Curriculum
Silvia Sabbioni è professore associato in Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio presso l'Università di Ferrara. Insegna Microbiologia Molecolare e Analisi biologiche di campioni complessi nel corso di laurea magistrale Biologia Molecolare, Genomica e Biodiversità. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita e Biotecnologie, presso l’Università di Ferrara. È affiliata al Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA), Tecnopolo della Regione Emilia Romagna, Università di Ferrara, in particolare al Servizio di Genomica, Trascrittomica e Microbiome Profiling; partecipa allo svolgimento di attività a supporto della ricerca di terzi tramite l’offerta di servizi per indagini “high-throughput” basate su Next-Generation Sequencing ed e’ coordinatrice degli studi microbiologici e di analisi del microbioma.
L’area scientifica di cui si occupa è quella della tumorigenesi umana, dal ruolo dei virus oncogeni a DNA, in particolare del papovavirus umano BKV, alla ricerca e caratterizzazione di geni oncosoppressori umani, e alla loro alterata metilazione sia come meccanismo di inattivazione funzionale che per il potenziale impiego diagnostico. Dal 2003 ad oggi la prof.ssa Sabbioni ha fornito un contributo significativo in studi riguardanti l’alterata espressione di microRNA, come meccanismo per deregolare i livelli di oncoproteine. Ha indagato il potenziale terapeutico di tali microRNA, per l’inattivazione di oncogeni o il ripristino di funzioni inattivate nella tumorigenesi. Studia anche il potenziale diagnostico, prognostico o predittivo di microRNA circolanti mediante metodiche basate su PCR digitale e su sequenziamento di nuova generazione. Le stesse tecnologie di sequenziamento di nuova generazione sono state parallelamente impiegate per lo studio del microbioma sia umano che murino, anche come metodo di refinement per il miglioramento del benessere degli animali coinvolti in studi preclinici.
La prof.ssa Sabbioni e’ coautrice di 81 articoli (dicembre 2024) su riviste internazionali peer-reviewed ( H-index: 36. Codice autore: ORCID 0000-0002-1565-8214).
E’ Editorial Board Member della rivista scientifica “Cancers” (MDPI, Basilea, Svizzera). (https://www.mdpi.com/journal/cancers/editors)
Durante la sua carriera, ha partecipato come co-investigatore a progetti finanziati dal Ministero dell'Università, dal Ministero della Salute, dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, da Telethon, dalla Commissione Europea.
Istruzione
1989 Università di Ferrara, Laurea in Farmacia
1998Università di Ferrara, PhD in Biotecnologie
1989-1990 Borsista presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara, Italia.
1991-1993- Interna laureata presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara, presso il Jefferson Cancer Institute, Jefferson University, Philadelphia, PA, USA.
1993-1999- Borsista presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara, Italia.
1999-2003 – Assegnista di ricerca presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara, Italia.
2004 - Borsista del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Centro di Ricerca Biomedica Applicata, Università di Bologna, Italia.
2005- Titolare di progetto Spinner (Beneficiaria delle agevolazioni finanziarie previste dalla Sovvenzione Globale Spinner, ovvero l’assegnazione di borse di ricerca, agevolazioni per partecipare ad attività formative e/o ad eventi e agevolazioni per servizi specialistici previste dal bando pubblicato il 14 luglio 2004 sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna Parte III n. 90).
2006-2008- Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, sezione di Microbiologia, Università di Ferrara, Italia.
2008-2021- Ricercatore universitario, Settore scientifico disciplinare Microbiologia Generale (BIO/19), presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e successivamente presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara, Italia.
2021- presente Professore Associato in Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio (MEDS-26/A) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara, Italia.
Incarichi Istituzionali e Gestionali
2012 e 2013 membro della commissione scientifica 05/07, Scienze biologiche e Scienze agrarie, per il Finanziamento della ricerca scientifica sul Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR) Università di Ferrara.
2015 - 2017 Presidente dell’Organismo preposto al Benessere degli Animali (OBA) dell’Università di Ferrara ai sensi del D.Lgs.26/2014.
2016-2017 Membro al Comitato Etico Regionale per la Sperimentazione Animale della Regione Emilia-Romagna.
2018 – presente Responsabile del benessere e dell’assistenza degli animali e del funzionamento delle attrezzature e membro dell’Organismo preposto al Benessere Animale (OPBA) ai sensi del D.lgs. 26/2014, dell’Università’ di Ferrara.
2019-2021 membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).
2022-2024 membro del Consiglio Direttivo e Presidente dell’Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).