Curriculum

Ha conseguito nell'A.A. 2007/2008 la Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Architettura (Classe 4/S delle lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria edile) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi in Restauro e Consolidamento degli edifici storici dal titolo: La chiesa di San Cono a Naso (ME), ipotesi di riabilitazione strutturale (relatore: Prof. Arch. Silvio Van Riel).

È iscritta dal settembre 2009 all’Albo professionale degli Architetti, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze, Sezione-Settore A-a architetto.

Presso l’Università degli Studi di Firenze ha frequentato con borsa di studio il XXV ciclo (2010-2012) del Dottorato di Ricerca ICAR 17 in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, afferente alla Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca Europeo (Doctor Europaeus) il 17 aprile 2013, con la discussione in italiano e spagnolo della tesi di dottorato dal titolo: Modelli compositivi per la difesa “alla moderna”. L’esperienza di Giovanni Battista Antonelli (tutor: Prof. Arch. Stefano Bertocci).

Durante il corso di dottorato ha pubblicato diversi articoli in atti di convegni anche di interesse internazionale, partecipando a congressi sia in Italia che all’estero. Ha inoltre preso parte a diverse attività, come tutorie di workshop e campagne di rilevamento promosse da docenti afferenti al Dipartimento di Architettura di Firenze e collaborato all’organizzazione delle Giornate di Studio dalla Scuola Nazionale di Dottorato ed all'organizzazione di diversi Convegni.

Dall’A.A. 2009/2010 e per i 4 anni successivi è stata nominata Cultore della Materia in Applicazioni della Geometria Descrittiva, prima per il corso di Architettura (LM-4, c.u.) con il Prof. Roberto Corazzi come docente di riferimento, in seguito anche per il corso di Disegno Industriale (classe L-4) con il Prof. Giovanni Anzani. In questo ambito, oltre alle revisioni settimanali degli studenti del corso, ha svolto attività didattica volontaria impartendo lezioni sulle tematiche specifiche dell’insegnamento sia ad Architettura che a Disegno Industriale, e coadiuvando i docenti nelle sessioni di esame.

Per il secondo semestre dell’A.A. 2012/2013 ha vinto, risultando idonea tramite procedura selettiva pubblica, un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per i Corsi di “Applicazioni della geometria descrittiva” e “Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva” della Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura della Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, come Tutor e assistente del Corso di Fondamenti e Applicazioni della Geometria Descrittiva (Periodo del contratto: 07/01/2013 – 26/07/2013; Titolare del corso assegnato: Prof. Giovanni Anzani).

Per l’A.A. 2013/2014 ha vinto, risultando idonea tramite procedura selettiva pubblica, una docenza a contratto per il corso di “Fondamenti della Geometria Descrittiva” della Laurea Magistrale in Architettura LM/4 (Modulo del Corso integrato di Disegno dell’Architettura) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (Periodo del corso: 23/09/2013 – 20/12/2013).