COMPITI SCIENTIFICI 2011

Ricercatore universitario per il SSD CHIM/08 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, afferente al C.L. in Farmacia, comunica il proprio programma di attività scientifica per  l’a.a.  2010-2011.

Il nostro gruppo di ricerca opera da tempo nel settore delle molecole di derivazione naturale a spiccata attività antiossidante. Tocoferoli, Fenoli e flavonoidi costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze naturali.

La ricerca che ci proponiamo di condurre verterà sulla estrazione e caratterizzazione, sintesi o semisintesi di molecole a struttura polifenolica da fonti naturali quali olive, uva, cioccolata, ecc... e sulle loro potenziali applicazioni in ambito dello stress-ossidativo e patologie correlate.


In particolare i progetti che occuperanno l’attività del prossimo anno verteranno sulle seguenti aree

1)      Estrazione, Caratterizzazione e Valutazione clinica dell’efficacia di una formulazione nutraceutica contenente una miscela di bio-polifenoli ottenuti con la tecnica estrattiva di NMI (Natural Molecular Imprinting) e vitamine antiossidanti con particolare riferimento alla famiglia dei tocoli. In particolare, si intende concentrarsi su fonti di polifenoli contenenti dididrossi tirosolo e strutture difenoiliche ad esso corrrelate.   Il progetto è condotto in collaborazione con l’Università di Palerno (Prof. Cirincione), l’Università di Padova (Prof. Dall’Acqua) e il reparto di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Maggiore, Bologna  (Responsabile scientifico: Dott. Giuseppe Gobbi, del Maggiore; Cordinatore dello studio: Dr.ssa Antonella Pini e Dr.ssa Paola Visconti). L’attività in sistemi cellulari e sull’uomo verrà condotta in collaborazione con il Prof Gambari, con Prof. Marina Marini (Università di Bologna) il Prof. Lodi (Ospedale Sant’Orsola, Università di Bologna). Una delle strategie che si intende perseguire nello sviluppo della ricerca è quella dell’approccio duale, ovvero molecole provviste sia di effetto antiossidante che di altre proprietà ad esso sinergiche.

Nello studio verranno prese in considerazione le neoplasie e i seguenti gruppi di patologie rare

gruppo 1: patologie neuromuscolari (Distrofie muscolari, Malattia di Steinert, Atrofia muscolare spinale)

gruppo 2: encefalopatie epilettiche (sindrome di West, sindrome di Lennox-Gastaut,  Epilessia mioclonica severa)

gruppo 3:  ritardo mentale  (sindrome dell’X-Fragile, sindrome di Angelman)

gruppo 4: facomatosi (Neurofibromatosi 1, sclerosi tuberosa)

gruppo 5: atassie spino cerebellari  

Questo percorso ricerca clinica integrata si propone di aprire nuovi orizzonti nel trattamento delle patologie neuropsichiatriche rare dell’età evolutiva. La valutazione di marker antiossidanti di fluidi biologici sarà determinato con le metodologie quali PCL( Photochemiluminescence) e ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity).

 

2)      Sintesi di combinati molecolari ad azione duale di filtro UV e antiossidante.  Le problematiche relative alle patologie cutanee ed ai problemi dermo cosmetici legati alla esposizione ai raggi UV coinvolgono ogni anno milioni di persone. In un quadro di popolazione che progressivamente invecchia, appare sempre più necessario dedicarsi alla protezione nei confronti di stimoli esterni che comportano danni di tipo cronico alle strutture della epidermide. In particolare proseguendo le ricerca già condotte in questo ambito si esplorerà la sintesi di derivati derivanti dalla coniugazione molecolare di porzioni attive di filtri solari e molecole ad attività antiossidante, e aminoacidi solforati e polifenoli.