, Marconi PC, Rovaris M, Uccelli A, Glorioso JC, et al.: Delivery to the central nervous system of a nonreplicative herpes simplex type 1 vector engineered with the interleukin 4 gene protects rhesus monkeys from hyperacute autoimmune encephalomyelitis. Hum Gene Ther 2001, 12:905-920.
40. Furlan R, Poliani PL, Marconi PC, Bergami A, Ruffini F, Adorini L, Glorioso JC, Comi G, Martino G: Central nervous system gene therapy with interleukin-4 inhibits progression of ongoing relapsing-remitting autoimmune encephalomyelitis in Biozzi AB/H mice. Gene Ther 2001, 8:13-19.
41. Furlan R, Brambilla E, Ruffini F, Poliani PL, Bergami A, Marconi PC, Franciotta DM, Penna G, Comi G, Adorini L, et al.: Intrathecal delivery of IFN-gamma protects C57BL/6 mice from chronic-progressive experimental autoimmune encephalomyelitis by increasing apoptosis of central nervous system-infiltrating lymphocytes. J Immunol 2001, 167:1821-1829.
42. Simonato M, Manservigi R, Marconi P, Glorioso J: Gene transfer into neurones for the molecular analysis of behaviour: focus on herpes simplex vectors. Trends Neurosci 2000, 23:183-190.
43. Moriuchi S, Krisky DM, Marconi PC, Tamura M, Shimizu K, Yoshimine T, Cohen JB, Glorioso JC: HSV vector cytotoxicity is inversely correlated with effective TK/GCV suicide gene therapy of rat gliosarcoma. Gene Ther 2000, 7:1483-1490.
44. Martino G, Poliani PL, Marconi PC, Comi G, Furlan R: Cytokine gene therapy of autoimmune demyelination revisited using herpes simplex virus type-1-derived vectors. Gene Ther 2000, 7:1087-1093.
45. Martino G, Poliani PL, Furlan R, Marconi P, Glorioso JC, Adorini L, Comi G: Cytokine therapy in immune-mediated demyelinating diseases of the central nervous system: a novel gene therapy approach. J Neuroimmunol 2000, 107:184-190.
46. Marconi P, Tamura M, Moriuchi S, Krisky DM, Niranjan A, Goins WF, Cohen JB, Glorioso JC: Connexin 43-enhanced suicide gene therapy using herpesviral vectors. Mol Ther 2000, 1:71-81.
47. Gomez-Navarro J, Contreras JL, Arafat W, Jiang XL, Krisky D, Oligino T, Marconi P, Hubbard B, Glorioso JC, Curiel DT, et al.: Genetically modified CD34+ cells as cellular vehicles for gene delivery into areas of angiogenesis in a rhesus model. Gene Ther 2000, 7:43-52.
48. Wolfe D, Goins WF, Yamada M, Moriuchi S, Krisky DM, Oligino TJ, Marconi PC, Fink DJ, Glorioso JC: Engineering herpes simplex virus vectors for CNS applications. Exp Neurol 1999, 159:34-46.
49. Simonato M, Marconi P, Glorioso J, Manservigi R: Molecular analysis of behavior by gene transfer into neurons with herpes simplex vectors. Brain Res 1999, 835:37-45.
50. Marconi P, Simonato M, Zucchini S, Bregola G, Argnani R, Krisky D, Glorioso JC, Manservigi R: Replication-defective herpes simplex virus vectors for neurotrophic factor gene transfer in vitro and in vivo. Gene Ther 1999, 6:904-912.
51. Wang M, Rancourt C, Navarro JG, Krisky D, Marconi P, Oligino T, Alvarez RD, Siegal GP, Glorioso JC, Curiel DT: High-efficacy thymidine kinase gene transfer to ovarian cancer cell lines mediated by herpes simplex virus type 1 vector. Gynecol Oncol 1998, 71:278-287.
52. van Deutekom JC, Floyd SS, Booth DK, Oligino T, Krisky D, Marconi P, Glorioso JC, Huard J: Implications of maturation for viral gene delivery to skeletal muscle. Neuromuscul Disord 1998, 8:135-148.
53. Moriuchi S, Oligino T, Krisky D, Marconi P, Fink D, Cohen J, Glorioso JC: Enhanced tumor cell killing in the presence of ganciclovir by herpes simplex virus type 1 vector-directed coexpression of human tumor necrosis factor-alpha and herpes simplex virus thymidine kinase. Cancer Res 1998, 58:5731-5737.
54. Kuklin NA, Daheshia M, Marconi PC, Krisky DM, Rouse RJ, Glorioso JC, Manican E, Rouse BT: Modulation of mucosal and systemic immunity by enteric administration of nonreplicating herpes simplex virus expressing cytokines. Virology 1998, 240:245-253.
55. Krisky DM, Wolfe D, Goins WF, Marconi PC, Ramakrishnan R, Mata M, Rouse RJ, Fink DJ, Glorioso JC: Deletion of multiple immediate-early genes from herpes simplex virus reduces cytotoxicity and permits long-term gene expression in neurons. Gene Ther 1998, 5:1593-1603.
56. Krisky DM, Marconi PC, Oligino TJ, Rouse RJ, Fink DJ, Cohen JB, Watkins SC, Glorioso JC: Development of herpes simplex virus replication-defective multigene vectors for combination gene therapy applications. Gene Ther 1998, 5:1517-1530.
57. Krisky DM, Marconi PC, Oligino T, Rouse RJ, Fink DJ, Glorioso JC: Rapid method for construction of recombinant HSV gene transfer vectors. Gene Ther 1997, 4:1120-1125.
58. Huard J, Krisky D, Oligino T, Marconi P, Day CS, Watkins SC, Glorioso JC: Gene transfer to muscle using herpes simplex virus-based vectors. Neuromuscul Disord 1997, 7:299-313.
59. Goins WF, Krisky D, Marconi P, Oligino T, Ramakrishnan R, Poliani PL, Fink DJ, Glorioso JC: Herpes simplex virus vectors for gene transfer to the nervous system. J Neurovirol 1997, 3 Suppl 1:S80-88.
60. Glorioso JC, Goins WF, Schmidt MC, Oligino T, Krisky DM, Marconi PC, Cavalcoli JD, Ramakrishnan R, Poliani PL, Fink DJ: Engineering herpes simplex virus vectors for human gene therapy. Adv Pharmacol 1997, 40:103-136.
61. Evans C, Goins WF, Schmidt MC, Robbins PD, Ghivizzani SC, Oligino T, Marconi P, Krisky D, Glorioso JC: Progress in development of herpes simplex virus gene vectors for treatment of rheumatoid arthritis. Adv Drug Deliv Rev 1997, 27:41-57.
62. Oligino T, Poliani PL, Marconi P, Bender MA, Schmidt MC, Fink DJ, Glorioso JC: In vivo transgene activation from an HSV-based gene therapy vector by GAL4:vp16. Gene Ther 1996, 3:892-899.
63. Marconi P, Krisky D, Oligino T, Poliani PL, Ramakrishnan R, Goins WF, Fink DJ, Glorioso JC: Replication-defective herpes simplex virus vectors for gene transfer in vivo. Proc Natl Acad Sci U S A 1996, 93:11319-11320.
64. Caputo A, Grossi MP, Bozzini R, Rossi C, Betti M, Marconi PC, Barbanti-Brodano G, Balboni PG: Inhibition of HIV-1 replication and reactivation from latency by tat transdominant negative mutants in the cysteine rich region. Gene Ther 1996, 3:235-245.
65. Fink DJ, Ramakrishnan R, Marconi P, Goins WF, Holland TC, Glorioso JC: Advances in the development of herpes simplex virus-based gene transfer vectors for the nervous system. Clin Neurosci 1995, 3:284-291.
66. Grossi MP, Caputo A, Zucchini S, Bozzini R, Marconi PC, Manservigi R, Barbanti-Brodano G, Balboni PG: Molecular approaches to inhibit HIV-1 tat expression and functions. Year Immunol 1993, 7:199-204.
67. Balboni PG, Bozzini R, Zucchini S, Marconi PC, Grossi MP, Caputo A, Manservigi R, Barbanti-Brodano G: Inhibition of human immunodeficiency virus reactivation from latency by a tat transdominant negative mutant. J Med Virol 1993, 41:289-295.

Book chapters:
1. Cornel Fraefel, Peggy Marconi, Alberto L. Epstein. Herpes simplex virus type 1 (HSV-1)-derived amplicon vectors for gene transfer and gene therapy. Neuronal Cell Death: Methods and Protocols – Chapters Edited Springer Science + Bussiness Media Humana Press, NewYork USA. 2015
2. Peggy Marconi, Cornel Fraefel, Alberto L. Epstein. Herpes simplex virus type 1 (HSV-1)-derived recombinant vectors for gene transfer and gene therapy. Springer Science + Bussiness Media Humana Press, NewYork USA. 2015
3. P. Marconi, R. Manservigi (2014). Herpes Simplex Virus Growth, Preparation and Assay. Herpes Simplex Virus in Methods in Molecular Biology, Volume 1144, 2014, pp 19-29. Springer Science + Bussiness Media Humana Press, NewYork USA.
4. Fraefel C, Marconi P, Epstein AL. Herpes Simplex Virus Type 1-Derived Recombinant and Amplicon Vectors. Methods Mol. Biol. 2011: 737:303-343
5. Marconi P., Argnani R., Epstein A. L., ManservigiI R. (2009). HSV as a vector in vaccine development and gene therapy. Pharmaceutical Biotechnology. p. 118-144, Carlos A. Guzman & Giora Feuerstein. Landes Biosci, ISBN/ISSN: 978-1-4419-1131-5.
6. Manservigi R., Argnani R., Marconi P., Epstein A (2007). Herpesvirus-based vectors for gene transfer, gene therapy and the development of novel vaccines. Virus Expression Vectors 2007. p. 205-246, Kerala: Kathleen L. Hefferon
7. Furlan R, Poliani P.L., Bergami A., Ruffini F., Brambilla E., Marconi P., Comi G., Martino G.. Immunogene therapy for autoimmune demyelination In: Brain Diseases: Therapeutic Strategies and Repair. Immune-mediated brain injuries. Miller A., Abramsky O., Compston D., Said G. (Eds.). Martin Dunitz, London. 2001, pp 11.1-11.7.
8. Martino G., Furlan R., Poliani P.L., Bergami A., Desina G., Comi G., Marconi P. Gene Therapy: a possible future option for multiple sclerosis. In: Advances in Multiple Sclerosis. Clinical Research and Therapy. S.Fredrikson and H. Link eds.. Martin Dunitz, London: 125-136; 1999
9. Laquerre S., Goins W.F., Moriuchi S., Oligino T., Krisky D.M., Marconi P., Soares M.K., Cohen J.B., Fink D.J., and Glorioso J.C. Gene transfer tool: Herpes simplex virus vectors. In The Development of Human Gene Therapy. Theodore Friedmann (ed.), Cold Spring Harbor Laboratory Press, NY, 1998.
10. Goins, W.F., Marconi P, Krisky, D., Ramakrishnan, R., Fink, D.J., and Glorioso, J.C. Construction of Replication Defective Herpes Simplex Virus Vectors. In Current Protocols in Human Genetics, E. Nabel (ed.), John Wiley Sons, Inc., 1997.
11. Goins W.F., Oligino T., Krisky D., Marconi P, Poliani P.L., Ramakrishnan R., Fink D.J., Glorioso J.C..Herpes Simplex Virus mediated gene transfer to neurons. in Concepts in Gene Therapy. Michael Strauss M. and Barranger J. A. (eds.). Berlin; New York: de Gruyter, 1997.
12. Oligino T., Krisky D., Marconi P. , Fink D.J., and Glorioso, J.C. Herpes simplex gene therapy vectors for the treatment of cancer. Chapter in: Advances in Neuro-Oncology, M Walker and P. Korblith (eds.) Future Publishing Company, Inc. Ny. 1997.
13. Glorioso J.C., Krisky D. , Marconi P. , Oligino T. , S. Ghivizzani, P.D. Robbins, M. Schmidt, W.F. Goins, and C. Evans: Progress in development of herpes simplex virus gene vectors for the treatment of rheumatoid arthritis, Chapter in Advanced Drug Delivery Reviews, B.L. Davidson (ed.) Elsevier, 1997.
14. Huard, J., Krisky D., Oligino T., Marconi P., Day C.S., Watkins, S.C., Glorioso, J.C. Gene transfer to muscle using herpes simplex virus-based vectors. Chapter in Concepts in gene therapy. M.Strauss and J. Barranger (eds.) Walter De Gruyrter and Co. Berlin, 1997.
15. Huard J., Goins W.F., Akkaraju G.R., Krisky D., Oligino T., Marconi P, and Glorioso J.C. Gene transfer to muscle and spinal cord using herpes simplex virus-based vectors. In Gene Therapy Technologies and Regulations from Laboratory to Clinic, A. Meager (ed.), John Wiley & Sons, Inc., 1997.
16. Krisky, D., Marconi P, Goins, W.F., and Glorioso, J.C. Development of Replication-Defective Herpes Simplex Virus Vectors. Chapter in Methods in Molecular Medicine, Gene Therapy Protocols, P.Robbins (ed.) Humana Press Inc. Totowa, N.J. 1996.
17. Grossi M.P., Caputo A., Zucchini S., Bozzini R., Marconi P.C., Manservigi R., Barbanti-Brodano G., and Balboni P.G. Molecular approaches to inhibit HIV-1 tat expression and functions. In "Generation of Antibodies by Cell and Gene Immortalization," C. Terhorst, F. Malavasi & A. Albertini (eds.), Basel, S. Karger, Year Immunol. vol.7, pp.199-204, 1993.
18. Sabbioni S., Negrini M., Marconi P.C. and Manservigi R. Detection of Herpes simplex virus type-specific antibody with recombinant glycoprotein G. In "European Biotechnology Today. The impact of basic sciences on diagnosis and therapy," F. Malavasi, R. Cortese, and A. Albertini (Eds.). Andover (UK), Intercept Ltd., pp. 235-243, 1992.