Curriculum

Stefania Filippini, architetto, é nata a Bologna il 23/06/1973 e si é laureata a Ferrara nel 1998, con il massimo dei voti e lode. Dando seguito ad interessi nati nel corso degli studi, dopo la laurea ha intrapreso attività nell'ambito della libera professione ed in quello accademico, in particolare nei settori dei materiali da costruzione, dei sistemi costruttivi, tradizionali ed evoluti e del controllo della qualità edilizia.

A partire dall'anno accademico 1997 collabora con la Facoltà di Architettura di Ferrara prima come assistente volontario di un corso fondamentale di area tecnologica poi, ininterrottamente dall’A.A 1998-99 all’ A.A 2006/2007, come professore a contratto di di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi  ( 30 h ) all'interno del Laboratorio di Progettazione I della Facoltà di Architettura di Ferrara.

Nell’anno accademico 2008-2009 è nuovamente professore a contratto di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi ( 30 h ) all'interno del Laboratorio di Progettazione IB della Facoltà di Architettura di Ferrara.

Svolge attività professionale, di progettazione, direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, cercando di ricondurre le esperienze in questi campi ad una linea funzionale e complementare agli interessi citati.