Curriculum
Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara.
Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Architettura (Corsi di Laurea in Architettura e in Design). Associate Editor dell'European Journal of Computational Mechanics. Componente del Collegio del Dottorato di Architettura in Ferrara.
Principal Investigator del Progetto 864154 MASCOT Modular multilevel cost Analysis Software for COmposite smarT fuselage finanziato dalla Comunità Europea (Horizon 2020). Principal investigator di progetti internazionali nel campo dei Beni Culturali (Recupero della Chiesa della Natività in Betlemme, Smart Health Monitoring applicato al Cultural Heritage in Giappone).
Numerosi periodi di ricerca presso prestigiose strutture accademiche estere (Wessex Institute of Technology University of Southampton, Queen Mary College London, Nagoya University, Imperial College London).
Attivitò di revisore di numerose riviste Isi/Scoput di meccanica computazionale. Docente nel Master di II livello "Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale" e nel Master Internazionale "Restoration, Conservation and Valorization of Cultural Heritage" con la Polis University di Tirana.
50 pubblicazioni in Scopus, 875 citazioni, h-index 18, Gennaio 2025).
Ampia lista di argomenti di ricerca nella meccanica strutturale: danno continuo in materiali fragili, ottimizzazione, analisi di affidabilità e problemi di identificazione in componenti in composito, analisi non lineare statica e dinamica di strutture murarie.