Curriculum
1) FORMAZIONE
Conseguimento del Diploma di “Architecte D.P.L.G.” presso l’Università degli Studi di Parigi: Ecole d’Architecture Paris-Villemin (ex U.P.A.1): titolo di studio riconosciuto equipollente alla Laurea in Architettura italiana, ai sensi dell’art. 332 del T.U. 31/08/1933 n° 1592.
Argomento della tesi di laurea: L’edilizia residenziale a struttura di legno.
borsista presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze: corsi singoli alla Facoltà di Architettura di Firenze (storia dell’arte, storia del design), nel quadro di un progetto di formazione complementare finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Semestre di studio presso la Facoltà di Architettura dell’Università di California, a Berkeley. (Introduzione all’informatica e corso di disegno automatico)
febbraio 1995: Ammessa al corso di Dottorato di Ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente”, X° ciclo, presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze.
maggio 1998: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
Titolo della tesi di dottorato: Geometrie nell’architettura antica, l’anfiteatro romano di Roselle
1999 - 2002: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze.
2) ATTIVITA DIDATTICA:
FIRENZE:
A.A 1998/2008: Docenze a contratto alla facoltà di Architettura e facoltà di Ingegneria, per i corsi di Disegno dell’Architettura, Disegno Edile
lezioni al corso di Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente
MILANO:
A.A 2008/2009: Contrattista alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Titolare del Laboratorio di Disegno I1, nel corso di Laurea in Design degli Interni
FERRARA:
A.A 2009/2010: Contrattista alla Facoltà di Architettura. Titolare del Modulo di Disegno dell’Architettura nel corso integrato di Disegno, e nel laboratorio di Progettazione Architettonica I
3) RICERCA
Ha approfondito l’attività di ricerca su diversi temi specifici, fra cui le relazioni fra matematica e architettura, con una serie di libri, articoli e progetti pubblicati su riviste e libri italiani e stranieri. E redattrice della rivista Nexus Network Journal pubblicata da Birkhauser/Springer in cui ha pubblicato numerosi articoli e recensioni. E inoltre co-organizzatrice dei convegni biennali della NEXUS Association for Architecture and Mathematics di cui è vice-presidente.
4) ATTIVITA PROFESSIONALE
1983-1985: Collaboratrice presso lo studio dell’architetto Claudio Nardi a Firenze
1985-1988: Architetto presso la sede parigina dello studio Internazionale di architettura SUTER+SUTER
Dal 1988: Partner dello studio di Architettura “Studio Orsanmichele” di Firenze, con i colleghi architetti Claudio Baudone, Bernardo Bernardi e il Prof. Ing. Claudio Borri.
Progettazione e realizzazione di edilizia residenziale, edilizia per attività produttive, attrezzature turistiche, ecc… in Italia e all’estero.
Iscritta all’albo professionale degli Architetti della Provincia di Firenze.
Consulente Tecnico d’Ufficio presso il tribunale di Firenze.