Curriculum

Silvia Brunoro, Architetto, è Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura (settore 08/C1 Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura, SSD CEAR 08/C - Tecnologia dell'Architettura) presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.

Ha svolto numerose esperienze di insegnamento principalmente orientate nel campo delle discipline tecnologiche, in particolare approfondendo gli aspetti della progettazione sostenibile e del contenimento dei consumi energetici nella progettazione del sistema involucro.

Attualmente è titolare dell’insegnamento – disciplina caratterizzante – Progettazione Esecutiva nel Laboratorio di Costruzione dell’architettura II - IV anno (84 ore) e del modulo di Progettazione ambientale (40 ore) nel corso integrato di Progettazione Ambientale - III anno.

Ha svolto e svolge assidua attività di relatrice in Tesi di Laurea affiancando gli studenti fino all’esame finale di Laurea ed al conseguimento del titolo di Dottore in Architettura.

Svolge inoltre numerose esperienze di docenza in Master e Corsi di Perfezionamento post – laurea e Dottorato.

Partecipa a numerose attività di ricerca nazionali ed internazionali. L’attività di ricerca si focalizza prevalentemente sulle tematiche inerenti agli strumenti, i metodi e le tecniche per lo sviluppo di sistemi di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi e componenti di involucro ad alta efficienza energetica per l’edilizia di nuova costruzione e per il recupero e la conservazione del patrimonio architettonico esistente, e sui temi relativi all’ottimizzazione delle reti energetiche e smart grid.

Le attività di ricerca condotte, oltre a essere oggetto di diverse pubblicazioni, sono soggetto di momenti di confronto con il coinvolgimento della comunità scientifica nazionale e internazionale attraverso la produzione di contributi scientifici e la partecipazione a convegni.

E autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, con particolare attenzione agli aspetti energetici legati all'involucro di facciata, e all’efficienza energetica del patrimonio edilizio.

 

CV VERSIONE ESTESA