Curriculum

PROFILO SINTETICO

Valentina Frighi (Ferrara, 1989) è Architetto, Cultore della Materia (SSD: ICAR/12), Dottore di ricerca (IDAUP – XXXII ciclo) e Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A Legge 240/10 (t.definito) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

  • Nel luglio 2008 consegue il diploma di maturità scientifica con la votazione di 100/100, presso il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara.
  • Nel luglio 2013 si laurea in Architettura con il massimo dei voti, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
  • Nel febbraio 2014 si iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara (n.696), dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto nella prima sessione utile.
  • Nel giugno 2015 viene nominata Cultore della Materia per il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 (Tecnologia dell’Architettura) dal Consiglio del Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Ferrara.
  • Nel febbraio 2016 risulta vincitrice di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, della durata di 12 mesi,dal titolo: “Involucro edilizio e prestazioni non lineari: nuovi componenti, nuovi strumenti per la progettazione, la realizzazione ed il monitoraggio”. Responsabile scientifico: Prof. Fabio Conato.
  • Da marzo 2016 è socio SITdA (Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura).
  • A partire da maggio 2016 svolge attività come reviewer per diverse riviste internazionali e quale membro del comitato scientifico delle conferenze internazionali: “The International Virtual Conference on Advanced Scientific Results” e “The QUAESTI Scientific Conference - Multidisciplinary Studies and Approaches”.
  • Da novembre 2018 è membro del Laboratorio LEM (Laboratorio di Tecnologia) attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, con il quale svolge attività di ricerca scientifica nazionale e internazionale, occupandosi in particolare dei temi legati all’innovazione tecnologica, all’efficienza energetica, al processo edilizio, all’analisi, scelta e documentazione di materiali e componenti di involucro innovativi.
  • Nel giugno 2020 riceve il titolo di Dottore di ricerca, con il giudizio excellent cum laude, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e la POLIS University di Tirana, nell’ambito del Dottorato Internazionale in Architettura e Pianificazione Urbana – IDAUP, con una tesi dal titolo: “Smart Architecture. Supporting the design of transparent building components towards the improvement of building envelope performance” (SSD: ICAR/12).Tutors: Prof. Giovanni Zannoni, Prof. Arben Shtylla. External expert: Prof. Fabio Conato.
  • Dal luglio 2021 è Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A Legge 240/10 (t.definito) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, a seguito di procedura concorsuale pubblica per titoli e colloquio.
  • A partire dall’anno accademico 2021-2022 è membro della Commissione per il tutorato didattico, nominata dal Consiglio del Dipartimento di Architettura.
  • A partire dal novembre 2021 è Responsabile per l’Assicurazione della Qualità (RAQ) del CdS in Architettura (LM-CU) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara.