CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE di

CORRADO CITTANTI nato a Vimercate (MI) il 26-06-1965


1983. Consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo Statale “A.Roiti” di Ferrara riportando la votazione di 60/60.

1985-89. In qualità di “allievo interno” presso l’Istituto di Radiologia dell’Università degli Studi di Ferrara ha frequentato l’ambulatorio di Ecografia ed il Servizio di Medicina Nucleare.

18 Luglio 1989. Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi “Scintigrafia miocardica con anticorpi antimiosina marcati con 111In nello studio della cardiotossicità da antracicline”.

14 Dicembre 1989. Consegue l’abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Luglio 1990. Vincitore del concorso per un posto di Collaboratore Tecnico, VII qualifica universitaria, presso l’Istituto di Radiologia dell’Università di Ferrara, Cattedra di Medicina Nucleare.

1 Gennaio 1991. Presta effettivo servizio a decorrere dal 1° Gennaio 1991, presso l’Istituto di Radiologia, Cattedra di Medicina Nucleare, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, in qualità di Collaboratore Tecnico di ruolo - VII qualifica, area funzionale tecnico-scientifica, con mansioni assistenziali.

Settembre 1991. Consegue l’equiparazione al ruolo di Assistente Medico Ospedaliero ai fini retributivi ed assistenziali a decorrere dal 1° Settembre 1991.

27 Ottobre 1993. Consegue il Diploma di Specializzazione in Radiologia (indirizzo in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini) con la votazione di 50/50 presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Ferrara, diretta dal Prof. Paolo Mannella, discutendo la tesi “L'imaging funzionale della patologia arteriosa obliterante degli arti inferiori di interesse chirurgico: confronto tra scintigrafia muscolare da sforzo con 201Tl ed angiografia digitalizzata”.

Dicembre 1994. Il Consiglio di Facoltà dell’Università degli Studi di Ferrara gli conferisce il titolo di “Cultore della Materia” in Medicina Nucleare.

5 Novembre 1998. Consegue il Diploma di Specializzazione in Medicina Nucleare con la votazione di 70/70 e lode presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano, diretta dal Prof. Gian Luigi Tarolo, discutendo la tesi “Il 99mTc-NOEt, un nuovo radiofarmaco per lo studio della cardiopatia ischemica: dalla sintesi all’applicazione clinica”.

Dicembre 2002. Vincitore del concorso riservato per un posto di Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, settore scientifico-disciplinare MED/36 - Diagnostica per Immagini e Radioterapia.

30 Dicembre 2002. Da tale data presta effettivo servizio presso la Sezione di Medicina Nucleare del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della Università degli Studi di Ferrara, in qualità di Ricercatore Confermato in regime di convenzione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale S.Anna di Ferrara.

20 Ottobre 2003. Consegue il Diploma di Specializzazione in Cardiologia con la votazione di 50/50 e lode presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Ferrara, diretta dal Prof. Roberto Ferrari, discutendo la tesi “Studio longitudinale con scintigrafia miocardica perfusionale a riposo sincronizzata all’elettrocardiogramma (gated-SPECT) dell’evoluzione dell’infarto miocardico acuto trattato mediante rivascolarizzazione percutanea o farmacologica”.

29 Ottobre 2008. Il Comitato del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio, su proposta dalla Struttura Complessa di Medicina Nucleare, lo nomina referente medico nucleare per la Cardiologia Nucleare ed attività connesse nell’ambito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara.

18 Dicembre 2009. Il Consiglio Direttivo della Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) lo nomina Referente AIMN nel Comitato Scientifico del Gruppo Italiano di Cardiologia Nucleare (GICN).

31 Dicembre 2010. La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara gli conferisce l’incarico professionale di particolare qualificazione “Cardiologia Nucleare” nell’ambito della Struttura Complessa di Medicina Nucleare del Dipartimento ad Attività Integrata Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio.

1 Marzo 2012. La Direzione Medica di Presidio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara gli conferisce il ruolo di Sostituto del Direttore della Struttura Complessa di Medicina Nucleare (Atto Aziendale n°.6537).

1 Novembre 2013. La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara gli conferisce l’Incarico Professionale di Struttura Semplice “Cardiologia Nucleare e Innovazione Tecnologica” nell’ambito della Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare del Dipartimento ad Attività Integrata Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio.

17 Dicembre 2014. Consegue il Corso di Perfezionamento in “Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse” presso l’Università degli Studi di Ferrara (durata complessiva del Corso pari a 525 ore per un totale di 21 CFU) superando l’esame finale con la votazione di 30/30 e lode.

17 Ottobre 2015 - 30 Giugno 2016. La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara gli conferisce l’incarico di Direttore Facente Funzioni della Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare del Dipartimento ad Attività Integrata di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio.

15 Maggio 2017 - 22 Settembre 2020. Riveste il ruolo di Coordinatore del Corso di Studio in “Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia” dell’Università degli Studi di Ferrara.


Dal maggio 2007 al dicembre 2017 è stato continuativamente membro del Consiglio del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara.
Dal gennaio 2018 è membro del Consiglio del neo-costituito Dipartimento Oncologico - Medico Specialistico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara.

E’, inoltre, socio dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) dal 5 Novembre 1990, della Society of Nuclear Medicine (SNM) dal 1 Novembre 1992, della European Association of Nuclear Medicine (EANM) dal 1 gennaio 2006 e della Società Italiana di Cardiologia (SIC) dal 1 marzo 2010.