Curriculum

Serena Berardi è professore associato di Chimica Generale ed Inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara dal dicembre 2021, presso cui è stata precedentemente ricercatore a tempo determinato di tipo B. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze Molecolari (indirizzo Scienze Chimiche) nel 2010 presso l’Università di Padova sotto la supervisione del Prof. Gianfranco Scorrano. Dopo due anni di post-dottorato presso lo stesso gruppo di ricerca e uno presso l’ISOF-CNR (sezione di Ferrara), nel 2013 ha ottenuto una Marie Curie Cofund Post-Doctoral Fellowship presso l’ “Istitut Català d’Investigació Química (ICIQ)” di Tarragona (Spagna) nel gruppo del prof. Antoni Llobet. Nel 2016 ha conseguito una Marie Curie Individual Fellowship presso l’Università di Ferrara con un progetto dal titolo “Advanced devices for the reduction of carbon dioxide and artificial photosynthesis (ARCADIA - Grant Agreement n. 705723)”.

La sua attività di ricerca riguarda la preparazione e caratterizzazione di materiali semiconduttori e catalizzatori per la produzione di (foto)elettrodi per la conversione/stoccaggio dell’energia solare e per la riduzione dell’anidride carbonica.

E’ stata coinvolta in diversi progetti nazionali ed europei nell’ambito della scissione fotoindotta dell’acqua e della formazione di prodotti di alto valore aggiunto mediante processi (foto)elettrochimici  (tra di essi: H2020-RIA: COmbined suN-Driven Oxidation and CO2 Reduction for renewable energy storage (CONDOR); PRIN-2020: Combined Electrochemical and Light-Driven Processes for the Sustainable Synthesis of Added-Value Molecules (ElectroLight4Value); FIRB 2012 “Nanosolar”; COST Action CM1202 “Perspect H2O”).

E’ autore/co-autore di 35 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali (>1700 citazioni totali) comprendenti una review e due contributi in volume, nonché di un brevetto PCT. Dal 2006 ha presentato diverse comunicazioni orali a conferenze di rilevanza nazionale ed internazionale.