Curriculum

Viktor Malakuczi è un designer e dottore di ricerca che collabora con il laboratorio Sapienza Design Factory e Sapienza Design Research. Ha concluso recentemente la sua ricerca dottorale del titolo “Design Computazionale e Fabbricazione Digitale: un diverso approccio per il Design. Definizione di un Design Tool per la comprensione e lo sviluppo di prodotti personalizzabili” presso la Sapienza Università di Roma (2018), mentre il suo percorso precedente di formazione al Design si è svolta all’ISIA di Roma (2009-2011) e al MOME di Budapest (2004-2008). Tra 2011 e 2014 ha svolto attività di ricerca e sperimentazione presso il Laboratorio di Usabilità e Accessibilità (LUA), facente parte prima del centro interdipartimentale CATTID, poi del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma. Ppresso LUA, ha svolto principalmente attività legate all’Interaction Design, data visualisation, exhibition design, prototipazione software e hardware, sviluppando installazioni interattive operative anche presso grandi mostre (Stazione Futuro a Torino o Digital Life a Roma nel 2011). Rappresentando il laboratorio, ha svolto attività di ricerca e sviluppo anche al livello europeo (progetto CUP – Competence at University of Prishtina). Nella sua attività professionale sviluppa anche soluzioni museali permanenti, ad es. ha inaugurato recentemente il percorso di installazioni interattive immersive per la valorizzazione dei reperti dell’area archeologica di Aquinum (Metateca). Ha collaborato con diverse startup, tra cui Makoo Jewels, piattaforma per trasformare la voce umana in gioielli stampati a 3D, per la quale ha sviluppato l’algoritmo di design generativo. Regolarmente relatore di conferenze internazionali ed era coinvolto nell’organizzazione di diversi convegni, tra cui la più significativa è Design for Next – 12th European Academy of Design Conference.

Viktor Malakuczi è un designer e dottore di ricerca che collabora con il laboratorio Sapienza Design Factory e Sapienza Design Research. Ha concluso recentemente la sua ricerca dottorale del titolo “Design Computazionale e Fabbricazione Digitale: un diverso approccio per il Design. Definizione di un Design Tool per la comprensione e lo sviluppo di prodotti personalizzabili” presso la Sapienza Università di Roma (2018), mentre il suo percorso precedente di formazione al Design si è svolta all’ISIA di Roma (2009-2011) e al MOME di Budapest (2004-2008).
Tra 2011 e 2014 ha svolto attività di ricerca e sperimentazione presso il Laboratorio di Usabilità e Accessibilità (LUA), facente parte prima del centro interdipartimentale CATTID, poi del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma. Ppresso LUA, ha svolto principalmente attività legate all’Interaction Design, data visualisation, exhibition design, prototipazione software e hardware, sviluppando installazioni interattive operative anche presso grandi mostre (Stazione Futuro a Torino o Digital Life a Roma nel 2011). Rappresentando il laboratorio, ha svolto attività di ricerca e sviluppo anche al livello europeo (progetto CUP – Competence at University of Prishtina).
Nella sua attività professionale sviluppa anche soluzioni museali permanenti, ad es. ha inaugurato recentemente il percorso di installazioni interattive immersive per la valorizzazione dei reperti dell’area archeologica di Aquinum (Metateca). Ha collaborato con diverse startup, tra cui Makoo Jewels, piattaforma per trasformare la voce umana in gioielli stampati a 3D, per la quale ha sviluppato l’algoritmo di design generativo.
Regolarmente relatore di conferenze internazionali ed era coinvolto nell’organizzazione di diversi convegni, tra cui la più significativa è Design for Next – 12th European Academy of Design Conference.