Curriculum

Il Dott. Stefano Bianchini (Bondeno, 05/10/1982), conseguito il diploma di maturità classica - indirizzo Tradizionale presso il Liceo "L. Ariosto" di Ferrara, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza nel settembre 2001. Laureatosi in Scienze giuridiche nell'ottobre 2004 con una tesi in Diritto amministrativo, ha conseguito la Laurea specialistica nel luglio 2006, discutendo una dissertazione in Diritto amministrativo dal titolo “Linee evolutive della pianificazione paesistica: il p.p.r. della Regione Sardegna” (110/110 con lode). Nell'ottobre dello stesso anno, vince (primo classificato) il concorso di dottorato di ricerca in Diritto amministrativo interno e comparato, titolo che sarà conseguito nel gennaio 2010 con una tesi recante "La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione"; l'elaborato ha ricevuto la valutazione di “ottimo” da parte della commissione esaminatrice ed è stato premiato come la migliore tesi di dottorato fra quelle del ciclo XXII nonché pubblicata sugli Annali dello IUSS Ferrara. Nominato cultore della materia Diritto amministrativo sostanziale (2007) e processuale (2009), ha più volte ricoperto il ruolo di tutor didattico nell'ambito dei medesimi Insegnamenti. Dal 2014, il Dott. Bianchini è assegnista di ricerca in Diritto amministrativo, rivolgendo l'attenzione scientifica alle tematiche relative al riordino territoriale ed istituzionale, temi curati anche nell'ambito del PRIN "Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica", a cui il docente partecipa unitamente agli studiosi della SPISA di Bologna. Dall'a.a. 2015/2016, è docente a contratto del corso di Diritto urbanistico presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.

Dal 2006, il Dott. Bianchini svolge attività di docenza nell’ambito dei Corsi di Diritto amministrativo I - sostanziale e Diritto amministrativo II - processuale, in supporto ai docenti Prof. Franco Pellizzer, Prof. Gianluca Gardini, Prof. Marco Magri, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara (sedi di Ferrara e Rovigo).

Dal 2010, il Dott. Bianchini è iscritto all’Albo docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (S.S.A.I.) presso il Ministero dell’Interno, per la materia Diritto amministrativo; in tale qualità, ha svolto numerosi seminari di formazione presso diverse Amministrazioni, principalmente in materia di organizzazione e attività amministrativa, processo amministrativo ed etica pubblica.

Dal 2012, con incarico soggetto a rinnovo annuale, il Dott. Bianchini è docente effettivo del Percorso Abilitante Speciale (P.A.S.) per la materia Diritto pubblico (Amministrativo e Costituzionale).

Il Dott. Bianchini è in possesso del titolo di avvocato e dal 2010 (incarico periodicamente rinnovato) è consulente giuridico - legislativo presso l'Assemblea legislativa della Regione Emilia - Romagna.