Curriculum

Nato nel 1959, è Ingegnere civile, laureato presso il Politecnico di Torino (1983), Abilitato alla professione (1984) e iscritto all’Albo Ingegneri Provincia di Milano (N. 15695 dal 1986), è Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica (1989), è Professore Ordinario di Geotecnica (2006) presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria, relatore di oltre 40 tesi di laurea e tutore 7 tesi di dottorato.

Principale attività Tecnico-Scientifica.

  • Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Emilia Romagna (Art. 4, comma 1, della L.R. 30 ottobre 2008, n. 19, recante “Norme per la riduzione del rischio sismico”),

  • Membro del Gruppo di Lavoro per la revisione dei progetti di ricostruzione post-sisma della RER,

  • Coordinatore del CTS dei Comuni di Sant’Agostino e Mirabello (FE) per il monitoraggio geotecnico.

  • Membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2012-2013) nel settore concorsuale 08/B1-Geotecnica.

  • Membro “3RD Party Review – Appointment as expert review for Task 1: Geotechnical Assessment” from Civil Projects Division (CPD) of Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), to review technical aspects related to the compaction of the on-going Project namely “Upper Zakum Artificial Islands – Dredging and Land Reclamation”.

  • Membro della Commissione Scientifica per la valutazione delle cause della rottura dell’argine del Secchia (RER).

  • Ha partecipato al “Gruppo di lavoro Liquefazione” istituito dalla RER e dal Dipartimento della Protezione Civile per valutare gli effetti delle liquefazione nelle aree colpite dal sisma del 2012.

  • Collabora con il Sevizio Geologico, Sismico e dei Suoli della RER, agli studi di microzonazione sismica e agli studi sulla subsidenza delle aree di pianura.

Principali Riconoscimenti Scientifici

  • General Report alla “ICPMG 2010” International Conference of Physical Modelling in Geotechnics Zurich, 2010.

  • General Report alla XVII International Conference on Soil Mechanics and Geotechnical Engineering Conferenza Internazionale ICSMGE Alessandria, Egitto, 2009

  • Session Report alla V conferenza internazionale su: Pile testing development. Deep Foundation on Bored and Auger Piles. Ghent, Belgio, 2008

  • Session Reporter alla II Conferenza Internazionale Site Characterization ISC’2 su Enhanced characterization by combined in-situ testing. Porto 2004.

  • Coordinatore e relatore del 1° corso di aggiornamento professionale: Opere in Terra del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara (2002).

  • Due volte vincitore del premio “Hogentogler” per il miglior articolo scritto tra quelli pubblicati in ambito ASTM, nel 1997 e nel 2009.

 

Membro dell’Associazione Geotecnica Italiana dal 1983, dell’ordine degli ingegneri, 1989, della British Geotechnical Society, 1989, dell’ISSMGE, 1989; dei Comitati Tecnici Internaionali dell’ISSMGE TC104: "Physical modelling” dal 1994 ad oggi e TC101: "Laboratoy stress strain testing” (1994, 2002); dell’ASTM TC - D18.98 (dal 1999 al 2003 e dal 2010 al 2013).

 

Autore di oltre 130 pubblicazioni tecniche e scientifiche su argomenti:

  1. Caratterizzazione meccanica, idraulica e termica dei terreni naturali mediante prove avanzate in sito e di laboratorio in campo statico e dinamico, modellazione fisica e definizione di modelli teorici interpretativi.

  2. Interazione terreno-struttura di fondazioni superficiali e profonde mediante modellazione fisica.

  3. Studio del comportamento all’interfaccia terreno-materiali artificiali (georinforzi, pali) usati come rinforzo, mediante prove di taglio diretto a rigidezza normale imposta, di taglio diretto e pull-out di grandi dimensioni e prove su modelli fisici.

  4. Calibrazione strumenti per prove in sito (CPT, CPTU, DMT, SBMP) mediante prove in Camera di Calibrazione e prove in centrifuga.

  5. Manutenzione e qualifica dei rilevati stradali esistenti e valutazione dell’efficacia di nuove tecniche di consolidamento dei terreni di sottofondo, a ridotto impatto ambientale.

  6. Studio di tecniche di bonifica di siti inquinati.

  7. Studi di amplificazione sismica locale e valutazione della vulnerabilità sismica delle opere geotecniche.

Responsabile di diversi Progetti di Ricerca, tra gli ultimi

  1. REDREEF, Risk assessment of Earth Dams and River Embankments to Earthquakes and Floods. Unità di Ferrara. Progetto di interesse nazionale finanziato dal MIUR (PRIN 2017).

  2. LIQUEFACT Assessment and mitigation of liquefaction potential across Europe: a holistic approach to protect structures/infrastructures for improved resilience to earthquake-induced liquefaction disasters. ISMGEO. WP 4.2: Validation of retrofitting techniques from small scale models. Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

  3. Studio del comportamento in campo statico e dinamico di sabbie carbonatiche utilizzate nel Golfo Persico per la costruzione di isole artificiali costruite al largo di Abu Dhabi per la produzione di greggio (Das, Sarb and Zakum Islands, ADNOC, Unione Emirati Arabi).

  4. Studio comportamento statico e dinamico dei terreni ghiaiosi interessati dalle fondazioni del ponte sullo stretto di Messina mediante prove avanzate di laboratorio cicliche su campioni congelati di grandi dimensioni.

  5. Studio dei meccanismi di funzionamento ed interazione tra pozzi strutturali come interventi di stabilizzazione di coltri instabili in terreni franosi mediante prove in centrifuga sismica.

  6. Studio per la definizione di modelli litostratigrafici, propedeutici alle verifiche sismiche delle arginature del fiume Po.

  7. Studio dei fattori di amplificazione e degli inputs sismici per le verifiche di stabilità dell’argine destro del Po in condizioni dinamiche, nei comuni classificati in zona 3 dalla vigente classificazione sismica del territorio nazionale.

  8. Studio di amplificazione locale dell’argine destro del Po mediante modellazione fisica in centrifuga geotecnica sismica.

  9. Attività di studio e ricerca per la valutazione del rischio geotecnico e sismico a supporto della redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Ferrara.

  10. Attività di studio e ricerca per la valutazione del rischio geotecnico e sismico a supporto della redazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) del Comune di Ferrara.

  11. Attività di studio e ricerca per la valutazione del rischio geotecnico e sismico a supporto della redazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni dell’alto Ferrarese.

  12. Valutazione del rischio geotecnico e sismico a supporto della redazione del Regolamento  Urbanistico Edilizio (RUE) del Comune di Ferrara.

  13. Studio sulle infrastrutture stradali esistenti con tecniche di indagine poco o per nulla invasive. Definizione delle tecniche più idonee per la valutazione delle condizioni dei rilevati stradali esistenti con particolare attenzione al degrado delle proprietà fisico meccaniche dei materiali nel tempo; per conto della Provincia di Ferrara.

  14. Progetto di ricerca sul patrimonio stradale e sui criteri tecnici e tecnologici relativi alla costruzione di opere stradali. Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Ferrara e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara.

  15. Modellazione fisica in camera di calibrazione dei processi di estrazione dei contaminanti mediante le tecniche di Soil Vapour Extraction, Air Sparging e Vacuum Consolidation nell’ambito del progetto di interesse nazionale “Sistemi Integrati per il Trattamento dei Terreni Inquinati” finanziato dal Ministero dell’Università.

  16. Caratterizzazione di opere in terra mediante tecniche dinamiche non invasive, tipo SASW (Spectral Analysis of Surface Waves Convenzione con CESI SpA.

  17. Pali di fondazione realizzati senza asportazione di terreno: studio del sistema palo-terreno, sviluppo e ottimizzazione della metodologia esecutiva e relative attrezzature. Convezione con TREVI S.p.A. nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. Regione Emilia Romagna. Misura 3.1

 

Esperienze Professionali di Consulenza

Dal 1983 al 1989, presso lo Studio Geotecnico Italiano di Milano e dal 1990 al 2000, presso ISMES quale Responsabile Unità Ingegneria dei Siti e Sperimentazione di Laboratorio Geotecnico e Geomeccanico e dal 2000 ad oggi presso ISMES Geotecnica ora ISMGEO (Istituto Sperimentale Modelli GEOtecnici).

Principali attività:

# Caratterizzazione geotecnica dei siti (pianificazione ed interpretazione delle indagini in sito e di laboratorio), di pendii, scarpate naturali ed artificiali e definizione dei criteri di progettazione delle fondazioni;

# Realizzazione e messa a punto di programmi di calcolo per l'interpretazione di prove geotecniche in sito (CPT, SPT) e di laboratorio (classificazione, resistenza e deformabilità).

# Consulenza geotecnica per la definizione dei criteri di progettazione delle fondazioni di grandi strutture ed opere di sostegno sia a terra che a mare.

# Sviluppo e messa a punto di nuove apparecchiature di laboratorio e di nuove procedure di prova;

# Progettazione modelli fisici per prove in centrifuga.

Principali Progetti

  • Valutazione del comportamento in campo statico e dinamico delle isole artificiali costruite al largo di Abu Dhabi per la produzione di greggio (Das, Sarb e Zakum Islands, ADNOC, Unione Emirati Arabi).

  • Monitoraggio e stabilità dei paleoargini del fiume Reno a seguito di fenomeni di liquefazione e lateral spreading.

  • Prove di laboratorio per la progettazione esecutiva dell’attraversamento stabile dello stretto di Messina e dei collegamenti stradali e ferroviari sui versanti Calabria e Sicilia (Eurolink).

  • Studio sulla stabilizzazione di frane mediante pozzi strutturali, modellazione fisica in centrifuga in condizioni statiche e dinamiche (EUCENTRE).

  • Modellazione fisica per lo studio del metodo di scavo da adottare per l’allargamento della Galleria Montedomini dell’Autostrada A14 (Spea).

  • Progetto MOSE, Indagini di laboratorio alle bocche di Lido, Chioggia e Malamocco della laguna di Venezia (Consorzio Venezia Nuova).

  • Progetto Treno Alta Velocità (ITALFERR) Indagini di laboratorio su alcune tratte.

  • Studio del consolidamento della Torre di Pisa. Modellazione fisica in centrifuga per lo studio dell’instabilità e delle tecniche di consolidamento

  • Modellazione fisica della frana di Boccaleone e degli interventi di consolidamento (Autostrade).

  • Modellazione fisica per la verifica della stabilità dei murazzi di Venezia (Consorzio Venezia Nuova).

  • Studio e rilevamento degli effetti indotti sulle strutture degli edifici dall’innalzamento della falda e dai pompaggi attuati all’interno degli stessi nell’area milanese” (Regione Lombardia).

  • Indagini e caratterizzazione geotecnica eseguita nei progetti:

  • Progetto Treno Alta Velocità [tratti Bologna-Firenze e Torino-Milano (Fiat Engineering)].

  • Impianti Industriali: Centrale elettrica di Daura-Iraq- (G.I.E.), Impianto chimico a Beringen-Belgio- (Tecnimont).

  • Centrali Nucleari (ENEL): Studio di fattibilità delle centrali di Trino Vercellese e Viadana.

  • Lavori portuali ed a mare (Vari): Porti di Gioia Tauro, Cagliari, Taranto, Gibuti; piattaforma petrolifera a mare Mossel Bay in Sud Africa (Micoperi).

  • Progettazione di fondazioni di grandi strutture: raddoppio autostrada Bologna Firenze (Bonifica); attraversamento dello Yangtze per la costruzione di un elettrodotto in Cina (SAE).

  • Strade e autostrade: Terza corsia Bergamo - Brescia (Autostrade).

Indagini e caratterizzazione per ampliamenti di Centrali elettriche dell' ENEL S.p.A. [tra le quali Napoli Levante, Garigliano, Montalto di Castro, Porto Corsini].

archiviato sotto: