Curriculum

SCHEDA DI SINTESI DEI DATI GENERALI

 

Cognome Belpoliti

Nome Vittorino

Data di nascita 24 / 09 / 1981 Comune Reggio Emilia Prov. RE

Professione Architetto

Codice fiscale BLP  VTR  81P24  H223R

Partita  I.V.A. 02511760353

Via e numero civico Via Passo Buole 92

C.a.p.  42123 Comune Reggio Emilia Provincia RE

Telefono 0522  283643 Fax 0522  283643

E-mail Unife vittorino.belpoliti@unife.it

E-mail Professionale vbelpoliti@arcaengineering.com

 

Titolo di studio Laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara

Data 06 / 07 / 2007

 

Abilitazione alla professione: 06/ 07 / 2007


Specializzazione: Dottorato in TecnologieEnergetiche  (Ph.D.) Università di Udine

Data 19 / 05 / 2011


Ordine Professionale Ordine degli Architetti Provincia di Reggio Emilia / numero 721

Numero iscrizione 721

Data 27 / 07 / 2009

 

Titoli professionali e accademici Docente incaricato - discipline tecnologiche e progettazione ambientale - Università degli Sudi di Ferrara, Facoltà di Architettura

Data 2011 - attuale

 

Abilitazione alla certificazione energetica degli edifici ex D.Lgs. 192/05 Elenco Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna

Numero di iscrizione 04601

Data 2010

 

 

FORMAZIONE


Organo istituzionale Dipartimento di Energetica e Macchine, Università di Udine

Titolo Dottorato di Ricerca in Tecnologie Chimiche ed Energetiche (ING-IND/10)

Tesi di Dottorato: Riqualificazione energetica nell’edilizia sociale

Area di Ricerca: Energy retrofit del patrimonio edilizio esistente; Impiego di dispositivi fotovoltaici innovativi in architettura; Predisposizione di un protocollo di rilievo e riqualificazione energetica semplificata per l’edilizia sociale.

Data 19 Maggio 2011

 

Organo istituzionale  Facoltà di Architettura, Università di Ferrara

Titolo Laurea in Architettura

Tesi di Laurea: Palazzo degli Specchi, Ferrara. Dall’obsolescenza ad un edificio ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Tema: Innovazione nella riqualificazione energetica ed ambientale dell’edilizia esistente attraverso strategie attive e passive

Data  6 Luglio 2007

Voto  110/110 e Lode

 

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE:

Lingua Inglese Fluente - TOEFL Test 280/300 (livello accademico)

 


ATTIVITÀ ACCADEMICA E DIDATTICA

 

Membro del Settore Energia del Centro Ricerche Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara.

Visitng Professor all’IITJ (Indian Institute of Technology Rajasthan, Jodhpur), India. Docente del corso Basics of Sustainable Development (Elective course – winter term), 5/12/2012 – 20/12/2012 all’IITJ, a Jodhpur, Rajasthan, India.

Professore a contratto di Tecnologia dell’Architettura- ICAR/12 (modulo didattico del corso accademico del quinto anno Laboratorio di Sintesi Finale – Progettazione Architettonica) nell’a/a 2012/13, Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Professore a contratto di Progettazione Ambientale ICAR/12 (modulo didattico del corso accademico del secondo anno Laboratorio di Progettazione Architettonica 2) nell’a/a 2011/12, Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

Professore a contratto di Impianti Tecnici ING-IND/10 (modulo didattico del corso accademico del quarto anno Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2) nell’a/a 2011/12, Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

Dall’ottobre 2012 è coordinatore della rubrica “Efficienza energetica”, a cura del Centro Architettura>Energia della Facoltà di Architettura di Ferrara, per la rivista Recupero e Conservazione, De Lettera Editore.

 

Membro del Comitato Tecnico Scientifico per l’elaborazione dei protocolli LEED di certificazione energetica ed ambientale degli edifici, e socio GBC Italia quale parte dello staff del Dipartimento di Architettura dell’università di Ferrara.

 

Docente di Metodi di Calcolo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici al corso Progettazione dell' efficienza energetica degli edifici, presso EFPE di Reggio Emilia.

Docente di Metodi di Calcolo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici e Project Work per i corsi di accreditamento dei Certificatori energetici della Regione Emilia Romagna, curati dal centro di formazione professionale La Cremeria, Cavriago (RE).

Docente di Project Work e di software per la determinazione della prestazione energetica degli edifici per il corso di formazione professionale, curato da Ecipar Ferrara, Ferrara (Novembre 2010).

 

Docente di Metodi di Calcolo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici e Project Work per i corsi di accreditamento dei Certificatori energetici della Regione Emilia Romagna, curati da Ecipar Ferrara, Ferrara (edizioni 1-9).

 

Docente di Metodi di Calcolo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici e Project Work al corso A>E>L valido per l’accreditamento dei Certificatori energetici della Regione Emilia Romagna, curato dal Centro Ricerche Architettura>Energia ed dal Centro Material Design, e patrocinato da ANDIL, Facoltà di Architettura di Ferrara.

 

Docente al corso di formazione dell’Ordine degli architetti di Reggio Emilia, lezione “Progettazione sostenibile e certificazione energetica”, Reggio Emilia, 5 Maggio 2010.

 

Dall’Anno Accademico 2004-2005 svolge attività accademica di assistenza alla didattica per gli insegnamenti di Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1. Titolare Prof. Arch. Pietromaria Davoli.

 

Dall’Anno Accademico 2005-2006 ad oggi svolge lezioni per gli insegnamenti di Fisica e Impianti, Fisica Tecnica, Impianti Tecnici, Controllo Energetico degli Edifici.

Dall’Anno Accademico 2004-2005 svolge attività accademica di assistenza alla didattica per gli insegnamenti di Controllo Energetico degli Edifici. Titolare Prof. Ing. Giacomo Bizzarri.

Dall’Anno Accademico 2005-2006 svolge attività accademica di assistenza alla didattica per gli insegnamenti di Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2. Titolare Prof. Arch. Roberto Di Giulio. In particolare assiste i docenti del modulo di Energetica e Impianti Tecnici associato al laboratorio.

 

Nell’Anno Accademico 2006-2007 svolge attività accademica di assistenza alla didattica per l’insegnamento di Fisica Tecnica Ambientale 2. Titolare Prof. Ing. Iginio Di Federico.

 

Tutor e del Workshop Quali(ci)ty, patrocinato dalla rivista OfArch, Made Expo Milano, 16-20/10/2012, responsabili: Prof. Arch. Pietromaria Davoli, Prof. Arch. Andrea Rinaldi, Prof. Arch. Giuseppe Mincolelli, Facoltà di Architettura e Facoltà di Design del Prodotto e del Progetto – Università di Ferrara, 9-13 Giugno 2008.

Tutor e referente organizzativo del Workshop finale A>E>A (Architettura>Energia>Ambiente) “Palazzo degli specchi a Ferrara. Dall’obsolescenza alla virtuosità: un progetto di riqualificazione energetico/sostenibile”, responsabile: Prof. Arch. Pietromaria Davoli, Facoltà di Architettura di Ferrara, 9-13 Giugno 2008.

 

Tutor e referente organizzativo del Workshop finale A>E>A (Architettura>Energia>Ambiente) “Dall’acqua alle mura. Cortine e collegamenti da Sant’Antoni a San Pietro”, responsabile: Prof. Arch. Pietromaria Davoli, Facoltà di Architettura di Ferrara, 8-12 Giugno 2009.

Tutor di tecnologie energetiche per il gruppo di lavoro della Facoltà di Architettura di Ferrara al Workshop “Il futuro del costruito. Riqualificazione energetica e Piano Casa”, responsabili: Prof. Arch. Nicola Marzot, Prof. Arch. Andrea Rinaldi, SAIEnergy presso Bolognafiere, 2009.

 

Tutor per il gruppo di lavoro della facoltà di architettura di Ferrara al workshop progettuale SITdA “Idee e proposte ecosostenibili per i territori del sisma aquilano”, responsabile: Prof. Arch. Maria Cristina Forlani, Pescara/Caporciano (AQ), 31 Maggio-5 Giugno 2010.

Dal Maggio 2011 partecipa alla Commissione per la Sostenibilità di Ateneo (Università di Ferrara), come collaboratore del Prof. Arch. Pietromaria Davoli, coordinatore dell’area Sci/Tec.

 

Relatore al Made Expo 2012Quali(ci)ty”, Presso Fiera Milano, 18 ottobre 2012.

Relatore all’Expomeeting “Light. Local. Low Energy, dell’intervento “Strategie per la valutazione, valorizzazione e riqualificazione energetica del patrimonio storico”, con M. Calzoalri, Bologna, 27 maggio 2011.

 

Relatore al Convegno “Il sistema LEED. La valutazione della sostenibilità ambientale nell’edilizia”, curato da Assform, con l’intervento “Il Centro Architettura>Energia e il sistema LEED. Riqualificare il patrimonio edilizio esistente”, Ferrara, 28 maggio 2010.

 

Relatore al Congresso AIGE 2012, Settembre, Giugno 2012

Relatore al Congresso ATI 2010, Cagliari, Settembre 2010.

Relatore al Congresso AIGE 2010, Roma, Giugno 2010.

 

Relatore al Congresso UIT 2010, Brescia, Aprile 2010.

Relatore al Congresso AICARR 2008, Milano, Aprile 2008.

 

Relatore al Congresso ATI 2007, Salerno, Settembre 2007.


ATTIVITÀ DI RICERCA

 

 

Componente del gruppo di ricerca istituito dal Centro Architettura>Energia della Facoltà di Architettura di Ferrara per l’elaborazione del progetto di ricerca British-Italian Partnership for Young Researchers.

Autore di oltre 10 articoli scientifici, di cui 1 presentato a Congresso Internazionale e 1 su Rivista Internazionale di settore, e coautore di altre pubblicazioni sui temi della riqualificazione energetica dell’edilizia esistente e delle tecnologie rinnovabili integrate agli edifici.

 

È attualmente coinvolto nelle attività di ricerca del Centro Architettura>Energia, con particolare riferimento alla diagnosi energetica teorica e strumentale dell’edilizia esistente e storica.

 

Componente del gruppo di ricerca di Becquerel Electric s.r.l., per il Progetto PROFICIENT, SME network business model for collective self-organised processes in the construction and retrofit of energy-efficient residential districts, FP7.EeB.NMP.2012-3. Coordinatore: Rizal Sebastian (TNO, Delft - NL). Durata: 09/2012 – 09/2016).

 

Componente del gruppo di ricerca della Facoltà di Architettura per il Progetto COP, Cities on Power, European Territorial Cooperation Objective - CENTRAL EUROPE Programme - GA Nr. 3CE302P3, diretto dal Prof. Ing. Stefano Piva. Coordinatore: Stefan Mieth (Local Agenda 21 Dresden).

 

Componente del gruppo di ricerca del Centro Ricerche Architettura>Energia incaricato dal Comune di Apice (Benevento) per elaborare un’analisi finalizzata alla definizione di scenari di riqualificazione energetica che contribuiscano alla rivitalizzazione del borgo storico di Apice Vecchio (Referente di progetto: arch. Paola Boarin).

 

Nel 2009 e nel 2010 è Visiting Scholar presso la School of the Built Environment (SBE) della University of Nottingham dove svolge ricerca sull’efficienza energetica nell’edilizia residenziale diretto dal Prof. Mark Gillott.

 

Dal 2008 collabora con il Settore Energia di ACER Reggio Emilia attraverso una convenzione di ricerca finalizzata al recupero energetico del patrimonio edilizio esistente e alla stesura di linee guida per la costruzione di edilizia economica e popolare energeticamente efficiente.

Nel 2008 è Consulente per la Progettazione e per l’energetica per la APEA di Pavullo nel Frignano (Madonna Baldaccini), nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 - Finanziamento della realizzazione di aree produttive ecologicamente attrezzate”.

 

Nel 2006 è Visiting Scholar alla UCB, University of California Berkeley, USA, dove partecipa all’attività accademica graduate e assiste alle ricerche del Lawrence Berkeley National Laboratory. Inoltre entra in contatto con i sistemi di certificazione energetica locali, approfondendo l’esperienza del sistema LEED, il protocollo di valutazione energetica più diffuso nel mondo.

 

Dal 2004 svolge ricerca, con il Prof. Ing. Giacomo Bizzarri, sull’applicazione architettonica dei dispositivi fotovoltaici (BiPV), approfondendo il tema innovativo del fotovoltaico semitrasparente. Scrive diversi articolo inerenti al tema e presenta a convegni di settore (UIT, AICARR, ATI, AIGE).

 

Nel 2004 svolge un training workshop presso lo studio professionale dell’architetto Balkrishna Doshi ad Ahmedabad, India.

 

Nel 2004 è componente del gruppo del Museo di Storia Nazionale di Reikiavik (Isalnda) per la campagna di rilievo di edifici di culto disseminati sull’isola.

 

Nel 2003 è borsista Erasmus presso la Arkitektskole di Aarhus (Danimarca), dove inizia la ricerca sull’applicazione architettonica dei dispositivi fotovoltaici (BiPV), approfondendo il tema innovativo del fotovoltaico organico (PEC).

 

Svolge studi scientifici. Nel 1999 è borsista Intercultura (AFS) presso la Walnut Hills High School di Cincinnati, Ohio USA.

 

 


ATTIVITÀ PROFESSIONALE

 

 

Nel 2012 costituisce il gruppo OSA OutSide Atelier (con Sara Fabbri e Stefano Mezzogori), per l’attività di service di architettura e ingegneria.

 

Nel 2009 costituisce Rover Divisione Atelier (con Gaspare Inglese, Marta Calzolari, Antonio Domenicali, Sara Fabbri e Stefano Mezzogori), divisione societaria di Rover s.r.l., società di architettura e ingegneria di Bologna. È attualmente membro del gruppo, progettista e consulente di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

 

Dal 2008 svolge la libera professione come consulente esterno di studi professionali di architettura e ingegneria, con riferimento alla materia energetica.

Collabora con: Laboratorio di Architettura (Reggio Emilia), BB Architetti (Reggio Emilia), Andrea Oliva Architetto (Reggio Emilia), Ticonzero Architetti (Ferrara), Arch. Giovanni Mecozzi (Ravenna), Arch. Alfredo Borghi (Madrid).

 

Dal 2007 collabora come progettista per Becquerel Electric s.r.l., Reggio Emilia, società dedicata allo sviluppo di soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, realizzando impianti per una potenza complessiva di oltre 10 MWp.

 

Dal 2007 al 2010 collabora con l’ufficio energia di ACER Reggio Emilia.

Dal 2007 collabora con l’Arch. Maurizio Belpoliti come collaboratore in tutti i progetti e lavori svolti dal medesimo.

 


RISULTATI E PREMI IN CONCORSI DI ARCHITETTURA

 

 

Primo Classificato, quale componente del gruppo Rover Atelier, al Concorso di progettazione del Nuovo Polo Scolastico del Comune di Castello di Godego (Treviso), Febbraio 2012.

Terzo Classificato al “Concorso di idee per la realizzazione del centro polifunzionale, Comune di Fiesse”, con Arch. Giovanni Mecozzi e Arch. Alfredo Borghi. Fiesse (Brescia), Marzo 2012.

Secondo Premio al concorso di idee “Realizzazione di un complesso scolastico", con Arch. Giovanni Mecozzi e Arch. Alfredo Borghi. San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), Novembre 2011.

Primo Classificato, quale componente del gruppo Rover Atelier, al Concorso di idee “Trasformati dalla Luce” per la realizzazione di un sistema di illuminazione architetturale della facciata principale della sede della Camera di Commercio di Bergamo, Agosto 2011.

 

Primo Classificato, quale componente del gruppo Rover Atelier, al Concorso di idee “Centro San Pietro, Arco”, Giugno 2011.

 

Primo Premio al “Concorso di idee per lo studio di proposte ideative relative alla riqualificazione ambientale e al recupero funzionale (edilizio-architettonico) del nucleo storico di Mandonico”, con Arch. Giovanni Mecozzi e Arch. Alfredo Borghi. Dorio (Lecco), Maggio 2011.

Terzo Classificato, quale componente del gruppo Rover Atelier, al Concorso di idee per gli interventi di valorizzazione del fondo Cossar. Aquileia, Marzo 2011.

Consulente energetico del Primo Classificato (Arch. Andrea Oliva) per il Concorso di progettazione ad inviti per il Tecnolpolo per la Ricerca alle Ex Reggiane. Reggio Emilia, 2010.

 

Secondo premio al “Concorso di idee per la valorizzazione del sito museale Antiquarium (Villa del Foro) mediante interventi volti a massimizzare la prestazione energetica dell’edificio”, Alessandria, Dicembre 2009.

 

Primo Premio Energethica 2008 - Giovani talenti nel campo dell’energetica e della sostenibilità ambientale, Fiera Energethica di Genova, Marzo 2008.

 

Consulente energetico del gruppo Primo Classificato (BB Architetti) per il Concorso di idee “Pratonera una nuova dimensione dell’abitare. Idee ed immaginazioni architettoniche – ambientali per una nuova area residenziale a Cavriago (RE), 2008.

 

Menzione Speciale “Premio Guido Nardi 2008 – Trasparenze innovative”, Dipartimento BEST – Politecnico di Milano, Gennaio 2008.

 

Prima Menzione “Concorso L’architettura Bioecologica”, FantiniScianatico S.p.A, in collaborazione con la società C.A.Sa. di Pescara, Ottobre 2008.

 

Primo Premio di Architettura SIPRO 2008 “Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili”, con Arch. Giovanni Mecozzi e Arch. Alfredo Borghi. Ferrara, Giugno 2008.