Curriculum

Silvia Fumian si è laureata in Lettere moderne con indirizzo Storia dell’arte nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo Su alcuni miniatori ferraresi al servizio di Federico da Montefeltro (con due novità venete). Nel 2007 ha conseguito, presso il medesimo Ateneo, il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo Cristoforo Cortese miniatore veneziano. Dal dicembre 2007 al febbraio 2013 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica (poi Dipartimento dei Beni culturali: Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica – DBC) dell’Università degli Studi di Padova. Nel periodo sttembre-novembre 2010 è stata cherchez invité presso l'Insitut National d'Hisoire de l'Art di Parigi nell’ambito del programma: Les manuscrits et feuillets enluminés du Moyen Âge et de la Renaissance conservés dans les musées en France, all'interno del quale ha condotto ricerche su cutting di origine italiana conservati presso i musei francesi. Dal novembre 2012 è cultore della materia presso la cattedra di Storia dell’arte medioevale dell’Università degli Studi di Padova, dove ha anche collaborato a numerosi progetti di ricerca e svolto la sua principale attività didattica.

Ambito privilegiato di ricerca è la Storia della miniatura e del libro miniato in Italia tra Medioevo e Rinascimento, con particolare riferimento ai principali centri di produzione di ambito padano e centroitaliano (Padova, Venezia, Ferrara, Mantova, Urbino e Roma). Importanti aspetti della sua ricerca riguardano la produzione di libri miniati per la corte di Mantova nel Quattrocento e il gusto e l’interesse per il manoscritto miniato da parte degli umanisti veneti, il rapporto tra testo e immagine nei Salteri italiani della prima metà del Quattrocento, il rapporto tra immagine, decorazione e musica nei manoscritti miniati polifonici italiani della seconda metà del XV secolo e la prima metà del XVI secolo, la diffusione e la committenza di libri miniati presso le principali comunità mendicanti padovane e venete. Molti dei risultati raggiunti in questo settore sono stati presentati a convegni in Italia e all’estero (vedi sotto) e sono stati oggetto di pubblicazioni in articoli di rivista, volumi miscellanei, atti di convegno e cataloghi di mostra (vedi Pubblicazioni). Attualmente ha in fase finale di preparazione il catalogo degli incunaboli miniati, xilominiati e xilografati della Biblioteca Capitolare di Padova la cui pubblicazione è prevista per il 2014.

 

Partecipazione a convegni di studio, conferenze e commissioni scientifiche:

2013

Il libro miniato e il suo committente: per la ricostruzione delle biblioteche ecclesiastiche del medioevo italiano (IX-XIV sec.), Napoli-Santa Maria Capua Vetere, 21-23 maggio 2013. Relazione presentata: Tra tardogotico e umanesimo: tradizione e rinnovamento nei manoscritti delle biblioteche conventuali padovane.

The Fifty-Ninth Annual Meeting of the ‘Renaissance Society of America’, San Diego, CA, April 4-6 2013. Panel Session: Between Apprentice and Master I, Session Organizers: Gail Feigenbaum (The Getty Research Institute), Anne Woollett (The J. Paul Getty Museum). Relazione presentata: «E perché si conosceva lo Squarcione non esser il più valente dipintore del mondo»: The Workshop of Francesco Squarcione and the Case of the Illuminator Giovanni Vendramin


2012

Urbanità e identità fra Oriente e Occidente: musica, arti e cultura al tempo del Concilio di Basilea-Ferrara-Firenze-Roma (1431-1445) / Urbanity and Identity between East and West: Music, Art and Culture at the Time of Basel-Ferrara-Florence-Rome Council (1431-1445), Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 10-11 maggio 2012. Relazione presentata: Produzione di libri greci alla scuola di Vittorino da Feltre (1423-1446).

The Fifty-Eighth Annual Meeting of the ‘Renaissance Society Of America’, Washington DC, March 22-24, 2012. Panel Session: Music Giving and Humanism: An Interdisciplinary Investigation of MS Modena, Biblioteca Estense, Alpha F.9.9., Session Organizer: Giovanni Zanovello (Indiana University). Relazione presentata: «Everything Is ‘Illuminated’»: Image and Decoration in MS. Modena Alpha.F.9.9.

 

2011

Miniatura tardogotica e umanistica in Veneto. Conferenza, Padova, Biblioteca Universitaria, 27 aprile 2011.

 

2010

Libri miniati per la chiesa, per la città, per la corte in Europa: lavori in corso, convegno di studi, Università degli Studi di Padova – Società internazionale di studi di storia della miniatura – Museo Diocesano di Padova, Padova, 2-4 dicembre 2010. Relazione presentata: Una nuova proposta per il miniatore del Filocolo Gonzaga (Oxford, Bodleian Library, ms. Canon. It. 85).

“In Principio Fuit Interpres”. The Cardiff Conference on the Theory and Practice of Translation in the Middle Ages, convegno internazionale di studi, Università degli Studi di Padova, Padova, 23-27 luglio 2010. Relazione presentata: “Traduire, interpréter ou commenter? L’illustration du Psautier Lat. 772 de la Bibliothèque Nationale de France”.

Arte tra vero e falso, convegno di studi, Padova, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Padova, 7-8 giugno 2010. Relazione presentata: Autografia, prassi di bottega o falsificazione? Alcune osservazioni per Federico Veterani miniatore

 

2009

L’arte interpreta il pubblico. Committenza, mercato e rappresentazione della società, convegno di studi, Padova, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, 28-29 maggio 2009. Relazione presentata: Produzione di libri greci e miniatura tardogotica a Mantova: la congiuntura degli anni trenta.

 

2006

Mantegna e Padova 1445-1460, mostra, Padova, Musei civici agli Eremitani, settembre 2006 – 14 gennaio 2007, ideazione e cura della mostra Davide Banzato, Alberta De Nicolò Salmazo, Anna Maria Spiazzi: partecipazione al Comitato Scientifico della mostra;

Le arti a confronto con il Sacro. Metodi di ricerca e nuove prospettive di indagine interdisciplinare, convegno di studi, Padova, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, 31 maggio-1 giugno 2007, organizzazione scientifica del convegno di studi, in collaborazione con la dott.ssa Valentina Cantone. Relazione presentata: Cristoforo Cortese e l’iconografia di Caterina da Siena.

 

2005

Iconografia e liturgia nella miniatura occidentale, giornate di studio organizzate dalla Società Internazionale di Storia della Miniatura, Firenze, 24-26 novembre 2005. Relazione presentata: Cristoforo Cortese e la decorazione dei libri liturgici: rapporto tra testo e immagine.