Curriculum

Velio Tralli si è laureato (con lode) in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1989 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria elettronica ed Informatica nel 1993 sempre presso l’Università di Bologna. Dal 1994 al 1999 è stato ricercatore del CNR presso il Centro di Studio per l’Informatica e i Sistemi di Telecomunicazione dell’Università di Bologna. Dal 1999 è in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara dove dal 2001 ricopre il ruolo di professore associato. Dal 2020 è anche ricercatore affiliato di WiLab, CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni).

 

I suoi interessi di ricerca sono rivolti ai settori delle comunicazioni wireless e della trasmissione digitale, e includono la gestione delle risorse radio, il progetto e l’ottimizzazione cross-layer dei sistemi wireless, i sistemi multiantenna e le comunicazioni cooperative.
Nella sua carriera scientifica ha contribuito principalmente ai seguenti temi nell’area delle telecomunicazioni:

  • Prestazioni di sistemi di comunicazione digitale con fading e interferenze;
  • Caratterizzazione di sistemi OFDM e CDMA su canali non lineari;
  • Analisi di tecniche di codifica per canali con fading;
  • Allocazione e ottimizzazione di risorse in sistemi cellulari e reti wireless;
  • Comunicazioni wireless ottiche.

 

Ha pubblicato circa 150 lavori in riviste internazionali, inclusi IEEE Transactions, e conferenze internazionali. Per il corso di dottorato in Scienze dell’Ingegneria è stato supervisore di 6 dottorandi.  Nel dicembre 2013 ha ricevuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla prima fascia nel settore Telecomunicazioni.

 

Ha partecipato in diversi progetti di ricerca nazionali e europei riguardanti i sistemi di comunicazione short-range per reti locali e reti di veicoli, le reti wireless di sensori, i sistemi cellulari, le comunicazioni video su rete wireless, le comunicazioni wireless ottiche su chip.
E’ stato responsabile dell’unità di ricerca di UniFe per i seguenti progetti di ricerca:

  • NEWCOM (NoE on Wireless Communications - EU Sixth Framework Program), dal 2004 al 2007;
  • NEWCOM++ (NoE on Wireless Communications - EU Seventh Framework Program), dal 2008 al 2011;
  • OPTIMIX (“Optimisation of multimedia over Wireless ip links via x-layer design” - EU Seventh Framework Program), dal 2008 al 2010;
  • e-GAP2 (International joint project, Royal Society, UK), dal 2010 al 2011;
  • CONCERTO (“Content and context aware delivery for interactive multimedia healthcare applications” - EU Seventh Framework Program), dal 2012 al 2014;
  • WINOT (“Wireless Networks through on-chip Optical Technology – national PRIN2015 program) dal 2017 al 2020.

Ha inoltre partecipato dal 2001 al 2015 alle seguenti azioni COST nell’area delle comunicazioni wireless: COST 273 “Towards Mobile Broadband Multimedia Networks”, dal 2001 al 2006; COST 2100 “Pervasive Mobile & Ambient Wireless Communications”, dal 2007 al 2011; COST IC1004 “Cooperative Radio Communications for Green Smart Environments”, dal 2012 al 2015.

 

E’ attualmente Senior Member di IEEE, collaborando come revisore per Transactions/Journal e Conference, e come TPC member per alcune conferenze internazionali annuali. E’ associate editor di European Transactions on Emerging Technologies. Ha svolto il ruolo di Co-Chair per il Wireless Communication Symposium di ICC2006 e per il Communication Theory Symposium di ICC2013.

 

Svolge attività didattica dal 1994 per i Corsi di Studio della Facoltà o Dipartimento di Ingegneria come titolare di insegnamenti riguardanti la teoria dei segnali, i sistemi di comunicazione e la trasmissione numerica, la teoria dell’informazione e dei codici, i sistemi wireless.

Dal 2015 è Coordinatore dei Corsi di studio del settore dell’Ingegneria Informazione presso l’Università di Ferrara. E' stato membro del Consiglio direttivo di CNIT dal 2011 al 2016 e poi del Consiglio Scientifico del CNIT dal 2017.

archiviato sotto: