Curriculum
Medico, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association, afferisce al Centro Psicoanalitico di Bologna di cui è stato segretario amministrativo; attualmente ricopre l’incarico di responsabile del Sito Web del medesimo Centro (www.cepsibo.it).
Esercita la libera professione a Bologna (luogo di residenza) e a Castelfranco Emilia (luogo di nascita), ed è consulente esterno per gli studenti stranieri della sede bolognese della Johns Hopkins University.
In passato ha lavorato in diversi istituti di ricovero e, dal 2001 al 2008, ha svolto attività come psichiatra presso il “Nucleo Ospedaliero Demenze” dell’Ospedale Privato Accreditato “Villa Igea” (Modena).
Ha collaborato per anni alle attività didattiche e di ricerca della Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara. Cultore della materia in Psicologia Clinica, è stato docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della medesima Università, titolare degli insegnamenti di Psicologia Generale, Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica nel Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, svolgendo anche attività seminariali, in qualità di membro della commissione per il tirocinio pre-laurea (area "Salute Mentale"). A partire dall’a.a. 2007/2008 ha insegnato come docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, responsabile della unità didattica di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Ferrara) e titolare dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dello Sviluppo (Corso di Laurea in Scienze Motorie, Laurea Triennale, curriculum prevenzione educazione motoria). Dall'a.a. 2009/2010 è responsabile dell'unità didattica di Psicologia Generale del C.I. di Scienze Umane (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia).
Nel triennio 2013-2016 è stato ricercatore a tempo determinato con incarichi di docenza presso la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università degli Studi di Ferrara. Attualmente è assegnista di ricerca presso il medesimo Dipartimento.
Presso UNIFE svolge inoltre attività di consulenza clinica e di coordinamento e supervisione nelle attività di counseling psicologico per gli studenti.
Ha in carico i seguenti insegnamenti:
-TECNICA DEL COLLOQUIO (COMUNICAZIONE E RELAZIONE), nel Corso di Studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (L).
-METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (SCIENZE PSICOLOGICHE) nei Corsi di Studio in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche (LM).
-PSICOLOGIA CLINICA (METODOLOGIA DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE) nel Corso di Studio in Infermieristica (L)
-PSICOLOGIA GENERALE (SCIENZE UMANE) nel Corso di Studio in Medicina e Chirurgia (LM)
-PSICOLOGIA CLINICA (SPORT TERAPIA) nel Corso di Studio in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata (LM)
Sul piano dell'attività scientifica, inizialmente interessato alla riflessione epistemologica sulla conoscenza in ambito psicopatologico e all’impiego del modello psicologico-dinamico in psichiatria, si è occupato di diversi temi di psicopatologia dinamica, tra i quali la condizione depressiva. Ha partecipato in passato a ricerche di carattere epidemiologico e a diversi studi clinici e psicofarmacologici, tra i quali uno studio longitudinale clinico-farmacologico e di valutazione psicodiagnostica dei disturbi psichici del climaterio femminile.
Si è in seguito occupato delle implicazioni psicoaffettive della disabilità fisica, degli esiti psicopatologici dei traumi cranici e dei disturbi comportamentali nei pazienti affetti da demenza e dello stress del caregiver.
Da tempo interessato allo studio delle condotte suicidarie, ha partecipato allo Studio Multicentrico Europeo sul Parasuicidio (afferendo al gruppo di ricerca Regione Emilia-Romagna - Centro di Ferrara), ricerca organizzata e finanziata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
Tra i temi di ricerca recenti e attuali:
-Stress psicologico dello studente universitario e ideazione suicidaria.
-Attitudini sessuali, psicologiche e comportamentali nella coppia in corso di procreazione medicalmente assistita. -Correlati psicologici del digiuno (Water only, 24 ore). -Correlati psicoaffettivi in pazienti con diagnosi di Idrosadenite Suppurativa-Acne Inversa. -Depressione e ideazione suicidaria in pazienti con acne in trattamento con isotretinoina. -Qualità di vita, funzionamento psichico e fattori predittivi di outcome in pazienti ricoverati in terapia intensiva. -Attività motoria adattata musico-stimolata nel Parkinson Idiopatico: tono dell’umore, ritmo sonno-veglia, qualità di vita e carico del caregiver. |
-Discriminazione delle espressioni emotive facciali in persone con esperienza di recitazione.
E’ particolarmente interessato al confronto tra il pensiero psicoanalitico e il mondo accademico. Come psicoanalista si sta occupando delle problematiche teoriche e cliniche relative al setting psicoanalitico, al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze e alla divulgazione della psicoanalisi Dal 2009 è impegnato nei cicli annuali di conferenze pubbliche “Freud e il mondo che cambia. Psicoanalisi e problemi della contemporaneità”, iniziativa culturale di diffusione della psicoanalisi realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelfranco Emilia, Modena (www.freudeilmondochecambia.it - www.libereassociazioni.com).
E’ presente come curatore della voce “depressione” su “SPIPEDIA”, enciclopedia della psicoanalisi reperibile sul sito web della Società Psicoanalitica Italiana (www.spiweb.it). E' autore di “Developing a public presence: theoretical issues” (2015), contributo presente sulla Resource Library del sito web dell’International Psychoanalytical Association (http://www.ipa.world).
Dal 2014 è membro europeo del Member Communication Services Committee, gruppo di lavoro dell’International Psychoanalytical Association finalizzato al miglioramento della comunicazione interna ai membri IPA e alla promozione della psicoanalisi (www.ipa.org.uk).