Curriculum
Vincenzo Donato si laurea in Ingegneria Edile nel 2010 e consegue l’abilitazione professionale (Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze – Sezione A) nel Febbraio 2011.
Si occupa di “BIM” (Building Information Modeling) e di tecniche digitali per la progettazione architettonica dal 2008, collaborando con numerosi studi internazionali e nazionali.
Dal Novembre 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (titolo internazionale congiunto italo-tedesco) in “Processes, Materials and Constructions in Civil and Environmental Engineering and for the Protection of the Historical-Monumental Heritage”, con tesi dal titolo “Transformability of the Existing Buildings: a system based on BIM technologies for information management”.
Da Febbraio 2012 è Cultore della Materia in “Disegno” settore disciplinare ICAR/17.
Da Novembre 2012 a Giugno 2013 è stato “Visiting Researcher” presso l’università di Salford (Manchester UK) dove ha intrapreso attività di ricerca e di insegnamento per i corsi di “Virtual City” e “Digital Design” per il Master in “Urbano Design and Regeneration”.
Dal 2008 collabora come assistente ai corsi di "Disegno dell'Architettura" e di "Disegno" per il corso di laurea in Ingegneria Edile presso l'università di Firenze, partecipando come co-relatore a tesi di laurea.
Pincipali attività e campi di ricerca / Main activity and research in:
- architectural design, digital drawing and BIM technologies;
- process building and construction techniques;
- building heritage and transformability.