Curriculum vitae

Stefano Zagnoni – Curriculum vitae

 

Nato nel 1954, è professore associato di Storia dell'architettura (SSD ICAR/18) e dall'anno accademico 2012/2013 è in servizio presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.
Dal 1993 al 2012 ha svolto la sua attività presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine. Qui, a partire dal 1997, ha tenuto gli insegnamenti di storia dell’architettura nei corsi di studio in Ingegneria civile, dove, a partire dal 2002, ha tenuto anche insegnamenti di disegno nei corsi di studio in Architettura e Ingegneria civile. É stato altresì membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria civile-ambientale-architettura. Negli stessi anni ha ricoperto incarichi didattici e svolto attività di ricerca anche presso altri atenei (università di Bologna e Ferrara, Politecnico di Milano) e collaborato con enti pubblici e privati.
L’attività di ricerca è principalmente applicata alla storia dell’architettura italiana in età contemporanea, con casi di studio riguardanti il territorio nazionale, il bacino del Mediterraneo e gli ex-possedimenti coloniali.
In conseguenza dei contestuali interessi nel settore del Disegno, una peculiare attenzione è stata riposta all’apporto che l'interazione fra le discipline storiche e della rappresentazione fornisce all'analisi di sistemi insediativi, organismi architettonici, emergenze monumentali.
Ha curato vari volumi e ha pubblicato numerosi saggi ed articoli in libri e riviste di settore.
Ha collaborato con case editrici e riviste di architettura e ha a lungo ricoperto incarichi redazionali. Ha curato diverse iniziative espositive.