Curriculum

Vincenzo Moschetti, dottore di ricerca (ICAR/14), è assegnista di ricerca in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia e docente a contratto (dal 2022) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Laureato presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con la tesi dal titolo Amnesìa. Il Mediterraneo di Taranto riconosciuta con dignità di pubblicazione, dal 2019 è dottore di ricerca presso la stessa università in Composizione architettonica e urbana con la ricerca dal titolo Camere azzurre. La casa come costruzione di un’antologia mediterranea, vincitrice del Premio FUP Tesi di Dottorato 2019.

L’attività scientifica e quella didattica sono dedicate agli aspetti teorici del progetto d’architettura e alla possibile definizione di strumenti pratici e di lettura dello spazio, in particolare il rapporto tra progetto e autore, e tra architettura, geografia e sistemi “naturali”.