Curriculum

 

Tommaso Menegazzi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Universidad Autónoma de Madrid (2013). Precedentemente, ha ottenuto una laurea in Filosofia presso l'Università di Padova (2007) e una laurea in Scienze Politiche presso la medesima Università (2011). Ha svolto inoltre attività di ricerca presso la Freie Universität di Berlino (2009) e l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (2010). I suoi principali interessi teorici rigardano i temi della contaminazione tra il pensiero filosofico e le scienze sociali, ma anche tra la filosofia e la letteratura.

________________________________________________________________________________________________

Attività didattica

2010-2011: docente incaricato del corso di "Filosofía y condición humana" presso l'Universidad Autónoma de Madrid.

2011-2012: docente incaricato dei corsi di "Filosofía y condición humana" e di "Filosofía de la Ciencia" presso l'Universidad Autónoma de Madrid.

Ottobre 2011: responsabile del Seminario "Humanismo-Animalismo" presso il CENDEAC di Murcia (Centro di Documentazione e Studi sull'Arte Contemporanea).

Agosto 2010: docente presso la Summer School dell'Universidad Autónoma de Madrid (corso: "Crisis de los comunitarismos. Reivindicaciones filosóficas contemporáneas de lo político")

________________________________________________________________________________________________

Tommaso Menegazzi ha tenuto conferenze e seminari in diversi enti e università europee e americane, per esempio presso l'Università di Padova (2008), l'Università di Trento (2009), l'Università di Murcia (2010), la University of Massachusetts Boston, la Fundación Juan March di Madrid (2011), l'Università del País Vasco (2012) e il CNR (CSIS) di Madrid (2012).

Dal 2008, svolge attività di editing e traduzione come free lance. Ha tradotto autori come Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Christoph Wulf, Roberto Esposito, Helmuth Plessner. Ha collaborato con diverse case editrici (Mimesis, Bollati Boringhieri, Siruela, Arena Libros)