Curriculum

 

Il Prof. Fabrizio Zucchi, nato a Ferrara il 1 Ottobre 1936, si é laureato in Chimica presso l’Università di Ferrara nel Luglio 1959. Nel 1968 ha ottenuto la libera docenza in Corrosione e Protezione dei Metalli. Nel 1980 ha vinto il concorso per professore ordinario di Chimica ed é stato chiamato a coprire la cattedra di Chimica presso il Politecnico di Torino, dove é rimasto fino al 1984. Richiamato all’Università di Ferrara sulla cattedra di Materiali dentari per il corso di laurea in Odontoiatria, nel 1991 é passato alla cattedra di Chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
Dal 1960 al 1980 ha tenuto diversi corsi di insegnamento, come professore incaricato, nel corso di laurea in Chimica.
Dal 1967 è stato titolare di corsi di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnica dei Fenomeni di Corrosione dell’Università di Ferrara, che ha diretto dal 1992 al 2000.
E’ stato segretario, ed è dal 2003 co-chairman del Working Party “Corrosion and Scale Inhibitors” della Federazione Europea di Corrosione.
E’ direttore del Centro di Studi sulla Corrosione “A. Daccò” dell’Università degli Studi di Ferrara.
E’ coautore di circa 250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
La sua attività di ricerca é rivolta allo studio della inibizione della corrosione e della corrosione di materiali metallici in diversi ambienti.