Curriculum
Uliva Velo è dottore di ricerca ICAR/17 in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente”, titolo conseguito presso il Dipartimento di Progettazione dell’Università degli Studi di Firenze nel 2007. Dal 2004 è cultore della materia per il corso di Rilievo dell’Architettura tenuto dalla prof.ssa E. Mandelli nella Facoltà di Architettura di Firenze.
Gli argomenti affrontati nella sua ricerca sono inerenti l’analisi conoscitiva diretta dell’architeturra monumentale e storica anche moderna attraverso gli strumenti della rilevazione, della lettura del disegno d’architettura e dello studio teorico; in particolare la sua attenzione si rivolge all’indagine sui rapporti fra architettura e musica per comprendere quali siano i punti di contatto tra gli aspetti concettuali della composizione architettonica e quelli della composizione musicale.
Ha scritto diversi articoli tra cui: “Figure” in architettura e musica nel periodo barocco in <Disegnare. Idee, immagini>, n. 36/2008, Gangemi Editore, Roma 2008 e Alcune considerazioni sul significato di modello d’architettura in E. Mandelli, U. Velo (a cura di), Il modello in architettura: cultura scientifica e rappresentazione, Materia e Geometria 18/2010, Alinea Editrice, Firenze 2010.