Curriculum
Zucchini Silvia
ISTRUZIONE E BORSE DI STUDIO
1989 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (110/110 e lode) presso l’Università di Ferrara. Tesi sperimentale dal titolo: “Prevenzione e terapia della cheratite erpetica in modello animale”.
1990 Abilitazione alla professione di Farmacista.
1991 Borsa di studio offerta dalla ditta farmaceutica Bruschettini per lo studio dell’espressione delle glicoproteine del virus dell’Herpes Simplex e del loro possibile utilizzo come vaccino antivirale.
1990-1994 Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l’Università di Ferrara.
1995 Titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie. Tesi sperimentale dal titolo: “Espressione e caratterizzazione dell’Uracil-DNA glicosilasi del virus dell’Herpes Simplex e sviluppo di specifici farmaci antivirali”.
1996-1997 Borsa di studio per svolgere attività di ricerca sul tema: “Sviluppo di vettori virali per Terapia Genica” presso il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie dell’Università di Ferrara.
1998-2000 Vincitrice di una Borsa di studio post-dottorato per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Farmacologia dell’Università di Ferrara; titolo della ricerca: “”.
2000-2004 Titolare di un assegno di ricerca presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara.
2004 Vincitrice di una borsa di studio del CNR per brevi periodi all'estero : soggiorno studio al Center for Neural Recovery and Rehabilitation Research, Helen Hayes Hospital, West Havestraw, New York USA , marzo-aprile 2004.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
1989 Laureanda presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università di Ferrara; supervisore Prof. Roberto Manservigi.
1990-1994 Dottoranda presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università di Ferrara; supervisore Prof. Roberto Manservigi.
1995-1997 Borsista presso il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie dell’Università di Ferrara; supervisore Prof. Roberto Manservigi.
1998-2000 Borsista presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Farmacologia dell’Università di Ferrara; supervisori Prof. Lorenzo Beani, Prof. Michele Simonato
2000-2004 Titolare di un Assegno di ricerca dal titolo “Valutazione del meccanismo d’azione di molecole prototipo di nuovi farmaci antiepilettici” presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara.
2004 Borsista CNR: soggiorno studio al Center for Neural Recovery and Rehabilitation Research, Helen Hayes Hospital, West Havestraw, New York USA, prof. Helen Scharfman (marzo-aprile 2004).
2005 -2010 Titolare di un contratto di Collaboratore ad attività di ricerca presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara; in collaborazione con il prof. Michele Simonato.
2010 Ricercatore a tempo determinato presso il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate del Tecnopolo di Ferrara e presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Ferrara
ATTIVITA’ DIDATTICA
- Società Italiana di Farmacologia
- Società Italiana di Neuroscienze
- American Society for Neuroscience