Curriculum

 

CURRICULUM DI STUDI UNIVERSITARI
 
Sergio Zanichelli, laureato presso la Facoltà di Architettura di Firenze; la tesi di laurea: “Guastalla, progetto per il recupero urbano”,è stata sostenuta con i relatori Prof..S.Chieffi: Composizione Architettonica e Prof..R.Buti: Arredamento, con votazione 110 e Lode, il 07 Aprile 1982 all’Università degli Studi di Firenze.
 
ATTIVITA’ DIDATTICA E DI RICERCA
1980
Nell’anno 1980 partecipa al Seminario Internazionale d’Architettura tenuto dalla Facoltà d’Architettura di Firenze dal Prof.John Carpe Direttore dello studio S.A.A.R. (Olanda) sulle residenze collettive.
 
1982-1991
Svolge, con l’incarico di Collaboratore Universitario e di “Cultore di materia” in Composizione Architettonica nel corso di Progettazione Architettonica del Prof.Stefano Chieffi, all’interno dell’Istituto di Ricerca Architettonica della Facoltà d’Architettura di Firenze, attività di ricerca e di studio.
 
1982
 In collaborazione con l’Arch. S. Storchi organizza nel Comune di Guastalla la Mostra di Architettura e di Urbanistica: ”Guastalla dai Borbone ai Gonzaga” con la consulenza del Prof. P. Cervellati.
 
1983
Nel 1983 presenta e allestisce una Mostra sulle proposte urbane di riqualificazione della Città con l’Architetto E. Morari: “Idee e Progetti per una città” nell’ambito della conferenza“ I Linguaggi dell’architettura” , relatori Arch.: G. Canali, M. Carmassi, G.Gresleri ed E. Manfredini. Saggio sulla mostra a cura di S.Storchi, Città di Guastalla “Idee e progetti per una Città”.                                           
 
1984
Nell’anno 1984 partecipa, con una relazione sul tema. “Il disegno del piano”, al convegno su “Nuove tendenze nel dibattito umanistico contemporaneo” , tenutosi a Gonzaga (MN). Dal 1984 al 1991 ha svolto, in qualità di correlatore, numerose tesi di laurea che riguardano il tema della “Ricucitura dei tessuti edilizi” per il progetto della residenza collettiva.
Coordinatore della Mostra “Architettare del ‘900 in Emilia Romagna”, Organizzazione Prof.Sergio Polano, Facoltà di Architettura di Ferrara all’Istituto “Levi”.
Reggio Emilia, iniziativa Pubblicata  1° sul quotidiano “La gazzetta di Reggio” del 27-10-1994.                                                             
 
 
1985
Nel 1985 in qualità di “Esperto in Materia” in Composizione Architettonica, partecipa ad una ricerca sui “Modelli dei tessuti edilizi” , finanziata dalla Facoltà d’Architettura di Firenze.
Membro di commissione d’esami nei corsi di Composizione Architettonica I e Progettazione Architettonica II, e di Tesi di Laurea.- Dipartimento Progettazione, Facoltà di Architettura di Firenze.
Collabora per ricerche e studi sulla Città e Territorio con l’Istituto d’Urbanistica con i docenti: Prof. P. Sica, Prof. A. Pedrolli, Prof. G. Pizziolo e P. Trevisonno e con l’Istituto di Storia dell’Architettura: Prof. M. Coli.
Partecipa al programma organizzato dall’Arch. A. Calzolari “Incontri con l’Autore” nel Comune di Gonzaga (MN.) con una relazione dal tema: “Guastalla idee e progetti per una città”.
 
1987
Nell’anno 1987 è coordinatore di un seminario extra-sede tra la Facoltà d’Architettura di Firenze e l’Istituto Universitario di Venezia; titolo della ricerca: “L’Architettura nella Città Storica di Venezia” - Lezioni ed incontri con il Prof.G. Valle/Redini e F. Rovetta.
Collabora con il Dipartimento di Progettazione Ambientale della Facoltà Agraria di Firenze: Prof. Orazio La Marca, per la progettazione del verde urbano, nei Piani Particolareggiati prodotti dagli studenti del Corso di Composizione V Prof. S.Chieffi alla Facoltà di Architettura di Firenze.
 
1988
Nell’anno 1988-89 è collaboratore dei corsi di Composizione Architettonica I del Prof. Antonio Acuto Facoltà d’Architettura di Firenze. Il lavoro di ricerca e di studio é stato presentato in una dispensa universitaria.
Coordinatore per la Facoltà d’Architettura di Firenze di una visita guidata fuori sede in collaborazione con Studio S.A.A.R. (Olanda), nell’ambito della ricerca” Residenze sociali e case per anziani in Olanda”.
 
1989
Dal 1989 al 1991 ha svolto Seminari
 e Corsi Universitari sulle Architetture speciali: case per
anziani.
Curatore e allestimento Mostra di Architettura di B.Reichlin e F.Reinard “Architettura 1972-1989” Reggio Emilia, Palazzo Ruini 1989.
Con gli Arch. Medici e Sacchetti con presentazione della Mostra del Prof. L. Ortelli (Svizzera) - Pubblicato.                           
 
1990
Anno accademico 1990-1991 Facoltà di Architettura di Firenze: “I percorsi del progetto,
Casa Editrice Alinea, Firenze.
Pubblicazione dei progetti del corso Prof. Stefano Chieffi e Arch.Sergio Zanichelli (cultore di materia).                                                            
1991
Nel 1991 relatore conferenza “Evoluzione Urbana e trasformazioni edilizie della Città di Reggio Emilia dal 1860 ad oggi” all’Hotel Astoria di Reggio Emilia.
 
1993
Nell’anno 1993 relatore conferenza di presentazione dell’Opera dell’Arch. M. Carmassi: “Contributi all’architettura della Città” nell’ambito della manifestazione “La Città possibile”, Reggio Emilia.                               
Dal 1993 al 1996 in qualità di “Collaboratore didattico” nella materia Composizione Architettonica II corso Prof. M. Carmassi Facoltà d’Architettura di Ferrara svolge attività di ricerca sul tema del progetto urbano nelle aree dismesse delle zone di frangia urbana di Ferrara; il lavoro prodotto dagli studenti é stato oggetto di pubblicazione edito da Alinea Editrice (FI.) 1997 dal titolo: “Progetto Urbano e Architetture”.
Intervento alla conferenza “ La Città possibile” contributi all’Architettura della Città- Reggio Emilia, Chiostri di San Domenico , coordinatore Arch.M.Zaffagnini.                                            
 
1994
Nell’anno 1994 relatore conferenza “Itinerari Architettonici: là Città di Reggio Emilia” con gli interventi d’A. Mazzini, M. Massa e V. Savi a Lucca nella Villa Elisa:” nell’ambito del Seminario organizzato dal C.I.S.C.U. a cura di Pietro Carlo Pellegrini, presentazione di Grazia Gobbi Sica.
Atti pubblicati da Alinea Editrice-Firenze.
 
1995
Cultore di materia in Composizione Architettonica all’Università degli Studi di Ferrara, nel Corso del Prof.Massimo Carmassi.
Nell’anno 1995 presenta alcuni suoi progetti in una conferenza dal titolo: “Dal progetto alla realtà” nella Città di Reggio Emilia.
Nell’anno 1995 relatore conferenza: “Incontri con i progettisti” a Reggio Emilia nell’ambito del programma organizzato dalla Commissione
Cultura dell’Ordine degli Architetti dal titolo: “Dal progetto alla realtà”: il progetto dell’ampliamento del cimitero Comunale di Gualtieri (R.E.).
 
1996
E’ stato nominato dalla Facoltà diArchitettura di Ferrara Professore a Contratto di: Morfologia Urbana e Tipologie Edilizie nell’ambito del modulo di Composizione Architettonica II .AA. 1996 –1997 Corso del Prof.Danilo Guerri,
 
 
1997
Professore a Contratto di: Progettazione Architettonica per il Recupero Urbano .AA. 1997 – 1998 Corso del Prof.,Massimo Carmassi e .AA.
 
1998-1999
Professore a Contratto di: Progetto di strutture, nell’ambito del Laboratorio di Sintesi V° anno indirizzo di Progettazione Architettonica. A.A
 
1999
Nel 1999 partecipa alla Mostra d’Architettura al Museo Nazionale dell’Architettura di Ferrara: “Insegnare” Opere e progetti dei Docenti alla Facoltà d’Architettura di Ferrara.
Nel 1999 partecipa alla Mostra di Progetti d’Architettura - I° Premio Nazionale Trevi Flas Art Museum nella città di Trevi (PG) e Andria (BA).  
 
1999-2000
Professore a Contratto di: Morfologia Urbana e Tipologie Edilizie nell’ambito del modulo di Composizione Architettonica II A.A.
 
2000-2001
Facoltà di Architettura di Ferrara settore 2002 a cura di Giovanni Corbellini.
Professore a Contratto di: Morfologia Urbana e Tipologie Edilizie nell’ambito del modulo di Composizione Architettonica II A.A.          
 
2001
Cultore di Materia di progettazione Architettonica all’Istituto di Architettura di Venezia nel corso del Prof. M. Carmassi A.A. 2000-2001
Partecipa in qualità di Docente di Workshop di progettazione; organizzato dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, dal Tema: “Luoghi come sistemi aperti”, Strategie per modificazione, con A.Gaiani, A.Rinaldi, G.Lelli, P.M. Davoli, Teggi e la partecipazione di Ingersol, Zardini e coordinamento Arch.G.Trippa .                    
 
2001-2002
Professore a Contratto di: Morfologia Urbana e Tipologie Edilizie nell’ambito del modulo di Composizione Architettonica II A.A.
 
2002-2003
Anno accademico 2002-2003 Facoltà di Architettura di Ferrara:
Decennale della Facoltà di Architettura 40+ autobiografia faf - Novembre 2003.
Intervento e relazione sull’attività di ricerca e progettuale.
Anno Accademico 2002-2003 Facoltà di Architettura di Ferrara:
Decennale della Fondazione alla Facoltà di Architettura di Ferrara: intervento di presentazione del Maestro Agostino Bonalumi, conferenza dal titolo: “Estroflessione intervenire con la presenza dello spazio “.
Collaborazione: Prof.Vittorio Savi. Ferrara 31 Ottobre 2003.
Professore a Contratto di: Morfologia Urbana e Tipologie Edilizie nell’ambito del modulo di Composizione Architettonica II A.
 
2003-2004
Professore a Contratto di: Morfologia Urbana e Tipologie Edilizie nell’ambito del modulo di Composizione Architettonica II A.
 
2004
Intervento e relazione nell’ambito della conferenza “L’identità della Città che cambia”, con M.Carmassi, E.Preger, G.Trippa; nell’occasione è stato presentato il volume: Luoghi come sistemi aperti. Strategie per la modificazione, Maggioli Editori.
Membro della Commissione esaminatoria per gli esami di Laurea della sessione ordinaria e straordinaria dell’Anno Accademico 2003/2004, del corso di Laurea in Architettura V.O. e N.O..Univesrità di Ferrara. Presidente di commissione Prof. Acocella, Prof. Gennaro, Prof. Di Giulio, Prof.P.Davoli, Prof. Dalla Negra.
Membro della Commissione esaminatoria per gli esami di Laurea della sessione ordinaria e straordinaria dell’Anno Accademico 2004/2005, del corso di Laurea in Architettura V.O. e N.O..Univesrità di Ferrara. Presidente di commissione Prof. Acocella, Prof. Gennaro, Prof. Di Giulio, Prof.P.Davoli, Prof. Dalla Negra.
 
2004-2005
Anno 2004-2005 Facoltà di Architettura di Ferrara:
Prof.a contratto in Composizione Architettonica
Organizza conferenza con A.Ravalli dell’Arch.Eduardo Arroyo-titolo”Geometria Teleonomices”                   
Anno accademico 2004-2005 Facoltà di Architettura di Ferrara:
Anno 2004-2005: intervento alla “Conferenza programmatica per la didattica”. Tema dell’intervento: A difesa di un autonomia
linguistica per la costruzione di modelli architettonici rispondenti ai bisogni contestuali della persona in un sistema di relazioni sociali.
 
 
 
2005
Facoltà di Architettura di Ferrara Professore a Contratto in Composizione Architettonica Attività di coordinamento didattico-Laboratorio di Progettazione Architettonico II B.. Attività didattica integrata con i tre corsi di Composizione Architettonica П° Anno Prof. P.Gennaro, Prof. P.Rava,
 
2005-2006
Responsabile del coordinamento della Convenzione tra la Facoltà di Architettura e il Comune di San Lazzaro di Savena.. Attività di Workshop.
 
2006
Redattore della rivista “Architettare”, Maggioli Editori.
Facoltà di Architettura di Ferrara Professore a Contratto in Composizione Architettura.
Attività di coordinamento didattico-Laboratorio di Progettazione Architettura IIB. Attività didattica integrata con i tre corsi di composizione Architettonica II°Anno, Prof. P.G.ennaro, Prof.P.Rava.
 
2007
Redattore della rivista “Architettare”, Maggioli Editore.
Partecipa in qualità di Docente al Master-post universitario MAsp 2007- “ Il progetto dello spazio pubblico”; Tema progettuale VII Edizione, recupero del complesso edilizio e della Piazza del Mercato del Carmine nel Centro Storico di Lucca., con P.Carlo Pellegrini, O.Toscani, G.Canali, M.Casamonti, A.Femia.
Pubblicazione della relazione della presentazione tematica delle docenze, Lucca 2008.            
 
2007-2008
Mostra dei progetti della Facoltà di Architettura di Ferrara,. Presentazione Prof.G.T.rippa, Febbraio 2008.
 
2008
Redattore della rivista “Architettare”, Maggioli Editore.
Rapporti interdisciplinari tra il Comune di San Lazzaro di Savena e il Laboratorio di Progettazione LAP 2B Prof.Sergio Zanichelli nell’ambito del “Master”, promesso dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, coofinanziato dal Ministero Affari Esterni, coordinamento Ing.L.Schippa (Assessore Comune di San Lazzaro di Savena).
 
 
 
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale nel 1982 commissario Prof. A. Natalizi Università degli Studi-Facoltà di Architettura.
 
LE PRINCIPALI opere e progetti:
alcuni lavori sono stati pubblicati in in Riviste di Architettura, quali: Gran Bazar, Abitare, Almanacco Casabella, Costruire in Laterizio, Ville e Casali, Parametro, ecc.
1983
·       Progetto di una Cortina Edilizia in Via San Rocco di Viadana con Aldo Rossi, Arch.Gozzi Arch.Medici, Collaborazione al progetto pubblicato Electa Edizioni M.
1985-1987
·       Nuova sede magazzini comunali di Guastalla
Progettista incaricato, con Ing. C. Castagnoli e Arch. A. Medici (Pubblicato )
1986-1989
·       Restauro del Teatro Comunale di Guastalla
Consulente, con Arch. A. Medici e Ing. Corrado Castagnoli (D.L.) ( Pubblicato )
·       Ristrutturazione e ampliamento centro Sportivo “Le Piscine”Guastalla 1986/1987 (I°Stralcio), 2004/2005 (II°Stralcio),
Progettista incaricato, con Ing. C. Castagnoli.
 
1988-1989
·       Centro Direzionale e Commerciale “Guastalla      2” Guastalla   (Pubblicato)
1989-1995
·       Ampliamento generale del cimitero    monumentale del Comune di Gualtieri
Progettista incaricato, con Arch. A. Medici ( Pubblicato )
1193-1995
·       Progetto di ristrutturazione di Piazza della Repubblica e area Storica della Chiesa di San Francesco-Guastalla, Progettista incaricato, con Arch. Carmassi
(Pubblicato in Costruire in laterizio),    Monografia Massimo Carmassi Electa (MI), La costruzione dell’Architettura, Massimo Carmassi, Casa del Mantegna (MN) 
1997
·                Progetto di Villa Colombini/Malavasi Guastalla (Pubblicato )
1998-1999
·       Progetto di Restauro parte storica del Cimitero   Monumentale del Comune di Gualtieri (La Chiesa e parte area portici), Progettista incaricato, con Arch. A. Medici
1999
·       Progetto di Restauro di Villa Liberty “Benatti” e parco storico a sede Comando Guardia di Finanza Guastalla Inaugurazione con Ministro- Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità ( Realizzato )
·                Progetto di Villa Incerti/Savi Cadelbosco 1999 ( Realizzato e pubblicato )
2003
·                Villa Campanini, Guastalla   (Pubblicazione)
2004
·                Ristrutturazione e ampliamento ristorante “La Stazione” Guastalla
 
2005
·                Edificio specialistico e plurifunzionale in Via Sacco e Vanzetti Guastalla  (Pubblicato su riviste specializzate prefabbricazione ditta Pre-Tecno).
2006
·                Circolo Paese in Festa Via Pontepietra Superiore n° 34 San Rocco di Guastalla (RE), con: Dott.Arch.Federica Botti, Dott.Arch.Sara Moranti, Dott.Arch.Carla Palù Studio Tecnico Associato Geom.Medici Franco, e Lauro
2007-2008
·                Ampliamento sede uffici Euromifer (VR) ( In realizzazione )
 
Ha collaborato sul piano professionale con gli Arch. S. Chieffi, P. Portoghesi, G. Gambirasio, M. Carmassi, A.Rossi, P.Zermani, F.Rovetta e G.Braghieri.
Inoltre ha svolto temi di ricerca urbanistica nell’ambito della progettazione dei piani particolareggiati.
 
CONCORSI DI PROGETTAZIONE:
 
Ha partecipato inoltre a numerosi concorsi nazionali e regionali in collaborazione e regionali in collaborazione con altri Architetti con i quali intrattiene rapporti professionali ed universitari.
·                Concorso di idee per la progettazione di massima di struttura per il nuoto a Guastalla (RE) con: Arch.Medici, Arch.R.Chierici e Ing.C.Castagnoli. (Progetto segnalato) 
1985
·                Concorso per la Ristrutturazione del nodo Ferroviario, Bologna Collaboratore, con Arch. P. Sica – S. Chieffi ed altri         (Pubblicato): Edizione Medicia S.r.l. (FI)
1987
·                Concorsi I e II progetto Parco dei Teatri a Reggio Emilia
Con Ing. C. Castagnoli – Arch. A. Medici – Arch. R. Chierici – Arch. A. Gozzi Segnalato con menzione speciale , ( pubblicato) su Parametro e riviste di Architetture locali
1987
·                Concorso ad inviati per il progetto di
Sistemazione Urbanistica dell’Area “Parco della Rocca”, Castelnuovo di Sotto 1° Fase
Con Arch. A. Medici – Arch. A. Gozzi – Arch. P. Lusetti             
( Progetto vincitore – realizzato )
1989
·                Concorso di idee per Area del Parco “La Favorita”, Mirandola
Con Prof. O. La Marca, Arch. L. Capelli, G. Chiodini, M. Fusillo, Arch. P. Lusetti
(Pubblicato): Casa Editrice Publi-Paoliono (MN)
·                Progetto Città impossibile, Parma
Con Arch. Capelli – Arch. R. Chierici – Arch. A. Gozzi
Ammesso al II° grado – (Pubblicato) Pratica Editrice (PR)                                                         
1990
·                Concorso ad inviati per la ristrutturazione Casa di Riposo “Y.Rodriguez”San Lazzaro di Savena
1996
·       Concorso nazionale di idee per il teatro A.Galli e Piazza Malatesta di Rimini
Con Ing., Castagnoli – Arch. A. Medici – Arch. R. Gozzi   (Pubblicato)
2008
·                Concorso Nazionale per la progettazione di un Palasport Polifunzionale a Guastalla
     Collaborazione con Arch.A.Bucci