Attività scientifica
Interventi a seminari nazionali
- (2016) Relatore al seminario "Interculturalità, formazione e generi letterari: proposta di un manuale di letteratura cinese per gli studenti della scuola secondaria" tenutosi presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università Ca' Foscari Venezia con l'intervento "Esempi di UDA rivolti al IV e al V anno di corso: strategie, materiali e margini di miglioramento"
Partecipazione a convegni internazionali
- (2018) Relatore al convegno internazionale TechLING 2018 tenutosi presso l'Università di Lisbona (Portogallo) con l'intervento "The impact of digital resources on Chinese L2 acquisition".
- (2017) Relatore al convegno internazionale TechLING 2017 tenutosi presso l'Università degli Studi di Bologna (Campus Forlì) con l'intervento “Digital applications and levels of competence in Japanese and Chinese teaching” (in collaborazione col Dott. A. Mantelli).
- (2017) Relatore al convegno internazionale "Current issues in contemporary Chinese and Oriental Studies" tenutosi presso l'Università St. Kliment Ohridski di Sofia con l'intervento “Chinese learners in Italian secondary school: exploring error analysis and methodological perspectives”
Pubblicazioni
- Rossi, T.; Rambaldini, C. C. (2021). 走遍中国,了解中国 Scopri e conosci la Cina - Manuale di storia, letteratura e civiltà. HOEPLI, Milano Marzo 2021
- Rossi, T. (2020). The acquisition of Chinese characters Innovative teaching approaches for a real learning challenge. Journal of Modern Education Review, ISSN 2155-7993, USA January 2020, Volume 10, No. 1, pp. 1–9
- Rossi, T. (2019). Teaching Chinese as a Foreign Language: reading and writing challenges. Exploratory study on two digital learning platforms” Psique, Portugal November 2019
- Rossi, T. (2017). Chinese learners in Italian secondary school: exploring error analysis and methodological perspective, in "Current issues in contemporary Chinese and Oriental Studies", Atti del convegno dell'Università St. Kliment Ohridski di Sofia.