Curriculum Vitae di
STEFANO PIVA
professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale ING-IND/10
presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara

Nasce a Ferrara il 6 giugno 1958.
1977 - Maturità presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara.
1983 - Laurea, con lode, in Ingegneria Civile alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.
1983 - Abilitazione alla professione di Ingegnere.
1991 - Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica.

Carriera Accademica
1985-87 - Frequenta l'Istituto di Fisica Tecnica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna in qualità di cultore della materia.
1990-91 - Ricercatore Universitario per il gruppo di discipline n.117 Fisica Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria Industriale.
1991-97 - Ricercatore Universitario per il gruppo di discipline n.117 Fisica Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, Istituto di Fisica Tecnica (oggi DIENCA).
1997-2001 - Professore universitario di II fascia per il Settore scientifico-disciplinare I05A Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria.
2001-2012 a tutt'oggi - Professore universitario di prima fascia per il Settore scientifico-disciplinare ING-IND/10 Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria.
2012- a tutt'oggi - Professore universitario di prima fascia per il Settore scientifico-disciplinare ING-IND/10 Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara.


Altre attività accademiche
2001-07 - Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara.
1998-2001 - Membro della "Commissione Accertamento effettiva complessità delle attrezzature per prestazioni relative alle aree disciplinari".
1999-2016 - Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, attivo presso il Dipartimento di Ingegneria.
1999-2004 - Membro della Commissione Edilizia del Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Ferrara come esperto di impianti termotecnici.
1998-2001 - Membro del Consiglio Direttivo del "Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione Didattica" (CARID).


Altre attività organizzative
1989-1995 - Segretario della Sezione Emilia-Romagna dell'Associazione Termotecnica Italiana (ATI). Collabora all'organizzazione di numerose sedute e incontri con progettisti e costruttori di impianti termotecnici, su argomenti di impiantistica civile e industriale.
1999- Presidente del Comitato Organizzatore del XVII Congresso Nazionale sulla Trasmissione del Calore.
2017- Presidente del Comitato Organizzatore del Congresso Internazionale XXXIV Heat Transfer Conference.
2003- 2009 - Delegato della Scuola Europea di Sistemi Energetici Urbani alla Organizzazione di Corsi per la formazione di esperti in energetica e teleriscaldamento.
2006- 2009 - Membro del Consiglio direttivo dell'AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano).

Attività scientifica
Autore o co-autore di oltre 110 memorie a carattere scientifico pubblicate su riviste scientifiche italiane e internazionali o presentate a congressi nazionali e internazionali.
Si è interessato prevalentemente di scambio termico, solare termico e passivo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale e impianti termotecnici.
Nel settore dello scambio termico si è occupato in particolare di convezione forzata e mista, di convezione naturale in cavità e in condotti anulari, di scambio termico coniugato, di accumulo termico in sistemi a cambiamento di fase solido-liquido.
Nel campo del solare termico e passivo si è occupato in particolare del dimensionamento degli edifici solari passivi, della caratterizzazione termica delle superfici trasparenti, di misura delle prestazioni energetiche di collettori solari a liquido.
Nel campo del risparmio energetic e sostenibilità ambientale si è occupato di risparmio energetico negli edifici, di applicazioni del teleriscaldamento, di ponti termici e qualità dell'edilizia, di certificazione energetica, di contabilizzazione del calore .
Nel campo degli impianti termotecnici si è occupato in particolare di impianti di climatizzazione per sale operatorie e degenze sterili, di regolazione degli impianti termotecnici, di impianti frigoriferi.

Incarichi professionali più recenti
2004-2005 - Esperto in energetica della Commissione Turbogas del Comune di Ferrara.
2005-2006 - Esperto in energetica della Commissione "Per un polo energetico consortile" del Comune di Mantova.
2008- Consulente per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale nel concorso di progettazione del nuovo centro direzionale Fiera di Milano (Gruppo CMB Carpi).
2008- 2009 - Esperto in energetica del Gruppo di lavoro "Carta degli impegni" della Raffineria IES di Mantova.
2008- 2010 - Membro ordinario del Comitato Tecnico Scientifico, esperto in energetica, della Direzione Reti, Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.
2009- a tutt'oggi - Membro del Tavolo Tecnico sull'accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione energetica degli edifici di Regione Emilia-Romagna.