Curriculum

Nome e Cognome

 

Serena Massimo

 

 

 

Telefono cellulare di servizio

 

+39 3474606828

Posta elettronica istituzionale

 

serena.massimo@unipr.it

 

 

 

 

 

Istruzione
e formazione

 

 

 

 

• 10/2019-10/2022

 

 

 

 

 

 

• 01/11/2022-31/10/2023

 

 

 

 

• 23/04/2023-27/04/2023

 

 

 

Dottorato in “Storia e Scienze filosofico-sociali” (curriculum “Filosofia”) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Tesi in Estetica e con “European Label”. Tutor: Tonino Griffero (Università di Roma “Tor Vergata”), co-tutor: Rita Messori (Università di Parma), co-direttrici europee: Anne Boissière (Università di Lilla), Eva Schürmann (Università di Magdeburgo). Titolo: “Danza come emergenza. L’esperienza vissuta del danzare tra spontaneità e ‘making sense’”). Giudizio: Eccellente qualità con lode.

 

Attività di formazione relativa alla progettazione europea organizzata dall’Unità Organizzativa “Supporto alla Ricerca Europea e Internazionale” dell’Università di Parma

 

Corso di “Logica e retorica della progettazione europea” organizzato e tenuto da Eugenio De Caro (Università dell’Insubria).

 

 

 

 

• 5/09/2020-9/09/2022

 

 

• 7/07/2020-10/07/2020

 

• 24/09/2018-27/09/2018

 

 

 

 

 

• 09/2016-03/2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

• 09/2013-12/2016

 

 

 

 

 

Summer School della Società Italiana di Estetica (SIE): “I dispositivi dell’Estetica”

 

Summer School della Società Italiana di Estetica (SIE): “L’Estetica e i suoi classici”

Summer School of Humanities “L’animale linguistico”, Associazione Culturale “InSophia”, Università di Palermo.

 

 

 

Laurea magistrale in Filosofia

Università di Parma

Tesi in Estetica dal titolo: “Corpo, linguaggio, danza. Genesi del linguaggio e dell’arte a partire dalla corporeità espressiva”. Relatrice: Rita Messori (Università di Parma). Correlatori: Stefano Caroti (Università di Parma), Andrea Gatti (Università di Bologna). Valutazione: 110/110 con lode.

 

 

 

 

 

 

• 09/2008-07/2013

 

 

Laurea triennale in “Studi filosofici”

Università di Parma

Tesi in Estetica, dal titolo: “Sensismo e origine del linguaggio in Étienne Bonnot de Condillac”. Relatrice: Rita Messori (Università di Parma), correlatore: Stefano Caroti (Università di Parma). Valutazione: 110/110 e lode.

 

 

Diploma di liceo classico

Liceo Classico “G.D. Romagnosi”, Parma

Ho svolto gli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010 presso la sezione “Internazionale” che prevedeva la lingua tedesca come lingua veicolare nello studio della storia e della geografia.

Voto finale: 100/100

 

Esperienza lavorativa

 

• 01/11/2022-31/10/2023

 

 

 

 

 

 

 

 

assegno di ricerca (“MUR Horizon Excellent Science”)

Università di Parma

Formazione e attività di ricerca finalizzata alla presentazione del progetto europeo “MSCA Global Postdoctoral Fellowship 2023” dal titolo: “Embedding Knowledge, Learning Through Practice. The Interweaving of Research-Creation and Aesthetics as a Tool for Developing a Critical and Creative Thinking” (POIEIN).

Supervisor: Rita Messori (Università degli Studi di Parma).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Madrelingua

 

Italiana

 

Altre lingue

 

 

Inglese

Capacità di lettura

 

Eccellente

Capacità di scrittura

 

Eccellente

Capacità di espressione orale

 

Eccellente

 

 

 

 

 

 

Francese

Capacità di lettura

 

Eccellente

Capacità di scrittura

 

Eccellente

Capacità di espressione orale

 

Eccellente

 

 

 

 

 

Tedesco

Capacità di lettura

 

Eccellente

Capacità di scrittura

 

Buono

Capacità di espressione orale

 

Buono

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, etc.

 

 

 

Ottima padronanza del pacchetto Office.

 

 

 

 

 

Altro

 

 

 

pubblicazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

conferenze e presentazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

organizzazione di attività scientifiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

attività di insegnamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

correlazione di tesi di laurea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

workshop nazionali e internazionali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

soggiorni di ricerca all’estero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

responsabilità editoriali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

adesione a società scientifiche e a laboratori di ricerca

 

 

 

 

 

 

Articoli:

 

- “The ‘danced’ landscape. Anna Halprin’s “explorative” dance between nature, architecture, and performativity”, in “Sensibilia”, “Studi di Estetica”, anno LII, IV serie, n. 27 (2/2024), in corso di pubblicazione.

 

- “‘What does this dress allow me to do?’ Un’analisi neofenomenologica dell’intreccio tra danza, cinema e moda a partire dalla ‘danza serpentina’ di Loïe Fuller”, “Bubbles. Quaderni del Corso in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative” n. 7, 2024, in corso di pubblicazione.

 

- “Apprendre par le corps, faire danser la pensée”, “Carnet de l'Atelier des doctorants en danse”, Centre national de la danse, ISSN 2678-8292, in corso di pubblicazione.

 

- “The performative power of architecture. Anna Halprin’s dance deck as the source of her “transformational dance”, in “Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti”, n. 25 (2023), pp. 105-125.

 

- “Building community. The performing arts in European cultural policies”, in “Aesthetica Preprint”, n. 122 (2022), pp.  31-49. DOI: 10.7413/0393-8522127.

 

- “‘Let the motion happen’. The emergence of dance from the felt-bodily relationship with the world”, in “Studi di Estetica”, anno L, IV serie, 2/2022 “Sensibilia”, pp. 151-177. DOI 10.7413/18258646212.

 

- “Choreography of the ‘non-human’. The monstrous as the product of contemporary dance’s bodies ‘beyond codes’”, in “Studi di Estetica”, anno XLIX, V serie, 2/2021, “Sensibilia”, pp. 157-181. DOI:10.7413/18258646166.

 

- “Istinto e materialismo. Cabanis e Condillac a confronto”, in “Noctua”, anno VII, n. 2 (2020), pp. 270-335. DOI: 10.14640/NoctuaV117.

 

- “Condillac e i suoi recensori (Journal de Trévoux, Journal des sçavants)”, in “Noctua”, anno V, n. 2 (2018), pp. 200-267. DOI: 10.14640/NoctuaV7.

 

Capitoli di libro:

 

- “Breathing with the back, dancing with the breath”, in M. Górska, L. Škof (eds.), “Handbook of critical respiratory studies”, Springer (in Corso di pubblicazione).

 

- “Il dilemma della pace perpetua: diritto internazionale tra realtà e utopia”, in A. Costarelli (a cura di), “Iustitia et Pax Osculatae Sunt. La Giustizia come fonte e garante di Pace nelle Scienze Umanistiche”, Bononia University Press, Bologna, 2018, ISBN

886923.

 

Voci enciclopediche:

- “Dance (Improvisation)”, “International Lexicon of Aesthetics”, Spring 2024 Edition (in Corso di pubblicazione).

 

- “Dance (Work of)” “International Lexicon of Aesthetics”, Autumn 2020 Edition, URL =

https://lexicon.mimesisjournals.com/ archive/2020/autumn/ DanceWorkOf.pdf, DOI: 10.7413/18258630099.

 

Traduzioni:

 

- A. Boissière, “Blue Lady by Carolyn Carlson: a Playing of Dresses”, “Blue Lady di Carolyn Carlson: un gioco di abiti”, in “Bubbles. Quaderni del Corso in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative” n. 7, 2024, in corso di pubblicazione.

 

- A. Boissière, “Le sentir à l’œuvre: mouvement, espace, rythme”, “Filosofia del sentire. Movimento, spazio, ritmo”, Sesto San Giovanni, Mimésis, L’œil et l’esprit, Mimesis, in corso di pubblicazione.

 

- M. Jakob, “L’arrière-paysage. Des origines technologiques du paysage”, Éditions B2, Paris 2019, Dietro il paesaggio. Le origini tecnologiche del paesaggio”, Lettera Ventidue, Siracusa 2022.

 

-M. Jakob, “Il paesaggio e la performatività della tecnica”, in “Studi di estetica”, anno XLIX, serie IV, 3/2021, pp. 17-30.

 

- H. Rosa, “Resonanz als Schlüsselbegriff der Sozialtheorie”, “La risonanza come concetto chiave della teoria sociale”, in “Studi di estetica”, anno XLVIII, IV serie,

2/2020 Sensibilia, ISSN 0585-4733, 'SSN digitale 1825-8646, pp. 163-179.

 

 

Recensioni e rassegne:

- rassegna sul ruolo dell’esercizio nelle arti performative: “Methodos”, no 21 (2021), L’exercise en art. Exercises for artists, art as exercise, “Studi di estetica”, F. Camilleri, Performer Training for Actors and Athletes, Metheun Drama, London 2023, P.M. De Biai, A. Herschberg Pierrot (dir.), L’oeuvre comme procesus, CNRS Paris, in “Studi di Estetica”, n. 27 (1/2024), in corso di pubblicazione.

 

- recensione: “L’Art et le Vivant du jeu”, Presses Universitaires de Liège, Liège 2023, “Itinera”, n. 26 (2023), in corso di pubblicazione.

 

- recensione: “Dare voce alla luce. Il ruolo della luce nella scena teatrale” recensione di C. Grazioli, P. Mari, “Dire luce. Una riflessione a due voci sulla luce in scena” e del numero monografico a cura di C. Grazioli: “Sentire luce”, in “Sciami. Studi e ricerche”, n. 9 (2021), in corso di pubblicazione

 

- recensione: “C. Roquet. Vu du geste. Interpréter le mouvement dansé”, Centre national de Danse, Pantin 2019, in “Lebenswelt. Aesthetics and

Philosophy of Expérience”, in corso di pubblicazione.

 

- recensione: “E. Ballanfant, L’espace vide. Phénoménologie et chorégraphie”, Bucharest, Zeta Books, 2021, pp. 459, in “Studi di estetica”, anno L, IV

serie, 3/2022 ISSN 0585-4733, ISSN digitale 1825-8646, DOI 10.7413/1825864625, pp. 182-187.

 

- recensione: “A. Pakes, Unworking Choreography: The Notion of the Work in Dance”, New York, Oxford Universitv Press, “Oxford Studies in Dance Theory 2017, pp. xxviii + 348 pages”, in “Studi di estetica”, anno XLVIII, IV serie, n. 16 (112020), ISSN 0585-4733, ISSN digitale 1825-8646.

 

- recensione: “Maaike Bleeker, Jon Foley Sherman, Erini Nedelkopoulou (eds.), Performance and Phenomenologv. Traditions and transformations”, New York, Routledge, 2015, pp. 254, in “Studi di Estetica”, anno XLVI, IV serie, n. 10 (1/2018), 0585-033, digitale 1825-8646.

 

- recensione: “Julia Beauquel, Esthétique de la danse. Le danseur, le réel et l’expression”, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2015 e L’affranchissement philosophique de la danse, “Cahiers philosophique”, n. 1 (201 6), pp. 75-93, in

“Studi di Estetica”, anno XLV, IV serie, n. 9 (3/2017), ISSN 0585-4733, ISSN DIGITALE 1825-8646.

 

- survey: "Per un’origine naturale del linguaggio e dell’arte”, in “Studi di Estetica”, anno XIV, IV serie, n. 9 (3/2017), ISSN 0585-4733, ISSN digitale 1825-8646.

 

Curatele:

- “The performing arts and architecture”, “Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti” con Rita Messori, Paolo Furia, Federico Vercellone, n 5 (2023).

 

 

- “Reinventing the habit, getting used to change. Automatism and creativity in dance improvisation” , programmé en occasion du XXIVème Colloque Mondial de la Philosophie (panel “Pholosophie de la musique et des arts vivants”), 1-8 Août 2024, Rome.

 

- “Environment and art: dance as intercorporeality”, lezione videoregistrata in occasione della Summer School “Ecological Transformations: Ethics and Praxis in Environmental Humanities”, Università di Parma, Università di Bath.

 

- “‘What does this dress allow me to do?’ Un’analisi neofenomenologica dell’intreccio tra danza, cinema e moda a partire dalla ‘danza serpentina’ di Loïe Fuller, in occasione della giornata di studi interdisciplinare: “Danza, cinema, moda. Intersezioni sulla ‘messa in scena’ del ‘divenire corporeo’”, 19/10/2023, Università di Parma.

 

- “Ripensare il rapporto tra teoria e prassi a partire dalla ricerca-creazione”, 16/10/2023, Università di Parma.

 

- “Una filosofia danzante. Esplorazione teorico-pratica della ‘danza trasformazionale’ di Anna Halprin”) 29/09/2023, “Notte Europea dei ricercatori”, Università di Parma.

- “Provoquer l’inattendu. L’émergence du mouvement improvisé entre pathicité et intercorporéité”, in occasione del convegno “Circonférences de l’improvisation: faire corps autrement, 15/09/2023, Nice, Università della Costa Azzurra.

 

- “The reinvention of tradition through the ‘transformative power’ of habits”, in occasione del convegno internazionale “Performing Arts Between Tradition and Contemporaneity”, “International University Global Theatre Experience” (IUGTE), Château de Laubegg (Autriche), 27/07/2023.

 

- “Il paesaggio ‘danzato’. La danza ‘esplorativa’ di Anna Halprin tra natura, architettura e performatività”, Università di Roma “Tor Vergata”, 25/05/2023.

 

- “À propos e la théorie esthétique: expérience, mouvement, écriture”, con Anne Boissière, in occasione del seminario dottorale “Où s’est passée la théorie?”, Università di Lilla, 3/03/2023.

 

- “Apprendre par le corps, faire danser la pensée”, in occasione del convegno dottorale in danza “Recherche en création, création en recherche. Pluralité des savoirs et des expériences des artistes-chercheurs”, Centre National de la Danse (Pantin), 3/06/2022.

 

- “‘Let the motion happen’. L’emergere della danza dalla ‘presenza primitiva’”, in occasione del convegno convegno annuale “Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience” sul tema dell’“Emergenza”, Università di Roma “Tor Vergata”, 7/05/2021.

 

- “Fare comunità. Le arti performative all’interno delle politiche culturali europee”, in occasion della giornata di studi: “Le (implicite) matrici estetiche delle politiche culturali europee. Analisi-dibattito sul retroterra teorico delle politiche culturali promosse all’Unione Europea nel settore delle industrie culturali e creative”, Università dell’Insubria, 25/02/2021.

 

- “Coreografia del non-umano. Il mostruoso come prodotto dei corpi 'fuori norma nella danza contemporanea”, in occasione del convegno annuale del convegno annuale “Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience”, sul tema “Cose mostruose”, Università di Roma “Tor Vergata”, 18/09/2020.

 

- “Il gesto parlante. La corporeità espressiva all’origine del linguaggio e dell’arte”, in occasione del seminario annuale di “Idee in bozza”, Università di Parma, 20/06/2019.

 

- Presentazione del poster relativo alla tesi di laurea magistrale, in occasione della giornata interateneo (Université de Parme, Université de Modena-Reggio Emilia, Université de Ferrara), Università di Ferrara, 19/05/2019.

 

 

 

- seminario franco-italiano: “Les formes de l’aisthesis. Paysage et jeu/ “Le forme dell’aisthesis. Paesaggio e gioco”, co-organizzato dall’Università di Parma (Rita Messori, Serena Massimo) e dall’Università di Lilla (Anne Boissière, Centre d’Étude des Arts Contemporains), risultato vincitore del 2° bando Label Scientifico 2023, Università franco-italiana e programmato per il 21 e il 22 marzo 2024, Università di Parma, Università di Lilla.

 

- Giornata di studi interdisciplinare, co-organizzata con Dotorhea Burato (Università di Bari “Aldo Moro”): “Danza, cinema, moda. Intersezioni sulla ‘messa in scena’ del divenire corporeo”, 19/10/2023, Università di Parma

 

- Convegno interdisciplinari dei dottorandi e dei dottori di ricerca, co-organizzata con i dottorandi e i dottori di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata”: “Resistenze”, 24-25-26/10/2022, Università di Roma “Tor Vergata”

 

- Convegno internazionale “Design Open!”. Membro del comitato organizzativo composto da docenti, dottorandi e studenti provenienti dall’Università di Parma, dal “Politecnico” di Milano, dall’Università di Bologna e dall’Università di Palermo, 5-6/05/2022, Università di Parma.

 

 

- Due lezioni tenute all’interno del corso “Estetica delle arti del Novecento” (laurea triennale) di Rita Messori presso l’Università di Parma: “Trasformare il senso dell’energia, mettersi in ‘stato di ritmo’. Danza, ritmo e figurazione in Paul Valéry”, 12/04/2023, 17/04/2023.

 

- Lezione tenuta all’interno del corso “Estetica delle arti del Novecento” (laurea triennale) di Rita Messori presso l’Università di Parma sui testi di Immanuel Kant e di Martin Heidegger presenti nell’antologia P. Angelo, E. Franzini, G. Scaramuzza (a cura di), “Estetica”, Raffaello Cortina, Milano 20220, 2/12/2020.

 

- Due lezioni tenute all’interno del corso “Estetica delle arti del Novecento” (laurea triennale) di Rita Messori presso l’Università di Parma: “Una poesia generale delle azioni. La danza secondo Paul Valéry”, 6/04/2020, 7/04/2020.

 

 

- “Everyday Aesthetics. Per una continuità tra arte e vita”, tesi di laurea triennale in “Studi filosofici” presso l’Università di Parma, relatrice: Rita Messori, a.a. 2022/2023.

 

- “Tra vedere ed “essere visti”. Lo sguardo e l’immagine come medium di riconoscimento”, tesi di laurea triennale in “Studi filosofici” presso l’Università di Parma, relatrice: Rita Messori, a.a. 2022/2023.

 

- “Il processo creativo come figurazione: confronto tra la teoria della danza di Paul Valéry e il ruolo della corporeità in Eadweard Muybridge e Jackson Pollock”, tesi di laurea triennale in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative, Università di Parma (relatrice: Rita Messori), a.a. 2022-2023.

 

- “La categoria estetica del sublime e l’esperienza della natura. L’esempio della rappresentazione del ghiacciaio”, tesi di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo, relatrice: Rita Messori, a.a. 2022/2023.

 

- “Il corpo che scorre. La durée di Bergson tra arte e grazia”, tesi di laurea magistrale in “Filosofia” presso l’Università di Parma, relatrice: Rita Messori, a.a. 2021-2022.

 

- “Il nipote di Rameau in senso extramorale”, tesi di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo, relatrice: Rita Messori, a.a. 2021-2022.

 

- “Il linguaggio poetico tra mimesis e poiésis. Ricoeur e Dufrenne a confronto”, tesi di laurea triennale in “Studi Filosofici” presso l’Università di Parma, relatrice: Rita Messori, a.a. 2021/2022.

 

- “Il processo creativo. Per un approccio genetico all’opera ‘arte’”, tesi di laurea triennale in “Studi Filosofici” presso l’Università di Parma, relatrice: Rita Messori, a.a. 2021-2022.

 

 

 

 

 

8/05/2023-11/05/2023: workshop “Performance e decolonialità. Practice Based Research in Québec”, organizzato da Daniela Sacco (IUAV, Università di Venezia) per i dottorandi della scuola di dottorato: “Arti visive, performative e moda” e per gli studenti della laurea magistrale in Teatro e Arti performative, con interventi di: Daniela Sacco, Marie-Christine Lesage (University of Quebec at Montréal) e Angélique Willkie (Concordia University, Montréal).

 

18/06/2023-20/09/2023: giornata di studi “"L'entretien, des écoutes en partage", organizzata dal gruppo di ricercar "Performance Lab: Listening to Performance" dell’Università di Grenoble Alpes, Maison de la Création et de l’Innovation (MaCI).

 

11/09/2023-17/09/2023: workshop sul “physical theatre” tenuto da Sten Rudstrøm, e convegno: “Circonférences de l’improvisation” organizzato da Alice Godfroy (Università della Costa Azzurra), Grégory Jean (Università della Costa Azzurra), Alessandra Randazzo (Università della Costa Azzurra), François Trubert (Università della Costa Azzurra).

 

 

 

 

28/01/2022-29/04/2022: soggiorno di ricerca a Parigi e a Lille, sotto la direzione della Professoressa emerita Anne Boissière (Università di Lilla). Durante questo soggiorno, ho svolto attività di ricerca presso la mediateca del Centro Nazionale della Danza (Centre National de la Danse, Pantin) e presso la biblioteca di Studi Umanistici (“Humanités”) dell’Università di Lilla. Inoltre, ho partecipato, in qualità di uditrice, alle seguenti iniziative:

 

- workshop: “Décentrer les études en danse, théorie et pratique” (7/02/ 2022, Université Paris 8), organizzato da: Guilherme Hinz, Isabelle Launay, Sylviane Pagès.

 

- Seminario: “Jouer: du mouvement vivant dans l’art” (14/02/2022, 7/03/2022, 21/03/2022, 28/03/2022, 4/4/2022, Collège International de Philosophie (Paris), organizzato da Anne Boissière.

 

- giornate di studi: “Quand les danseur·euses écrivent sur la nature”, (21/02/2022, 22/02/2022, Université Paris 8), organizzato da: Joanne Clavel, Sylviane Pagès, Julie Perrin.

 

- Seminario inter e transdisciplinare: “Arts, écologie, transitions. Construire une référence commune (8/03/2022, 9/03/2022, Université Paris 8), organizzato da: Roberto Barbanti, Clara Breteau, Isabelle Ginot, Makis Solomos, Cécile Sorin.

 

- workshop dottorale interdisciplinare: “Où est passée la théorie?” (1/04/2022, Université de Lille).

 

- Seminario: “Histoires du mouvement in danse” (14/04/2022, 15/04/2022, Université Paris 8), organizzato da: Guilherme Hinz, Isabelle Launay, Sylviane Pagès.

- workshop: “Co-recherches?” (12/04/2022, Université Paris 8), organizzato da: Isabelle Ginot, Marina Ledrein, Marie Preston.

 

 

 

- Dal 2023: coordinatrice del comitato editorial dell’“International lexicon of Aesthetics”

- Dal 2021: membro del comitato editoriale della rivista “Itinera- Rivista di filosofia e teoria delle arti”

- Dal 2020: membro del comitato editoriale dell’“International Lexicon of Aesthetics”

- Dal 2020: membro del comitato organizzatore del seminario “Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience”

- Dal 2020: membro del comitato editoriale della rivista di fascia A “Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience”

- Dal 2019: membro del comitato editoriale della rivista di fascia A “Studi di Estetica”

- Revisore di articoli per la rivista “Estetica. Studi e ricerche”

- Revisore di articoli per la rivista “Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti”

 

 

 

 

- Dal 2023: Centro Interuniversitario per la Memoria della Arti Performative (Università di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Genova, Università di Parma)

- Dal 2022: American Society of Aesthetics (ASA)

- Dal 2022: Association Chercheurs en Danse (ACD, Paris)

- Dal 2022: “Officina ‘900”, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali, e delle Imprese Culturali, Università di Parma

- Dal 2020: “Laboratorio Interdisciplinare di Estetica” (LIE), Università di Parma, Università di Modena-Reggio Emilia, Università di Ferrara”

- Dal 2019: Società Italiana di Estetica (SIE)

 

 

 

 

attività di rappresentanza studentesca universitaria

 

 

Dal marzo 2014 al novembre 2017 sono stata rappresentante degli studenti presso: il Consiglio di Corso di “Studi Filosofici”, il Consiglio di Corso di “Filosofia”, il Consiglio di Dipartimento (Dipartimento degli Studi Umanistici, Sociali e delle Imprese Culturali), il Consiglio degli Studenti e il Nucleo di Valutazione dell’Università di Parma.

 

 

 

 

Parma, 20/12/2023

 

 

-      Non viene apposta la firma, a tutela dei dati della persona interessata, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 aggiornato al d.lgs. n. 101/2018.

-      Il presente curriculum viene inviato tramite e-mail istituzionale (con dominio @unife.it) dall’interessato/a all’ Ufficio competente indicato nell’allegato al vigente PTPC  dell’Università degli Studi di Ferrara.