Curriculum

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

01 Marzo2010

Università di Ferrara: Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Endocrinologiche e Neurofisiologiche curriculum “Esercizio e malattie vascolari” presso l’Università di Ferrara. Tesi dal titolo: “Quantificazione degli adattamenti muscolari metabolici attraverso spettroscopia a raggi infrarossi e risposta emodinamica a seguito di un programma riabilitativo di cammino alla massima velocità libera dal dolore nell’arteriopatia periferica”.

19 Dicembre 2005

Università di Ferrara: Laurea in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (classe 76/S). Tesi sperimentale dal titolo: “Rischio cardiovascolare e capacità prestativa nel malato cronico. Relazione tra livello di cellule endoteliali progenitrici e performance fisica nel paziente emodializzato”.

23 Luglio 2003

Università di Ferrara: Laurea in Scienze Motorie (classe 33). Tesi sperimentale dal titolo: “La valutazione funzionale del paziente affetto da arteriopatia periferica. Relazione tra la “velocità di comparsa del dolore” determinato attraverso un test incrementale al treadmill e l’indice pressorio caviglia-braccio”.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Anno Accademico 2016/2017

Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Ferrara. Corso a scelta "Guida all'attività motoria di sedentari e anziani".

Anno Accademico 2012/2013 e 2014/2015

Titolare del corso  "Tecnica e didattica delle attività motorie"  del corso post laurea Tirocinio Formativo Attivo (TFA) classe di insegnamento A029 dell’Università di Ferrara.

Anno Accademico 2013-2014

Titolare del corso "Tecnica e didattica delle attività motorie" del corso post laurea Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) classe di insegnamento A029 dell’Università di Ferrara.