Curriculum
Silvio Simani ha conseguito la Laurea (con lode) in Ingegneria Elettronica nel giugno 1996 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione (curriculum Controlli Automatici) dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel febbraio 2000. Dal 2001 al 2002 è stato Professore a Contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara e, sempre nello stesso periodo, Associato di Ricerca presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Hull (Hull, Regno Unito).
Dal 2006 il Dott. Simani è Membro Senior dell’IEEE (Istituto Americano degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici), mentre dal 2000 Membro del Comitato Tecnico IFAC (Federazione Internazionale di Controlli Automatici) sulla Supervisione, Diagnosi dei Guasti e Sicurezza dei Processi Tecnologici (SafeProcess). Dal 2018 è vice direttore dello stesso Comitato Tecnico. Dal febbraio 2002 al novembre 2018 il Dott. Simani è Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, mentre nel dicembre 2018 è diventato Professore Associato presso lo stesso Dipartimento.
Gli interessi di ricerca del Prof. Simani riguardano la diagnosi dei guasti, il controllo tollerante dei guasti, e l’identificazione di sistemi dinamici, su cui ha pubblicato circa 260 articoli su rivista e presentati a convegni internazionali, oltre ad aver scritto quattro monografie e diversi capitoli di libro.