Curriculum Professionale

Dirigente Medico in Radiodiagnostica presso l'Unità operativa di Radiologia Ospedaliera dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara - Nuovo S. Anna Cona e Docente incaricato d'insegnamento per il corso di laurea in TSRM presso l’Università degli studi di Ferrara, nella materia di "Anatomia radiologica" da Gennaio 2017 a tutt'oggi.

INFORMAZIONI PERSONALI:            Dott. Zairo Ferrante - Data di nascita  12/06/1983  - Nazionalità Italiana

 

  • Ø POSIZIONE LAVORATIVA  ATTUALE:

- Dirigente Medico in Radiodiagnostica presso l'Unità operativa di Radiologia Ospedaliera dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara - Nuovo S. Anna Cona ( Via Aldo Moro, 8 ) dal 08/08/2017 a tutt'oggi.

ATTIVITA' PREVALENTI:

  • Radiologia d'Urgenza ed Emergenza ( TC, ecografia e radiologia convenzionale in regime di pronto soccorso );
  • Diagnostica TC, Ecografica e Convenzionale in elezione (anche in ambito oncologico);
  • Radiologia Interventistica body endo- ed extravascolare (dal giugno 2019).

 

- Docente incaricato d'insegnamento per il corso di laurea in TSRM presso l’Università degli studi di Ferrara, nella materia di "Anatomia radiologica" da Gennaio 2017 a tutt'oggi.

 

  • Ø INCARICHI ISTITUZIONALI E DI RAPPRESENTANZA RICOPERTI IN AMBITO MEDICO-SANITARIO:
  • Segretario Regionale Emilia Romagna FASSID-SNR (Sindacato Nazionale Radiologi) per il quadriennio 2021-2024.
  • Redattore de "Il Radiologo" - Pubblicazione tecnico-professionale della SIRM e del SNR - Organo ufficiale della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica) e del SNR (Sindacato Nazionale Area Radiologica). Periodico di informazione delle associazioni:AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica), AIMN (Associazione Italiana di Medicina Nucleare), AINR (Associazione Italiana di Neuroradiologia) - da gennaio 2021.
  • Segretario Aziendale FASSID-SNR ( Sindacato Nazionale Radiologi ) presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Arcispedale Nuovo Sant'Anna - Cona ( Ferrara ) per il quadriennio 2021-2024.
  • Componente effettivo del "Collegio dei Revisori dei Conti" dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara per il quadriennio 2021-2024.
  • Consigliere del Comitato Direttivo della Sez. di Studio di Etica e Radiologia Forense della SIRM ( Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica ), per il biennio 2021-2022.
  • Consigliere Regionale FASSID-SNR (Sindacato Nazionale Radiologi) Emilia-Romagna, per il biennio 2019-2020.

  • Consigliere del Comitato Direttivo della Sez. di Studio di Etica e Radiologia Forense della SIRM ( Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica ), per il biennio 2019-2020.
  • Componente effettivo del "Collegio dei Revisori dei Conti" dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara per il triennio 2018-2020.
  • Segretario Aziendale FASSID-SNR ( Sindacato Nazionale Radiologi ) presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Arcispedale Nuovo Sant'Anna - Cona ( Ferrara ) per il quadriennio 2017-2020.
  • Membro del Consiglio Nazione del S.I.G.M. ( Segretariato Italiano Giovani Medici ) in qualità di Responsabile rapporti FNOMCeO per il biennio 2016-2017.
  • Componente della commissione giovani Medici dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara per il triennio 2015-2017.
  • Membro supplente nel "Collegio dei Revisori dei Conti" dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara per il triennio 2015-2017.
  • Rappresentante degli specializzandi nel Consiglio della Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica ( Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Ferrara) per il biennio accademico 2014/2016 ( nomina il 16 ottobre 2014, con D.R. rep. n.1287/2014 - prot. n. 26537 ).

 

  • Ø ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI E FORMATIVE:

Oltre alle attività formative e professionalizzanti obbligatoriamente previste dai piani di Studi del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica,  il Dott. Zairo Ferrante ha:

  • partecipato, superando con profitto la prova finale per l’acquisizione di 36 crediti ECM, al "MASTER DI FORMAZIONE PER DIREZIONE DI UOC DI RADIOLOGIA", organizzato dalla “Fondazione SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica” e costituito da 16 webinar dal 29 aprile al 21 ottobre 2021.

  • partecipato, superando con profitto l'esame finale, all'ATLS STUDENT COURSE of the American College of Surgeons, tenutosi presso il Serv. Formazione ed Aggiornamento dell'Az. Osp.-Univ. di Ferrara in data 28-29-30 Settembre 2017.
  • frequentato il Centro di Ricerche in Radiologia Interventistica - Università degli Studi dell’Insubria ( Direttore Scientifico Prof. Gianpaolo Carrafiello ) e l’U.O. Radiologia Interventistica – Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Varese (Direttore U.O. Prof. Gianpaolo Carrafiello ) dal 27 Novembre 2015 al 21 Febbraio 2016, partecipando, in tale periodo, all’esecuzione di 623 procedure di radiologia interventistica, eseguite su 411 Pazienti e così suddivise: 424 procedure radio-guidate suddivise tra procedure endovascolare, epato-biliari e renali. 68 procedure TC-CB guidate (xperguide) suddivise tra biopsie polmonari e mediastiniche.116 procedure eco-guidate suddivise tra biopsie, drenaggi pleurici, drenaggi addominali, posizionamento PEG e CEUS. 10 MW ( ablazioni con microonde ) suddivise tra ablazioni epatiche e renali. 5 RF ( trattamento con radiofrequenze ) suddivise tra coblazioni discali e terapia antalgica nervosa.
  • frequentato e partecipato alle attività assistenziali, didattiche e scientifiche dell'U.O. di Radiologia Vascolare ed Interventistica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara - Direttore Prof. Roberto Galeotti, in modo continuativo, dal 1 Novembre 2014 al 31 Ottobre 2015, prendendo parte,  in qualità di operatore, all'esecuzione di 402 procedure di radiologia interventistica, così suddivise: 238 procedure di radiologia interventistica vascolare e 164 di extra-vascolare.
  • frequentato con finalità professionalizzanti l'U.O. di Radiologia Interventistica dell'Ospedale del Delta ( Lagosanto FE - Direttore Dott. Giorgio Benea - ) dal 5-5-2015 al 16-6-2015, per un totale di 9 sedute ( Tutor Dott. Luca Zattoni ).
  • ha collaborato con la "Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni" dell'Università degli Studi di Ferrara, prendendo parte all'esecuzione di esami radiologici finalizzati a studi di Radiologia Forense (prevalentemente virtopsy per riconoscimento cadaveri ignoti e accertamento cause di morte). Con produzione delle seguenti Tesi di Laurea:

-  "Autopsia virtuale con TC e AngioTC: analisi dei parametri di accuratezza", Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara (in qualità di Correlatore).

- "TCPM: nuovi indirizzi tecnici e organizzativi Nazionali e la nostra esperienza a confronto", Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (in qualità di Relatore).

  • ha collaborato con il Laboratorio di Archeo-Antropologia e Antropologia Forense dell'Università degli Studi di Ferrara ( Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche ), prendendo parte all'esecuzione di esami radiologici finalizzati a studi di Paleoradiologia e Paleopatologia ( prevalentemente esami RX e TC di reperti osteologici ).
  • si è dedicato all'esecuzione di esami radiologici finalizzati allo studio dei pazienti disfagici ( prevalentemente studi RX dinamici della deglutizione). Con produzione, in qualità di Correlatore, di un lavoro per tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ferrara dal titolo: "Studio radiologico dinamico della deglutizione nella scelta terapeutica e nel management del paziente con disfagia neurologica".

 

  • Ø ATTIVITA' SCIENTIFICA:

Il Dott. Zairo Ferrante

  • figura come Autore o Co-Autore in oltre 60 lavori scientifici, comprendenti Articoli pubblicati su riviste Nazionali ed Estere, Capitoli di libri e Comunicazioni orali e Poster presentati in congressi scientifici Nazionali e Internazionali.
  • Ha partecipato (anche in qualità di Relatore, Docente o Organizzatore) a oltre 60 Corsi e Congressi Scientifici.

per info: accedere a profilo "Researchgate"

 

  • Ø ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
  • Specializzazione in RADIODIAGNOSTICA (SAS-5510 - Classe della diagnostica per immagini e radioterapia) conseguita il 05/07/2016 (corso della durata di n° 4 anni ) presso la Scuola di Specializzazione in RADIODIAGNOSTICA dell'Università degli Studi di Ferrara - DIRETTORE DELLA SCUOLA: Chia.mo Professore GIGANTI MELCHIORE - con votazione di 50/50 e Lode ed elaborato finale eseguito nell'ambito della Radiologia Inteventistica dal titolo : STENT METALLICI E BRACHITERAPIA ENDOLUMINALE TRANSEPATICA NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI INOPERABILI DELLE VIE BILIARI. Relatore: Chia.mo Professore GALEOTTI ROBERTO.
  • ABILITAZIONE PROFESSIONALE, Medico Chirurgo post riforma conseguita nella seconda sessione dell’anno 2010, presso l'Università degli Studi di Ferrara, con votazione finale : 263.75/270 e successiva iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara a partire da Marzo 2011 ( N° iscrizione albo Medici 04613 ).
  • Laurea Specialistica in MEDICINA E CHIRURGIA, (46/S - Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) conseguita in data 29/10/2010 superando l'esame finale con punti 105 su 110. Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Piano di studi previsto per l’ordinamento “ Nuova Riforma” -  con Titolo dell'elaborato finale: RUOLO E RISULTATI DELL'AGOBIOPSIA DELLA MAMMELLA SOTTO GUIDA ECOGRAFICA. Relatore: Chia.mo Professore DURANTE ENZO
  • Diploma di Maturità Scientifica conseguito nel 2002 con votazione di 100/100. Liceo Scientifico Statale “PARMENIDE”. Via Parmenide 2 84069 – Roccadaspide ( SA ).

 

  • Ø PREGRESSE ESPERIENZE LAVORATIVE:
  • Dirigente Medico in Radiodiagnostica presso l'Unità operativa di Radiologia Ospedaliera dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara - Nuovo S. Anna Cona ( Via Aldo Moro, 8 ) dal 08/08/2016 al 07/08/2017. ATTIVITA' PREVALENTI: - dal 22/01/2017 al 07/08/2017  Radiologia d'Urgenza ed Emergenza ( TC, ecografia e radiologia convenzionale in regime di pronto soccorso ) presso  l'Arcispedale Nuovo S.Anna Cona dell'AOU di Ferrara. - dal 08/08/2016 al 21/01/2017 Radiologia d'Urgenza ed Emergenza presso l'Ospedale del Delta AUSL Ferrara  + Diagnostica TC, Ecografica e Convenzionale in elezione sia presso l'Ospedale del Delta AUSL Ferrara  che presso l'Arcispedale Nuovo S.Anna Cona dell'AOU di Ferrara. TIPOLOGIA CONTRATTO: tempo determinato di anni 1, a tempo pieno e con carattere di esclusività ai sensi dell'art. 15, quater D.Lgs 19 giugno 1999 n. 229.
  • Medico in formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in RADIODIAGNOSTICA dal 4 Luglio 2012 al 4 Luglio 2016. Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli studi di Ferrara.
  • Medico ( posizione istruttore ) per corsi di formazione in sicurezza nei luoghi di lavoro tenuto al Personale di Aziende del Gruppo A, nei mesi di Ottobre e Novembre 2011.
  • Sostituzione Medico di Medicina generale nel mese di Luglio 2011.
  • Medico Ufficiale di Campo in competizioni sportive ( Rugby ), aperiodicamente da Giugno 2011 a Giugno 2012. ( Medico Ufficiale di Campo in competizioni sportive su base volontaria).

 

  • Ø ISCRIZIONE A SOCIETA' SCIENTIFICHE:

  • dal 2018 Full Member della ESR ( European Society of Radiology )
  • dal 2015 Full Member della CIRSE ( Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe ).
  • dal 2013 socio ordinario della SIRM ( Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica ).