Curriculum
Stefania Mazzitelli nata a Tropea (VV) il 07/09/1979.
2005- Attività di tutorato per il corso di Tecnologia Socio-Economia e Legislazione Farmaceutiche, per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università degli Studi di Perugia.
2006 - Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Perugia.
2006- Supporto alla didattica per il corso di Tecnologia Socio-Economia e Legislazione Farmaceutiche per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università degli Studi di Perugia.
2007-2009- Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e tecnologia dell’Università degli Studi di Perugia per il Progetto “Produzione e caratterizzazione di sistemi nano- e micro-particellari per applicazioni su Lab-on-a-chip”. POR FSE 2007-2013 (Bando assegni di ricerca finalizzato al potenziamento dell’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nelle imprese, nelle università e negli istituti, agenzie e centri di ricerca pubblici e privati).
2009-2001- Dottorato di ricerca in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie, presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare della Università degli Studi di Ferrara.
2010- Attività di ricerca svolta presso il Biomaterials Group del King’s College di Londra.
2011- Attività di ricerca presso la School of Engineering Sciences dell’Università di Southampton, UK.
Dal 2011 a oggi - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara per il Progetto “Sviluppo di tecnologie microfluidiche per la produzione di sistemi di rilascio colloidali per targeting cerebrale” (FIRB 2010 - Disturbo post traumatico da stress in età evolutiva: dalla caratterizzazione di processi neurobiologici e fattori di vulnerabilità allo sviluppo di nanotecnologie per applicazioni terapeutiche).
Svolge attività di ricerca nei seguenti settori: (a) produzione a caratterizzazione di formulazioni a rilascio controllato di tipo nano e microparticellari, (b) sviluppo di biomateriali e (c) di sistemi di immobilizzazione per l’ incapsulazione cellulare. In particolare si è occupata di procedure di bioincapsulazione per cellule beta pancreatiche, cellule del Sertoli, cellule mesenchimali staminali e della realizzazione di microcondotti multicompartimentali ("living conduits") per la tubulizzazione delle lesioni neuronali periferiche.