Curriculum

stefania-iurilli-cv

Stefania Iurilli é architetto e Dottore Europeo di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente. Si forma presso l’Università degli Studi di Firenze, ateneo con il quale instaura un rapporto di collaborazione scientifica -relativa ai temi del disegno e del rilievo- che dura fin dagli anni di studio universitario. Nell’ambito professionale accumula importanti esperienze presso diversi studi di architettura tra Firenze e Milano,  e instaura collaborazioni con noti architetti e designer tra i quali Roberto Maestro e Marco Zanuso Jr. Attualmente vive a Lucca, dove ha sede il suo studio professionale. Qui di seguito si descrive nel dettaglio la sua attività.

 

Percorso formativo

18 marzo 2011 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca Europeo (European Doctoral Degree, ex art.18 del Regolamento di Ateneo sulle Scuole di Dottorato) nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente  afferente alla Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo. D.P.R 11/07/1980, ciclo XXIII, tesi dal titolo Trasformazioni geometriche e figure dell’architettura: l’Architectura Obliqua di Juan Caramuel de Lobkowitz. Tutor: prof. Emma Mandelli, Co-tutor: prof Francisco Juan Vidal.

febbraio 2007 - Iscrizione all’albo professionale. Ordine degli architetti, conservatori, paesaggisti e pianificatori della Provincia di Firenze (matricola 7064).

18 dicembre 2005 - Abilitazione all’esercizio della professione di architetto, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Architettura (ex D.P.R. 26/10/1972 n.642).

4 aprile 2005 - Laurea Magistrale in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze  con la valutazione di 110/110 e lode. Tesi dal titolo Struttura e percezione di siti archeologici: le mura di Cosa. Relatore: Prof. Marco Bini, Correlatore: Prof. Giorgio Verdiani

 

Attività scientifica - Ricerche nazionali ed internazionali

Attualmente - Componente dell’unità operativa impegnata nella ricerca PRIN 2011. UR UniFi “La rappresentazione per la conoscenza, conservazione e valorizzazione dell’habitat rupestre mediterraneo” in “Arte e habitat rupestre in Cappadocia (Turchia) e nell’Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione". Progetto triennale. Responsabile prof. Carmela Crescenzi, UR UniFi.

Gennaio 2009 - Giugno 2012 - Componente del gruppo di ricerca Azione Integrata Italia-Spagna approvata dal Ministero per l’Università e la Ricerca per il biennio 2009-2010. Ricerca dal titolo La “frontiera” italo-spagnola: le città di nuova fondazione edificate tra il XVI e il XVIII secolo nei reciproci possedimenti insulari del Mediterraneo.

Dicembre 2009 - Dicembre  2010 - Rappresentante dei dottorandi del XXIII ciclo del Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente

Settembre 2009 - Dicembre 2010 - Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente - Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, ricerca dal titolo: Trasformazioni geometriche e figure dell’architettura: l’Architectura Obliqua di Juan Caramuel de Lobkowitz. Tutor: prof. Emma Mandelli - Co-tutor: prof Francisco Juan Vidal. I risultati della ricerca sono raccolti nella tesi Stefania Iurilli, Trasformazioni geometriche e figure dell’architettura: l’Architectura Obliqua di Juan Caramuel de Lobkowitz. Tutor: prof. Emma Mandelli - Co-tutor: prof Francisco Juan Vidal, discussa il 6 marzo 2011.

Gennaio 2007 - Dicembre 2009 - Componente dell’unità operativa impegnata nella ricerca PRIN Il modello in architettura - Cultura scientifica e Rappresentazione (prot.20075XWCHL). Coordinatore scientifico Prof. Mario Docci, responsabile dell’unità di ricerca di Firenze Prof. Emma Mandelli. Gli esiti della ricerca sono confluiti nelle pubblicazioni Mandelli, Emma (a cura di): Il modello in architettura: cultura scientifica e rappresentazione, Materia e Geometria n.18, Alinea editrice, Firenze, 2010, ISBN 978-88-6055-571-7; Chiavoni Emanuela, Filippa Monica,  (a cura di) Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione, l’architettura della città, Gangemi editore, Roma 2011, ISBN 978-88-492-2208-1

Aprile - Settembre 2009 - Universidad Politécnica de Valencia, Escuela Técnica Superior de Arquitectura. Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente , ricerca bibliografica e d’archivio propedeutica alla stesura della tesi di dottorato. Tutor: prof. Francisco Juan Vidal (UPV).

Maggio 2008 - Gennaio 2009 - Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente - Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, ricerca personale sul tema comune delle città ideali nella trattatistica, dal titolo Iurilli Stefania, Il perimetro fortificato e la norma (geometrica) dell’idealità (tutor prof. Alessandro Merlo), confluita in un articolo dal titolo La limitatio nella città ideale: modelli geometrici nel disegno della forma urbana. Entrambi i contributi sono pubblicati in Aterini Barbara, Corazzi Roberto (a cura di), La geometria tra didattica e ricerca - Atti del Convegno Internazionale, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, Firenze 2008.

Novembre 2008 - Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Comune di Pisa, Ename Center for Public Archaeology and Heritage (Belgium)
Nell’ambito delle attività della Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, all’interno del seminario internazionale conclusivo del progetto europeo “Han Yangling-Pisa”, coordinato dall’arch. Carlo Avetta,  partecipazione alle operazioni di rilievo, analisi e ricostruzione del sito archeologico delle Piramidi del Sole e della Luna - Museo Han Yang Ling di Xi’an (Shaanxi, Cina): membro dell’unità operativa di analisi dei siti archeologici e rilevamento digitale.

Marzo-Maggio 2008 - Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente - Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, partecipazione operativa alle giornate di ricerca sul quadraturismo (Rilievo integrato di Palazzo Corsini in Parione a Firenze, finalizzato alla restituzione e studio geometrico delle quadrature presenti . Gruppo A, Sala Donna Eleonora). I risultati della ricerca sono raccolti in Gambardella Carmine, Zerlenga Ornella, Pisacane Nicola, Argenziano Pasquale, Carlomagno Laura, (a cura di), Le vie dei Mercanti, Cielo dal Mediterraneo all’Oriente, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009, ISBN 978 - 884951839 -9

Da Marzo 2008 ad oggi Membro ICOMOS giovani (IT 10521)

 

Attività scientifica - PREMI E RICONOSCIMENTI

Targa d’argento U.I.D per la migliore tesi di dottorato. Riconoscimento ottenuto per lo studio dal titolo: Trasformazioni geometriche e figure dell’architettura: l’Architectura Obliqua di Juan Caramuel de Lobkowitz. Tutor: prof. Emma Mandelli - Co-tutor: prof Francisco Juan Vidal.

 

Attività didattica

A.A. 2012/2013 - Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura. Nomina a cultore della materia presso la cattedra di Geometria Descrittiva. Titolare del corso prof. Carmela Crescenzi.

18 maggio 2011 - Università degli Studi di Genova - Facoltà di Architettura. Comunicazione dal titolo: La cinta muraria di Massa Marittima. Un’esperienza di rilievo integrato. (relazione strutturata in tre parti, con i prof. Emma Mandelli e Gaspare de Fiore). Contributo nell’ambito della giornata di studi in memoria del prof. Paolo Marchi

3 giugno 2010 - Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura. Nell’ambito del corso di Rilievo dell’Architettura, titolare Prof. Maria Teresa Bartoli, comunicazione dal titolo: Tecnologie di rilevamento con scanner laser e trattamento del dato per la rappresentazione dell’architettura. Con il dott. Filippo Fantini.

9 marzo - 4 Aprile 2009 - Università degli Studi di Firenze e Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura - Accademia Adrianea di Archeologia ed Architettura. Workshop di rilevamento digitale e postproduzione del dato - La collezione del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Seminario realizzato nell’ambito del Master Itinerante Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico , istituito dall’ Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus. Direttore: Prof. Pierfederico Caliari (Politecnico di Milano).
Docenza per lezioni frontali e laboratori (in collaborazione con i dott. Sergio di Tondo e Filippo Fantini).Tutoraggio e preparazione del materiale didattico.

24 aprile 2009 - Universidad Politécnica de Valencia - Escuela Técnica Superior de Arquitectura - Master Universitario en Conservación del Patrimonio Arquitectónico - Corso di Metodologías y Técnicas de Reconocimiento y Evaluación II. Direttore: Prof. Francisco Juan Vidal (Universidad Politécnica de Valencia)
Conferenza dal titolo: Tecnologías de levantamiento con escáner láser y representación del patrimonio cultural: medición, análisis, percepción.

A.A. 2009/2010 - Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura - C.d.L in Progettazione della Moda
Contratto da tutor nell’ambito del corso di Disegno per la Moda / Docente prof.Emma Mandelli / 5 CFU / 42 ore
Supporto all-attività didattica e di laboratorio. Preparazione delle esercitazioni ex/tempore ed annuali.

Novembre 2008 - Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura con il Comune di Pisa e l'Ename Center for Public Archaeology and Heritage (Belgium). Museo Han Yang Ling di Xi’an (Cina): seminario di riqualificazione museografica per la valorizzazione delle collezioni del museo (eserciti di terracotta). Tutor nell’attività didattica e di laboratorio (analisi dei siti archeologici e rilevamento digitale) Esperienza condotta nell’ambito del progetto europeo “Han Yangling-Pisa”, coordinato dall’arch. Carlo Avetta.

Aprile 2008 - Università degli Studi di Firenze e Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura - Accademia Adrianea di Archeologia ed Architettura. Workshop di rilevamento digitale e postproduzione del dato - L’area archeologica di Fiesole. Seminario realizzato nell’ambito del Master Itinerante Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico , istituito dall’ Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus. Direttore: Prof. Pierfederico Caliari (Politecnico di Milano).
Docenza per lezioni frontali e laboratori (in collaborazione con i dott. Giorgio Verdiani e Filippo Fantini). Preparazione del materiale didattico.

A.A. 2007/2008. Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura - C.d.L in Disegno Industriale - classe 42. Docenza a contratto per il corso di Progettazione dell’Immagine Coordinata / 5 CFU / 42 ore

A.A. 2007/2008. Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura - C.d.L in Progettazione della Moda - classe 42. Docenza a contratto per il corso di Elaborazione delle Immagini II / 9 CFU / 130 ore.

A.A. 2006/2007. Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura - C.d.L in Disegno Industriale - classe 42. Codocenza nell’ambito dell’insegnamento di Tecniche della Rappresentazione II. Titolare del corso prof. Cuahutemoc Giancaterino. / 4 CFU / 36 ore

A.A. 2005/2006 e 2006/2007. Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura. Nomina a cultore della materia presso la cattedra di DIsegno Automatico. Titolare del corso prof. Giorgio Verdiani. Assistenza alle attività didattiche e di laboratorio.
Dicembre 2004/Gennaio 2005- Fondazione Romualdo Del Bianco e Università degli  Studi di Firenze - Facoltà di Architettura. Partecipazione in qualità di tutor al workshop internazionale “Conservation and Reuse of the architectural heritage for the future”. Tutoraggio, organizzazione dei laboratori e preparazione del materiale didattico.

A.A. 2004/2005. Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura.
Nomina a cultore della materia presso la cattedra di DIsegno Automatico. Titolare del corso prof. Giorgio Verdiani. Assistenza alle attività didattiche e di laboratorio.
Comunicazione dal titolo: La ricostruzione tridimensionale di siti archeologici: le mura di Cosa
Cura di un seminario monografico sulla modellazione 3D e il rendering  dal titolo Maya da Zero.. Docenza e preparazione del materiale didattico.

A.A. 2003/2004. Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura.
Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura
Nomina a cultore della materia presso la cattedra di DIsegno Automatico. Titolare del corso prof. Giorgio Verdiani. Assistenza alle attività didattiche e di laboratorio.
Comunicazione dal titolo: Il Matte Painting e  le tecniche di postproduzione dell’immagine digitale.