Curriculum vitae

 

Walter Nicolino è architetto e svolge attività professionale a Torino. Si è laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2003 con una tesi sulla progettazione urbana. Il progetto di tesi ha ricevuto la Menzione d’Onore al concorso Archiprix - World’s Best Graduation Projects del 2003.

Dal 2003 è titolare, con Carlo Ratti, dello studio carlorattiassociati – walter nicolino & carlo ratti.

Lo studio, legato in parte all’attività di ricerca del collega Carlo Ratti al Massachussets Institute of Technology (MIT), fa dell’incontro tra tecnologia digitale e architettura uno dei suoi principali temi di ricerca.

Numerosi progetti sono stati esposti in mostre, tra cui le Biennali di Architettura di Venezia del 2004, del 2006

e del 2010; il Royal Institute of British Architects di Londra nel 2005; il Festival di Architettura Digitale di Firenze Beyond Media nel 2005; la mostra Digital_Minimal al MIT Museum a Cambridge (MA) nel 2006; Exploring Urban Futures al GAFFTA di San Francisco (CA) nel 2010; L’Italia dov’è in occasione del Festival della Scienza a Genova nel 2011.

Tra i lavori recenti figurano l’ampliamento del Trussardi cafè in Piazza della Scala a Milano e la realizzazione del Digital Water Pavilion per l’Expo 2008 nella città di Saragozza in Spagna, menzionato da Time Magazine come una delle migliori invenzioni del 2007 in campo architettonico e insignito del Secondo Premio in occasione del Premio Fondazione Renzo Piano nel 2011.

Tra i numerosi concorsi, si segnalano la Menzione d’Onore a Europan 7, il Secondo Premio per il progetto di un centro ricreativo nella città di Jurmala in Lettonia, la selezione alla fase finale nel concorso per il progetto della nuova torre olimpica di Londra 2012 con il progetto The Cloud e il Primo Premio per l’ampliamento del polo scolastico a Cavezzo in provincia di Modena.

Molti lavori sono pubblicati su numerose riviste internazionali come Domus, Casabella, Abitare, d’Architettura, Frame magazine, Wired, Financial Times, Arcdesign, Disegno Interior e su diverse pubblicazioni tematiche.

All’attività professionale Walter Nicolino associa collaborazioni con Università ed Enti Culturali come Massachussets Institute of Technology (MIT) di Boston, Politecnico di Torino, Kent State University, IUAV, IAAD, Triennale di Milano, InArch di Roma.

Walter Nicolino è membro consigliere dell’associazione culturale ZEROUNDICIPIU’, che si occupa della promozione della qualità in architettura tramite eventi, pubblicazioni, conferenze e corsi rivolti agli studenti.

Ulteriori informazioni si possono trovare su www.carlorattiassociati.com